Goldman Sachs ha appena perso 1.6 miliardi di $

goldman-sachs-perdite

Durante la giornata di martedì, è successo qualcosa di terribile presso la Banca d’Investimento più famosa al mondo: Goldman Sachs.

Il portafoglio di azioni e titoli di debito sovrano che caratterizzano le attività di investimenti e prestiti da parte della banca, sono stati da sempre, una grande fonte di guadagno, ma comunque una fonte di preoccupazione da parte degli investitori.

Il guadagno netto del portafoglio di 99 miliardi di dollari di prestiti e beni, è caduto del 95% un anno fa, passando a 87 milioni da circa 1.7 miliardi di dollari di un anno prima.

La dimensione della contrazione degli investimenti, ha messo in serio dubbio la mancanza di trasparenza da parte del business di Goldman, che a quanto pare ha messo a rischio i suoi investimenti a rischio, provenienti da investimenti privati, e prestiti a clienti facoltosi.

Durante la conferenza dell’anno scorso, Harvey Schwartz di Goldman Sachs ha confermato la mancanza di trasparenza dietro al portafoglio dell’azienda, che ha portato alcuni investitori a scontare i guadagni dell’azienda.

Tuttavia, il portafoglio di Investimenti e Prestiti, non è un’unità a parte di investimenti fatti attraverso le unità operative della banca. Goldman Sachs, ha infatti scelto di rendere pubblico questo settore, che attualmente vale il 17% dei guadagni annuali dell’azienda.

I risultati di martedì hanno fatto davvero poco per rafforzare la fiducia nella trasparenza di Goldman. Sull’ufficializzazione degli utili, il signor Schwartz ha fornito alcuni dettagli sugli investimenti specifici che hanno portato alla caduta dei ricavi.

L’azienda ha registrato un fatturato pari a zero dal proprio portafoglio di azioni – al ribasso rispetto ai $ 1.16 miliardi di un anno prima – in quanto le perdite dalle azioni pubbliche hanno compensato gli aumenti di private equity. Goldman ha avuto 87 milioni di dollari in entrate dal suo paniere di titoli di debito e prestiti. I risultati del portafoglio di debito sono stati portati al ribasso dai maggiori accantonamenti sui prestiti alle imprese del settore energetico.

La rivoluzione degli investimenti per guadagnare seriamente

Sicuramente, investire nelle banche d’investimento non è una grande idea, ma cosa ne pensate di investire in un portafoglio di persone vere, che investono su mercati veri, e fanno guadagni veri?

eToro è il network di investimenti sociali più famoso al mondo, che permette di copiare professionisti che ogni giorno lavorano e fanno profitti sui mercati finanziari. In sostanza, quello che guadagneranno loro, lo guadagnerete anche voi.

Clicca qua per registrarti ad eToro (Bonus 100% incluso) >>

Su eToro è molto semplice costruirsi un portafoglio di professionisti. Basta registrarsi e poi andare sulla tab “Persone”, per vedere la classifica dei migliori trader su cui investire:

eToro-Persone

Su eToro, non solo è possibile copiare guadagnando, ma è possibile accrescere la propria formazione di trading attraverso il grande network di utenti presente sulla piattaforma (oltre 4 milioni e mezzo di persone) e molte lezioni, scuola di trading, webinar e videocorsi gratuiti:

eToro-Scuola-Trading

Clicca qua per provare eToro (Bonus 100% incluso) >>

One Response to Goldman Sachs ha appena perso 1.6 miliardi di $

  1. Roby scrive:

    Via dalle banche, e ben venga il Social Trading. Mi sono registrato, ora lo provo, mi sembra molto valido…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *