EUR/USD vola di 330 pips dai minimi! Tutti i dettagli della politica monetaria BCE

Draghi con il suo Bazooka

L’Euro in queste ore continua a volare verso l’alto dopo essere crollato quasi a 1.08, dopo che Draghi ha lanciato un vero e proprio bazooka, confermando una serie di operazioni di politica monetaria da parte della BCE e un taglio dei tassi d’interesse ulteriore a -0.40%, che però potrebbe essere l’ultimo da parte della Banca Centrale Europea. Draghi ha infatti dato qualche indizio, sul fatto che non ci saranno più tagli dei tassi in futuro, o meglio ha affermato che non ci saranno più tagli in base alle previsioni attuali. Ha anche affermato che la BCE provvederà ad utilizzare altri metodi di stimoli monetario per ovviare al problema dell’inflazione.

Vuoi fare trading forex su un broker regolato, con 25 euro gratuiti senza obbligo di deposito? Ti consigliamo Plus500, che è un broker che opera sul mercato europeo da anni, e offre un trading sicuro, regolato e con zero commissioni, clicca qua per saperne di più!

Le operazioni della BCE confermate sono le seguenti:

  • Tagliato il tasso di rifinanziamento a 0.0% vs 0.05% atteso. Il precedente tasso di rifinanziamento era di 0.05%.
  • Tagliati i tassi di deposito a -0.40% vs 0.40% atteso. Il tasso di deposito precedente era di -0.30%
  • Il tasso di rifinanziamento marginale è stato tagliato a 0.25% vs 0.30% atteso. Prima era 0.30%
  • 4 nuovi TLTRO annunciati (verranno lanciati a Giugno)
  • QE innalzato a €80 miliardi, inizierà ad aprile
  • Le obbligazioni da parte di società non bancarie verranno incluse nel QE

Se guardiamo un attimo i fondamentali, attualmente potrebbe esserci un grande opportunità per vendere l’Euro a questi livelli. L’asta dei buoni del tesoro è stata deludente durante la giornata di ieri, e i rendimenti USA sono a dir poco più interessanti rispetto a qualsiasi cosa nel mercato Europeo. Anche l’economia è molto più sana negli USA, grazie infatti alla riconferma del report sulla disoccupazione che è stato reso noto nella giornata di oggi.

EUR/USD 10 Marzo 2016

EUR/USD 10 Marzo 2016

Come è possibile notare dallo screenshot del grafico, la coppia è passata da 1,0850 a 1,1186, un escursione di oltre 330 pips, alimentando quello che sembrerebbe uno short squeeze che potrebbe essere un’occasione molto interessante per entrare sul mercato short in questo momento.

Vuoi iniziare a fare trading su EUR/USD facendo trading su una delle migliori piattaforme di trading online? Da oggi è molto semplice, in quanto il broker Plus500 permette di fare trading su EUR/USD senza commissioni e con un bonus da 25 euro che ti regaliamo oggi, senza obbligo di deposito, CLICCA QUA per saperne di più.

One Response to EUR/USD vola di 330 pips dai minimi! Tutti i dettagli della politica monetaria BCE

  1. Robysms61 scrive:

    Uè ragazzi, ma come siete tempestivi! Ottimo report, in effetti questo è un ottimo momento per shortare il mercato! Con Plus500 poi non ci sono problemi, permette lo scalping, quindi mi ci butto, vediamo quanto riesco a fare stavolta, vi tengo aggiornati!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *