Come Investire nei Metalli Preziosi Facilmente

Come Investire nei Metalli Preziosi Facilmente

Il mercato dei metalli preziosi ha certamente subito uno scossone positivo pesante negli ultimi tempi. I metalli preziosi, ma anche le altre tipologie di materie prime, sono una parte molto importante della nostra vita quotidiana. Le materie prime, possono essere uno strumento estremamente importante per gli investitori e la loro diversificazione negli investimenti. Infatti spesso non basta investire in azioni e indici per poter trarre vantaggio dalle situazioni di mercato.

In passato erano veramente poche le persone che decidevano di investire nelle materie prime. Investire in materie prime necessitava una grande quantità di tempo, denaro ed esperienza. Oggi ci sono però svariati metodi per investire nel mercato delle materie prime. Vediamo insieme perché e come investire nelle materie prime, in particolare nei metalli preziosi.

Perché investire nei Metalli Preziosi

Sono in molti gli investitori che sperano di proteggere e di far crescere la loro ricchezza optando per gli investimenti più tradizionali, come azioni e obbligazioni. Questi tipi di investimenti sono molto diversi rispetto ad investire in argento e oro. Investire in azioni, significa prima di tutto possedere una porzione della società rappresentata dal titolo.

D’altra parte, i metalli preziosi sono delle materie prime come il ferro, lo zucchero e il riso. L’acquisto di materie prime permette all’investitore di possedere un prodotto fisico dal valore tangibile. Gli investitori che acquistano i titoli azionari fanno soldi quando le società in cui investono fanno profitti e vedeono il proprio business aumentare, rendendo quindi le azioni di tale società più desiderabili e, di conseguenza, portando ad un aumento il prezzo delle azioni. Le materie prime aumentano di valore semplicemente quando vi è una maggiore richiesta di quel particolare bene. L’oro, per esempio, durante i periodi difficoltà economica, sale enormemente di prezzo. Proprio per questo l’Oro e le altre materie prime come l’argento vengono denominate “bene rifugio”.

Storicamente, le azioni (come misurato dal Dow Jones Industrial Average) hanno superato i metalli preziosi in termini di ROI sul proprio investimento. Possedere metalli preziosi fisici oppure CFD (Contratti per Differenza) dà infatti molta più stabilità, sicurezza e protezione contro l’inflazione, ma se l’obiettivo di un investitore era il profitto a breve termine, il mercato azionario era spesso la scelta migliore. Tuttavia, negli ultimi 20 anni si è visto un cambiamento epocale in questo modo di pensare, in quanto gli investimenti nei metalli hanno man mano superato e soppiantato gli investimenti tradizionali.

Il recente aumento dei prezzi dell’oro e argento riflette l’aumento della domanda e la diminuzione dell’offerta. Un investitore che aveva scelto di acquistare 20 mila euro di controvalore in azioni classiche durante l’anno 2000, dopo una decina di anni ha visto un modesto guadagno di circa il 10%.
Un investitore che ha invece deciso di acquistare oro CFD o fisico oppure lingotti d’argento per la stessa quantità ha visto aumentare il valore a più di 100 mila euro nello stesso periodo di tempo. È quindi ovvio che i vantaggi ci sono, resta soltanto da registrarsi ad una piattaforma di trading che permetta di investire e fare trading con i Metalli Preziosi.

Piattaforme per investire nei Metalli Preziosi

Per investire nei metalli preziosi serve prima di tutto una piattaforma che ci permetta di interfacciarci ai mercati delle materie prime. Vediamo quindi quali sono le migliori. Senza dubbio la soluzione più idonea è quella di scegliere un broker di trading CFD. Con i CFD tutto è più semplice e più economico. È possibile fare trading con le materie prime in assoluta libertà e con delle commissioni pari a zero, in un ambiente che è prima di tutto regolato dalla CONSOB.

Investire nei Metalli Preziosi con Plus500

Investire Metalli Preziosi Facilmente con Plus500

Investire Metalli Preziosi Facilmente con Plus500

La pluripremiata piattaforma Plus500 è senza dubbio la soluzione più adatta per investire nei metalli preziosi. Plus500 è un broker che permette di fare trading sia con il proprio smartphone che con il computer nel mondo delle materie prime, del forex, delle azioni e di molti altri mercati finanziari. Senza dubbio si tratta della migliore piattaforma per il trading con le materie prime.

È possibile investire sia in modalità reale che in modalità demo, con un bonus di 25 euro attivabile fin da subito (non è richiesto alcun deposito). Per aprire subito un account su Plus500, puoi cliccare qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *