Per lo shopping natalizio il budget per famiglia è di 219 euro

natale-shopping

Stretta ai portafogli in vista delle imminenti feste natalizie, perché la media di spesa stimata per gli italiani ammonta ad euro 219 per famiglia. Questo è il risultato della stima effettuata da Coldiretti, la quale registra una flessione del – 2.4% rispetto ai dati raccolti l’anno scorso.

In Europa il paese che spende di più per i regali delle feste è indubbiamente l’Inghilterra, con una spesa procapite di ben 468 euro, alla quale fa seguito la spesa danese, prevista di 379 euro e il popolo di Francia, che si prepara a spendere 350 euro di budget per i regali di Natale. Chiude la classifica dei meno spendaccioni l’Olanda, che per le feste spenderà circa 184 euro a famiglia per i regalini di natale.

Il Natale italiano è quindi un po’ più magro rispetto a quello registrato nel resto dell’Europa e la ricerca Coldiretti si è anche impegnata a valutare e a registrare le modalità di acquisto degli italiani. Molte persone si apprestano, infatti, ad acquistare i doni nelle settimane che precedono l’evento, per approfittare di buoni sconto e offerte e anche per non cadere nelle file interminabili che sono prerogativa degli ultimi giorni di pre-festa. Più di un italiano su quattro concluderà infatti i suoi acquisti entro il mese di novembre, avvantaggiandosi sui regali senza pensarci più fino all’arrivo della festività.

La spinta registrata da Coldiretti va verso i regali utili, e fra i doni più gettonati spiccano i prodotti tecnologici, l’abbigliamento, i prodotti di cosmesi e di bellezza e anche l’enogastronomia, con attenzione ai prodotti buoni e ricercati della tradizione del bel paese.

Se la ricerca Coldiretti registra quindi un leggera inflessione del 2.4%, leggermente diverse sono le prospettive fotografate da Codacons, che riportano un piccolo miglioramento nella percentuale di spesa degli italiani. Codacons ha infatti previsto che gli italiani spenderanno per le feste un +2.5% rispetto all’anno scorso, registrando però una media più bassa di spesa complessiva, che si assesta sui 160 euro procapite.

Le cifre sono, in ogni caso, significative che una piccola ripresa si sta registrando da nord a sud e che l’Italia non rinuncerà neanche quest’anno a spendere per i regali delle feste. Dal 2007 fino ad oggi le percentuali sono state sempre più in diminuzione, a causa della grave crisi economica, ma piccoli segnali di rialzo e costanti acquisti sono simbolici che la ripresa esiste e che gli italiani sperano bene nell’avvento di una situazione economica più stabile e positiva per il paese.

Certo, forse molte famiglie avrebbero preferito guadagnare più soldi per passare un natale più ricco ma non è mai troppo tardi, no?

One Response to Per lo shopping natalizio il budget per famiglia è di 219 euro

  1. Conte Zio scrive:

    Anche se ovviamente non festeggio il natale e non mi interessa molto questa furia consumistica, devo dire che è un segno che la crisi è ben lungi dal lasciarci…buona crisi a tutti 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *