Il mercato azionario Cinese perde 10 volte il PIL Greco, ma nessuno se ne accorge

Secondo gli analisti, quello che il mercato azionario Cinese sta perdendo durante questi giorni, è all’incirca 10 volte il PIL Greco. Quindi si tratta di un numero estremamente grande, nonostante la Grecia sia in crisi nera.

E’ vero, stiamo parlando tutti i giorni della Grecia, durante questa frenetica attesa, snervante attesa, per un referendum che aiuterà la nazione Ellenica a decidere il proprio futuro. Dall’altra parte del mondo però, l’azionario Cinese ha perso tantissimo, ma i risultati di questo crash nel resto del mondo, non si vedono ancora.

Una caduta vertiginosa nel giro di 3 settimane, che equivale a circa 2 trilioni e mezzo di valore di mercato, soldi che sono circa 10 volte quello che il PIL della Grecia vale.

Tuttavia, la natura “Chiusa” dei mercati finanziari cinesi, sta permettendo il resto del mondo di vedere a bocca aperta questo Tsunami, che è ancora al suo inizio.

“Quello che sta succedendo adesso in Cina, diventerà molto più grave di qualsiasi problema che la Grecia potrebbe portare nelle prossime settimane o mesi,” ha detto Frederic Neuman, di HSBC Holdings Plc ad Hong Kong.

Mentre i mercati azionari cinesi perdono il loro appeal, il rischio è che la domanda generale sul continente potrebbe calare con il tempo. Questo potrebbe portare fuori un player essenziale della domanda mondiale negli ultimi dieci anni. Per quanto drammatici gli eventi in Grecia al momento possano apparire, tuttavia, in ultima analisi, è difficile vedere la Grecia come un player decisivo per l’economia mondiale.

Per ora, anche in Cina, gli economisti trovano molto difficile poter tracciare un legame tra le sue oscillazioni del mercato azionario basato sul commercio al dettaglio e l’economia.

Una cosa da notare è che con la Cina che sta aprendo le sue frontiere, i comportamenti volatili delle azioni Cinesi e del mercato azionario, avranno delle crescenti ripercussioni per gli investitori da Londra a New York e Tokyo. Ma si tratta comunque di un problema più a lungo termine, rispetto ai problemi a breve termine che vengono affrontati adesso in Grecia.

mercato azionario cinese

Ecco il grafico dell’indice Shangai Composite, che da giugno è sceso di ben 1000 punti, un tonfo incredibile che sta mettendo non poca paura a tutti gli investitori cinesi e non.

One Response to Il mercato azionario Cinese perde 10 volte il PIL Greco, ma nessuno se ne accorge

  1. Conte Zio ha detto:

    Anche qui, diamoci dentro al ribasso…opzioni binarie o cfd, qualunque sia il vostro strumento di trading preferito, fate i soldi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *