NoiPA 2016: come fare registrazione e login

NoiPA

Oggi daremo uno sguardo al sistema NoiPA, ovvero spiegheremo come si fa per entrare, vedere e scaricare tutti i dati e il cedolino (che è essenzialmente la nuova busta paga dei dipendenti pubblici), che rappresenta i vari stipendi emessi da parte delle pubbliche amministrazioni. Il servizio NoiPA è un portale relativamente nuovo, che fa parte del progetto di digitalizzazione del governo, che mira a portare in rete tutti quei documenti che altrimenti viaggerebbero su carta, agevolando quindi il rapporto tra i dipendenti e le amministrazioni pubbliche.

NoiPA è quindi una piattaforma che è nata nel 2012, come una vera e propria evoluzione dei prodotti precedenti (in questo caso stiamo parlando del Portale Stipendi PA e Portale SPT).

Oggi vedremo tutti i punti, partendo dalla registrazione sul portale NoiPA, fino al login, per poi capire come visionare e scaricare tutti quei documenti estremamente importanti per i dipendenti pubblici, come ad esempio il cedolino stipendio, modello 730 e modello di Certificazione Unica (Modello CU),

NoiPa 2016: cos’è e come funziona

Il portale NoiPA è una sito internet dedicato a tutti i dipendenti della pubblica amministrazione, come ad esempio il Personale (dipendenti pubblici), Amministrazione (Scuole, Sanità, Enti Locali, Amministrazioni Statali, Enti Pubblici etc), Partner (Banca d’Italia, Enti Creditori, CAF, Istituti di Previdenza, Professionisti).

Si tratta quindi di un sistema informativo che è stato realizzato per gestire tutti i numerosi dati dei dipendenti di una pubblica amministrazione. Con il NoiPa è possibile dunque distribuire la busta paga, creazione del cedolino mensile, gestione dei dati elaborati, calcolo presenze e assenze, elaborazione dati economico-giuridici e molto altro ancora.

Come funziona NoiPA?

Il sistema NoiPa, per poter funzionare, ha bisogno di un accesso, che deve essere richiesto direttamente alla propria pubblica amministrazione. Per entrare nel NOiPA infatti, è semplicemente necessario essere membri, dipendenti di un’amministrazione sopracitata. Ci si deve quindi registrare, e possedere la password fornita dalla Pubblica Amministrazione per la quale si lavora, e validare.

Ogni dipendente che lavora per un’Amministrazione Pubblica, riceve il proprio stipendio. Per vedere e scaricare la busta paga ricevuta, è necessario entrare nel portale NoiPA, attraverso l’area riservata.

NoiPA Primo Accesso

Per accedere all’interno del Portale NoiPA, il dipendente deve avere le credenziali, che sono essenzialmente il codice fiscale e la password personale.

Per ottenere queste credenziali, è necessario un tipo di convalida attraverso il numero di telefono ed anche l’email, i mezzi con i quali il dipendente pubblico dialoga con NoiPA. Il numero di cellulare e indirizzo email può essere fornito direttamente al responsabile dell’amministrazione.

Per la convalida dell’indirizzo di posta elettronica, si riceverà dunque una mail dal no-reply.NoiPA@tesoro.it, con il link dove inserire il codice fiscale:

NoiPA-Codice-Fiscale-Validazione

Dopo aver validato il codice fiscale, potrà essere impostata la domanda segreta, che è necessaria al fine del recupero password. Inserire poi tutti gli altri dati richiesti.

Dopo la conferma di tutti i dati, il sistema invierà una nuova email con una password provvisoria e un link, dove inserire la password fornita, inserendo quella definitiva.

Dopo che verrà completato il tutto, una volta che si dovrà accedere al portale, verrà mostrata la schermata di login NoiPA.

NoiPA Registrazione

Per registrarsi al NoiPA è necessario avere sottomano i due ultimi cedolini, che è possibile richiedere direttamente all’ente pubblico per il quale si lavora. Per tutte le persone che vogliono dunque accedere per la prima volta, è necessario seguire un processo di registrazione facile ed indolore.

Per poter accedere al cedolino, è necessario avere i seguenti dati:

– Codice fiscale (che poi sarà anche il nome Utente per accedere al servizio)
– ID dei cedolini delle ultime 3 mensilità

NoiPA cedolino accesso all’area riservata

Il cedolino può essere trovato attraverso queste istruzioni in foto:

NOiPA-Cedolino

Per chi ha invece la Carta Nazione dei Servizi (CNS) non serve l’ID del cedolino.

NoiPA codice fiscale e password

Per poter usufruire dei servizi NoiPA, serve un codice fiscale e una password. Il codice fiscale è sicuramente molto semplice da trovare, basta infatti cercare la propria tessera sanitaria e annotarsi le cifre che sono sul fronte della tessera:

NoiPA-Codice-Fiscale

Per quanto concerne invece la password, basta recarsi al proprio ufficio di servizio e rivolgersi al responsabile dell’identificazione del dipendente, per poter fornire l’indirizzo di posta (ed eventualmente, se volete, anche il numero di cellulare) dove ricevere la password. L’email che si riceverà conterrà il link per il primo accesso. Seguire poi tutte le indicazioni contenute nella sezione NoiPA Primo Accesso di questa guida.

NoiPA login

Per effettuare il login sul portale NoiPA, è sufficiente recarsi sul sito internet https://noipa.mef.gov.it/, cliccare in alto a destra su Entra, e ci si troverà davanti ad una schermata di questo tipo:

NoiPA-Login

Inserire poi dunque tutte le informazioni richieste:

  • Codice Fiscale
  • Password

Se non si conoscono alcune di queste informazioni, seguire i paragrafi precedenti per risolvere i vari problemi di primo accesso o recupero password.

NoiPA reset password

Sul portale NoiPA è possibile resettare la propria password in maniera molto semplice. Basta andare su https://noipa.mef.gov.it/jim-self/resetpassword inserire il codice fiscale, completare la verifica captcha e si riceverà un’email per resettare la propria password.

Per poter procedere al recupero della password in maniera semplice e veloce, sarà necessario essere in possesso di una serie di info:

  • Codice fiscale
  • Risposta alla domanda segreta

Inserire tutte le informazioni richieste per procedere al NoiPA reset password.

NoiPA assistenza

Dal giorno 1 aprile 2014 ci sono stati dei lievi cambiamenti per quanto concerne la fase di registrazione al portale. Dal 2014 è infatti obbligatorio mettersi in contatto o recarsi presso all’Amministrazione di appartenenza o presso la segreteria scolastica per fornire indirizzo email, numero di cellulare, che verrano dunque inseriti direttamente dentro il sistema NoiPA.

Attraverso questo sistema il sito internet invierà una email con tutte le info per accedere direttamente all’interno del sito web NoiPA attraverso cui è possibile poi entrare con il PIN identificativo per utilizzare i vari. Per ottenere assistenza o informazioni è  possibile sempre chiamare il numero verde NoiPA 800991990.

Una volta che si saranno ricevute le credenziali di login devono essere confermate tramite la procedura descritta nell’email che si è ricevuta a seguito del primo accesso al sito web NoiPA.

La password sarà utilizzabile per un periodo di 90 gg massimo al termine del quale dovrà essere cambiata. Il cedolino sarà invece disponibile in rete per tredici mesi successivi a quello a cui si riferisci, differente invece il discorso per la certificazione unica CU e 730 che sono disponibili online per oltre 5 anni.

One Response to NoiPA 2016: come fare registrazione e login

  1. frattini Nadia scrive:

    non riesco ancora a connettermi..mi si dice accesso negato pur rispettando procedura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *