Apple perde 32 miliardi di dollari in valore di mercato in un solo giorno

Apple Azioni Perdono

Le Azioni di Apple Inc. sono cadute, spazzando via 32 miliardi di $ di valore di mercato, dopo le vendite degli iPhone che sono state deludenti, permettendo di riaccende le preoccupazioni sul fatto che l’azienda possa continuare o meno a fare prodotti must-have, al quale ci ha abituato durante gli anni.

Plus500
Plus500 è la piattaforma ideale per fare trading di azioni Apple: clicca qui per aprire il tuo conto, riceverai subito fino a 7.000 euro di bonus

I rilasci di prodotti, più o meno simili a quelli vecchi, ha arrestato la Apple, che non riesce più a vendere come prime.

Anche se le vendite di iPhone sono salite del 35 per cento a 47,5 milioni di unità nel terzo trimestre fiscale, il risultato non è stato all’altezza dei 48,8 milioni di spedizioni proiettate dagli analisti. Questo, oltre a una previsione di entrate per il periodo in corso che ha mancato le stime, la sessione dello scorso martedì ha innescato la più veloce post-guadagni caduta del titolo azionario dal gennaio 2013, quando il CEO Tim Cook, dichiaratamente omosessuale, era sotto accusa sulla sua capacità di continuare il ritmo di innovazione e la crescita delle vendite di Apple.

Le azioni di Apple sono scese del 4,2 per cento per chiudere a 125,22 dollari Mercoledì a New York, dando alla società un valore di mercato di circa 714.000.000.000 dollari. Il declino del titolo azionario AAPL è stata la sua più grande caduta in un solo giorno, da gennaio 2014.

Mentre Cook è riuscito a introdurre una categoria completamente nuova con l’Apple Watch, le vendite rimangono modeste, a indicare che Apple dovrà continuare a basarsi su iPhone per alimentare la crescita. La società ha probabilmente spedito almeno 1,9 milioni di smartwatche da quanto ha debuttato nel mese di aprile, andando molto al di sotto della previsione di 3-5 milioni proiettata dagli analisti. Anche dopo che i risultati suo guadagni sono stati pubblicati, le stime su Apple Watch e sulle spedizioni sono variate ampiamente, e Apple non ha rivelato i dati di vendita specifici per il nuovo prodotto.

“Gli investitori si chiedono quanti guadagni siano rimasto alla Apple per quest’anno”, ha detto Gene Munster, analista di Piper Jaffray Cos. “Cosa c’è di nuovo”.

Ecco, questi dati possono essere di vitale importanza per capire se Apple è in grado di innovare un pò.

Dalla fine degli anni 2000, fino ad oggi, la Apple ha innovato “moderatamente” nel mondo degli smartphone, proponendo un rivoluzione iPhone e iPhone 3G che hanno dato vita a tutto un nuovo settore dei cellulari. In quegli stessi anni, c’era Android, che iniziava a nascere e a progredire, diventando quello che è oggi: un sistema operativo molto frammentato, ma estremamente competitivo, avanzato (molto più avanzato di iOS) versatile e potente, che esiste anche nella sua versione Android Wear per i dispositivi indossabili, come gli orologi. E questo sta creando non pochi grattacapi in quel di Cupertino, perché i dispositivi Android hanno probabilmente alcuni problemi di stabilità, che verranno sistemati con gli anni, ma sono molto più potenti, liberi, e versatili rispetto alla controparte Apple, che sta faticando ad innovare, restando comunque un bene di lusso ed una icona che in pochi sono disposti a rinunciare grazie alla bassa svalutazione, materiali pregiati ed ecosistema impareggiabile.

3 Responses to Apple perde 32 miliardi di dollari in valore di mercato in un solo giorno

  1. Makko scrive:

    Ho speculato al ribasso e ho fatto una montagna di soldi. Grazie Tim Cook per la tua evidente incapacità a gestire un’azienda che meritava ben altro…tu forse dovresti andare, caro Cook, a fare il presidente dell’arcigay sono sicuro che gestiresti meglio

  2. Lola scrive:

    Come si trovi un incapace come Cook a gestire un’azienda come Apple è uno dei misteri più difficili da decifrare,davvero…per me è incomprensibile

  3. Fabio scrive:

    Mi sapresti dire su che basi scrivi “avanzato (molto più avanzato di iOS)” riferendoti ad Android? io direi che ne so qualcosa sia di Java che di Objective C e vorrei specificare che non sono un Appoliano avendo avuto sia Android che Iphone, ma questa frase mi sa tanto di androidiano sfegatato. Illuminami 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *