Su cosa investire in Borsa?

su cosa investire in borsaQuali sono i migliori titoli azionari su cui puntare? Su cosa investire in Borsa? Sono domande che tanti lettori ci inviano, spesso dopo aver letto un nostro articolo dedicato a giocare in Borsa. Gli italiani sono da sempre appassionati di mercati azionari e sono alla ricerca costante di un guru da seguire. Noi di Mercati24 non siamo guru ma vogliamo garantire a tutti coloro che si apprestano ad investire in Borsa un’informazione corrette e completa, in modo da investire al meglio ed evitare di prendere sole. Insomma, con un po’ di intelligenza si può evitare di finire nel parco buoi, cioè tra la massa di piccoli investitori che sono destinati, anzi predestinati, a perdere tutti i soldi investiti in Borsa. La Borsa può dare guadagni elevatissimi, ma bisogna investire con intelligenza e capacità

Su cosa investire in borsa oggi

Qual è il miglior titolo azionario su cui puntare in Borsa oggi? Sicuramente è il titolo di una grande compagnia internazionale, una società ad elevata capitalizzazione quotato a New York o Londra. Sono questi i titoli che storicamente fanno guadagnare di più a coloro che hanno l’intelligenza di sceglierli. Anche i titoli tecnologici sono particolarmente redditizi, soprattutto i titoli di start up innovative che hanno già un grosso mercato e devono solo imparare a monetizzarlo. I peggiori titoli invece sono quelli di aziende a bassa capitalizzazione, magari quotate su mercati periferici come quello di Milano.  Attenzione, che qui non stiamo dicendo che i titoli quotati sulla Borsa di New York o di Londra, crescono sempre. Non stiamo proponendo questi titoli perché salgono, li stiamo proponendo perché la loro struttura è tale che è possibile investire in trasparenza. Operando con gli strumenti giusti è possibile guadagnare sia quando il titolo sale che quando scende. Il problema delle Borse periferiche e dei titoli a bassa capitalizzazione sta tutto nel fatto che manca in modo assoluto la trasparenza.

I titoli delle start up innovative, come Facebook per intenderci, sono poi sempre sotto la luce dei riflettori e quindi è ancora più facile riuscire a capire qual è il trend del prezzo.

Investire in Borsa come si fa

Per investire in Borsa esistono numerosi strumenti, alcuni validi altri meno.  Gli strumenti che consigliamo di usare sono i CFD e le opzioni binarie. Si tratta di strumenti derivati che hanno come sottostante titoli azionari e qualche volta anche un intero indice. Sono molto facili da gestire e consentono, in modo facile, di guadagnare sia quando i mercati scendono che quando salgono. La cosa importante è prevedere in anticipo quello che sarà il trend del mercato. Da notare che se si acquistano titoli azionari si guadagna solo quando il prezzo sale o quando c’è lo stacco di un dividendo, ma si perde di brutto quando il prezzo scende. Per questo motivo i piccoli investitori, soprattutto se poco esperti, non dovrebbero mai comprare azioni ma dovrebbero investire mediante broker per opzioni binarie o CFD.

Iniziare ad investire in Borsa


Come si fa a iniziare ad investire in Borsa? Per prima cosa è necessario aprire un conto di trading su di un broker. I migliori broker sono quelli che funzionano con il meccanismo dei CFD o delle opzioni binarie. Senza scendere in dettagli tecnici, le opzioni binarie sono più facili perché consentono di investire con una scelta semplicissima. L’investitore deve scegliere un titolo azionario e una scadenza e deve indicare se alla scadenza il prezzo del titolo sarà maggiore o minore della quotazione attuale: è evidente che è molto semplice investire in questo modo e quindi chi inizia ha la possibilità di cominciare a guadagnare da subito.

Uno dei migliori broker per le opzioni binarie attualmente disponibile sul mercato è 24option: cliccando qui puoi aprire un conto di trading reale e ricevere subito il 100% di bonus in omaggio.

Se invece si sceglie di cominciare a operare con i CFD bisogna mettere in conto qualche difficoltà tecnica in più perché i CFD sono leggermente più complessi da utilizzare irspetto alle opzioni binarie. Ma niente paura, esiste una soluzione.

Uno dei migliori broker CFD europei, eToro, ha messo in piedi un meccanismo chiamato social trading: in pratica grazie al social trading di eToro è possibile copiare, in modo completamente automatizzato, quello che fanno gli altri trader più bravi e così si guadagna sulla Borsa in maniera automatizzata.

Per aprire un conto sul social trading eToro clicca qui.

Perchè investire in Borsa

La Borsa è uno dei mercati più ricchi e con più alti profitti che esistano. E’ stata per secoli il regno degli esperti e delle elitè che avevano accesso al mercato. Adesso, di fatto, è diventata aperta a tutti, grazie a strumenti come le opzioni binarie e i CFD. Guadagnare in Borsa è facile: è possibile utilizzare strumenti semplici come le opzioni binarie oppure copiare in modo automatizzato i trader che guadagnano con eToro. In entrambi i casi è davvero un’opportunità di guadagnano aperta a tutti e senza barriere.

Ma è necessario un capitale elevato per cominciare a investire in Borsa?

Assolutamente no. Nel caso di 24option sono sufficienti 250 euro, nel caso di eToro ancora meno. Insomma, le cose sono molto più facili di quello che uno pensa, vincere in Borsa è anche alla tua portata, persino se fino a ieri non sapevi nemmeno cosa fosse la Borsa!

2 Responses to Su cosa investire in Borsa?

  1. Conte Zio scrive:

    Mi fanno quasi tenerezza i tantissimi investitori che finiscono per essere parte del parco buoi. Sono gli stessi che magari non hanno nessuna fiducia nelle opzioni binarie perché sono troppo semplici…bene alla fine la finanza ha anche il compito principale di separare i soldi dai cretini e possiamo dire che sono contento quando questo accade!

  2. Elena Farinelli scrive:

    Ottimo articolo, io non mi occupo di finanza ma ho deciso, un paio di anni fa, di cominciare a investire in borsa. Ho avuto l’intelligenza (anzi la fortuna perché l’ho fatto quasi a caso) di scegliere etoro e il suo sistema di social trading e devo dire che i soldi guadagnati sono stati moltissimi. La cosa più bella è che non sapevo nulla di borsa e ho cominciato a guadagnare da subito. Adesso ne so molto di più perché ho visto come operano coloro che con la Borsa ci guadagnano veramente. Consiglio a tutti coloro che hanno la curiosità di investire in Borsa di farlo con eToro è un sistema facilissimo da capire e da utilizzare e si viene seguiti passo a passo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *