Copy Stop Loss (CSL) su eToro: a che valore impostarlo?

eToro (clicca qui per visitare il sito) non è soltanto uno dei migliori forex broker in assoluto ma è anche l’unico a mettere a disposizione un servizio di social trading, cioè la possibilità di copiare, in maniera totalmente automatica, i post degli altri trader. Recentemente è stata introdotta una nuova, utilissuma funzionalità, il Copy Stop Loss che serve a massimizzare i profitti, in maniera molto simile al Trailing Stop Loss e ai eToro Copy Dividends.

Sono molti gli interrogativi che gli utenti di eToro si stanno ponendo sul Copy Stop Loss (CSL), feature introdotta non molto tempo fa sul broker eToro, e che permette di limitare le perdite attraverso un’impostazione molto intelligente del nostro portafoglio. Ma vediamo insieme che cosa è più specificatamente questo Copy Stop Loss.

Che cos’è l’eToro Copy Stop Loss

Il Copy Stop Loss è diventato disponibile per tutti gli utenti di eToro a fine 2013, ma in realtà eToro stava lavorando a questo strumento da diverso tempo, vista la grande quantità di Popular Investors (una volta si chiamavano Social Guru) che bruciavano il conto a molti investitori, in quanto rischiavano troppo e quindi portavano il conto alla cosiddetta “Margin Call”, per poi venire “Stopped Out”.

Il Copy Stop Loss è una nuova funzione che permette agli utenti di gestire in maniera molto pratica il loro conto di copia, permettendo di gestire il conto impostando livelli di Profitto e Perdita in tempo reale per ogni trader che viene copiato.

Mettiamo ad esempio che state copiando un trader X con 100 dollari e il Copy Stop Loss è impostato al 50%, quindi a −50%. Questo significa che noi copieremo il trader B fino a quando non perderà più di 50 dollari, ovvero −50% di drawdown. Quando l’insieme delle posizioni copiate da quel trader raggiungerà −50 dollari in totale, la copia verrà staccata dal trader in questione, quindi non potremo perdere più del 50%.

Quando le posizioni vengono chiuse dal CSL, il Webtrader ce lo conferma:

copy stop loss

Il valore di CSL cambierà se modificherete la somma di denaro in copia.

Perché il Copy Stop Loss di eToro è molto utile

Adesso con il Copy Stop Loss è possibile investire anche grandi cifre, in quanto il livello di rischio è sempre sotto controllo.

Con il Copy Stop Loss è possibile copiare molti traders, e rischiare poco.

Aumenta la protezione nei confronti di quei trader che caricano soldi per allungare i propri stop loss senza informare i propri copiers.

E’ sicuramente un passo in avanti verso un eToro più responsabile nei confronti del rischio.

Come impostare il Copy Stop Loss di eToro


Bene, adesso che abbiamo capito che il Copy Stop Loss di eToro è una funzione utilissima
, ci pare ovvio che impostare il Copy Stop Loss al massimo livello possibile (95%) è da irresponsabili. Rischiare quasi tutto nella copia di un trader, non è consigliato, anche se quel trader vi suggerirà di impostarlo al massimo in quanto “ci saranno momenti in cui dovrò rischiare di più, quindi al 95% sei più sicuro”.

No, non funziona così. Se io setto il Copy Stop Loss al 95% significa che accetto un drawdown vicinissimo alla bancarotta, una decisione estremamente rischiosa. Se un trader ha un drawdown di queste proporzioni, non è un buon trader.

Quindi, per usare al meglio il Copy Stop Loss, impostatelo ad un livello che sia sempre e comunque inferiore al 50%, commisurato alla cifra investita, e anche il base al Drawdown Max giornaliero del trader copiato, valore che troverete nella tab “Statistiche”.

Per iniziare subito a fare social trading, fai click qui e apri un conto su eToro. Avrai la possibilità di guadagnare i trader più bravi e con i nuovi strumenti messi a disposizione da eToro sarà tutto ancora più facile!

One Response to Copy Stop Loss (CSL) su eToro: a che valore impostarlo?

  1. Antonino Fanti scrive:

    Diventa ogni giorno più facile guadagnare soldi con eToro, uno prima di provarlo non se lo immagina. Ottima questa nuova funzione, devo studiarmela bene anche se in effetti fino ad oggi non se ne sentiva la necessità. Forse non la userò perché tanto guadagno lo stesso…e se c’è da prendere qualche rischio me lo prendo volentieri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *