Che cos’è un Expert Advisor?

Expert Advisor

Oggi ci addentreremo nel trading algoritmico, in special modo negli Expert Advisor (EA). Un expert advisor, chiamato solitamente con EA, è un robot che fa apre e chiude posizioni in maniera completamente automatica per noi. Gli expert advisor lavorano essenzialmente in maniera automatica grazie ad una serie di regole che possono essere descritte attraverso una serie di stringhe If e Then.

Ad esempio: Se il cross supera la media mobile a 200 periodi dall’alto verso il basso, vendi EURUSD.

Solitamente, gli EA più comuni, vengono programmati con i crossover delle medie mobili, dove le regole sono essenzialmente poche e quindi consentono di programmare un expert advisor molto semplice. Se la media mobile veloce incrocia al di sopra di quella lenta, il segnale è di acquisto. Se la media mobile veloce invece passa al di sotto della media mobile lenta, è il segnale per chiudere la posizione aperta.

In questo caso quindi, ogni volta che le medie mobile si intersecano, la piattaforma aprirà una posizione al nostro posto.

Le EA possono decidere anche la dimensione delle posizioni per entrare a mercato. È quindi di fondamentale importanza tenere in considerazione la dimensione delle posizioni da aprire sul proprio account, e ovviamente anche i relativi stop loss e take profit. È importante tenere sempre a mente che prima di mettere in pratica qualsiasi tipo di strategia è importante calcolare il Drawdown massimo possibile e il Value at Risk atteso. Con i soldi non si scherza, ed è necessario avere forse più a cuore quanto si potrebbe perdere, rispetto a quanto si potrebbe guadagnare.

L’Expert Advisor fa trading per noi

Quando siamo in ufficio, oppure stiamo semplicemente dormendo, l’Expert Advisor farà quindi trading per noi, in quanto sarà sempre alla ricerca di opportunità di trading sul mercato, l’unica cosa che ci dobbiamo ricordare di fare è di lasciare il programma di trading (solitamente MT4 è quello più utilizzato con il relativo linguaggio di programmazione MQL4) aperto e il computer acceso, nel caso non abbiate questa possibilità oppure vogliate essere al sicuro da possibili disservizi elettrici e di internet, è sempre possibile affittare una VPS dove eseguirete il vostro EA da remoto. I vantaggi sono ovviamente molti, e tra tutti ci teniamo molto a sottolineare il fatto che con un Expert Advisor, le barriere psicologiche del trading manuale vengono abbattute molto facilmente, in quanto uno dei limiti umani nel trading è quello psicologico, ovvero un trader non riesce quasi sempre a rispettare la propria strategia di trading, rischiando quindi di bruciare il proprio conto a causa di errori “umani”. L’Expert Advisor evita proprio questo tipo di errori, in quanto le decisioni di trading vengono prese secondo ben precise regole e condizioni, con totale freddezza.

Un Expert Advisor è quindi un file che contiene all’interno un linguaggio di programmazione, ed ha un’estensione .mq4 o .ex4.

Vuoi fare trading con gli Expert Advisor su MT4? Il broker London Capital Group è il migliore in Europa, ed è regolarizzato dalla CONSOB e dalla Cysec. Inizia già da oggi a programmare il tuo Expert Advisor e guadagna grazie al trading automatico e al broker quotato in borsa London Capital Group! Clicca qua per saperne di più.

One Response to Che cos’è un Expert Advisor?

  1. Lorenzino scrive:

    Molto ma molto interessante, tuttavia credo non sia completo questo articolo. Non avete spiegato bene come si fa un EA… Voglio più guide!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *