EUR/USD analisi fondamentale 12 Maggio 2015

eurusd analisi fondamentale

La coppia EUR / USD continua a cadere oggi in quanto i commercianti attendono notizie dell’Eurogruppo che stanno ancora una volta discutendo della crisi finanziaria greca. I funzionari greci dicono che raggiungeranno un accordo oggi con la maggior parte dei leader della zona euro, anche se l’accordo sembrerebbe essere ancora parecchio lontano. L’euro è giù di 33 punti a 1,1160.

La Grecia ha bisogno di dimostrare anche un piccolo progresso durante il meeting dell’Eurozona che si terrà questo lunedì a Bruxelles, potrebbe essere decisivo. La Grecia deve cercare in tutti i modi di persuadere la Banca Centrale Europea a continuare con i fondi d’emergenza verso le Banche Greche.



Domani sarà sicuramente un giornata ancora più nervosa, in quanto la Grecia dovrà pagare l’enorme cifra di 750 milioni di euro al Fondo Monetario Internazionale.

Tsipras si è incontrato con i ministri per diverse ore la scorsa Domenica, per informarli delle negoziazioni. Atene si aspetta che l’Eurogruppo riconosca i numerosi progressi che sono stati fatti. Questo è stato comunicato da un funzionario del governo greco, che ha parlato alla stampa in anonimato, in quanto i colloqui sono stati privati. Tsipras e i suoi ministri hanno confermato la necessità di un accordo reciprocamente vantaggioso nell’ambito del mandato del governo, ha detto il funzionario.

Il programma della Grecia continuerà fino alla fine di giugno. Il funzionario Ue ha detto che mentre le scadenze non sono certamente scritte nella pietra, un accordo tecnico su un programma riveduto deve essere fatto partire da inizio giugno per dare il tempo all’approvazione da parte dei governi creditori.

Un accordo “non deve certo essere raggiunto nel corso della riunione dell’Eurogruppo Lunedi,” il ministro delle Finanze olandese Jeroen Dijsselbloem, il presidente della riunione, ha dichiarato al quotidiano nostrano Corriere della Sera . “Avremo bisogno di più tempo, ma non so quanto.” L’incontro inizia alle 15:00.

Mentre le delibere giornaliere sono ora nelle mani del vice ministro degli Esteri Euclide Tsakalotos, il ministro rock-star Varoufakis sarà il principale rappresentante della Grecia nel corso della riunione di Bruxelles. Ha negato di essere retrocesso, raccontando BBC World il Giovedi: “Io sono il capo negoziatore per il governo greco”.

Segnaliamo anche che nei prossimi giorni ci saranno numerose aste dei Bond Governativi:

  • 12 Maggio alle 09:15 Norway Holds bond auction
  • 13 Maggio alle 09:10 Italy Auctions BTPs/CCTeus
  • 13 Maggio alle 09:30 Germany Eur 3bn Feb 2025 Bund
  • 13 Maggio alle 14:30 Sweden Details bond auction on 20 May

14 Maggio alle 09:30 UK Auctions 2% 2020 Conventional Gilt

2 Responses to EUR/USD analisi fondamentale 12 Maggio 2015

  1. Conte Zio ha detto:

    I greci non vogliono pagare i debiti che hanno contratto liberamente (nessuno li ha obbligati a vivere al di sopra delle loro possibilità). L’Europa si affanna a cercare soluzioni quando dovrebbero semplicemente buttarli fuori a calci.

  2. Flyan ha detto:

    Ottima analisi, ho fatto bei profitti sul cambio euro / dollaro ultimamente e credo proprio che continuerò così

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *