5 consigli per investire in maniera semplice e serena nei mercati azionari

Non sai come si investe nei mercati azionari?

Noi possiamo darvi una mano, in quanto sono diversi anni che siamo nel mercato, e utilizziamo costantemente i CFD dei nostri broker partner per fare trading con le azioni.

Adesso cercheremo di spiegarvi come investire nel mondo dei mercati azionari, in maniera semplice e veloce.

Registratevi ad un broker decente

Stiamo parlando di broker ottimi, del calibro di Plus500, eToro ed altri. Non iscrivetevi a broker non regolamentati da Consob, che sono soltanto degli specchietti per le allodole.

Puntate sul long term, investite in quello che mangiate e comprate

Vi piace l’iPhone? Investite in Apple! Amate bere la Coca? Investite in Coca Cola! E’ davvero così semplice l’investimento a lungo termine.

Bisogna innanzitutto pensare alle azioni come delle piccole estensioni di quello che facciamo  e compriamo ogni giorno. Se compriamo una macchina Fiat, significa che crediamo che la Fiat avrà molti successi in futuro, no? Altrimenti avremmo comprato una marca simile, come Toyota (senza nulla togliere a Toyota, anzi).

Investite a vita

Reinvestite ogni mese una piccola somma. Così facendo eviterete di investire grosse somme tutte insieme. Il vostro denaro deve crescere con i profitti, ma investire ogni mese, o reinvestire parte dei dividendi guadagnati, significa avere fiducia.

Investite nei leader del settore

Questa la spiego con un esempio. LG è una grande marca e sforna oggetti tecnologici molto belli a mio parere. Però non è leader del settore. Io non sapevo nemmeno il valore azionario di LG prima di scrivere questo articolo, poi sono andato su Bloomberg a vedere, e la mia teoria è stata confermata:

https://www.mercati24.com/wp-content/uploads/2015/10/Screenshot-2015-10-12-22.59.17.jpg

Le azioni di LG sono in calo da anni ormai. Questo per dirvi che per scovare un’azione buona da una cattiva subito senza fare troppi calcoli, basta anche solo vedere se quell’azienda è leader del settore o meno.

Guardate i dati finanziari dell’azienda, prima di acquistare le loro azioni

Questa è la parte più noiosa e laboriosa. Si tratta di studiare per filo e per segno i dati finanziari, esistono quelli:

  • Trimestrali
  • Annuali

Ovviamente guardando quelli trimestrali avrete più un’idea di quello che sta succedendo. Ecco quelli di Apple trimestrali, ad esempio:

Dati Finanziari Apple Trimestrali

Cosa mi dicono questi dati? Semplice, che l’azienda sta facendo soldi, anche se però la crescita dei profitti sta man mano calando col tempo. Del resto è molto difficile fare più che bene di bene. Quindi questo mi dice che la Apple potrebbe attraversare, insieme alla mancanza di prodotti rivoluzionari, una fase di correzione. Potrebbe quindi essere intelligente non investire in Apple al momento.

In conclusione

Quindi, se voi farete ragionamenti di questo tipo, con azioni che vi piacciono, controllando oculatamente i dati finanziari ogni mese, ogni trimestre, è praticamente impossibile che non guadagniate qualcosa. Beh, sicuramente guadagnerete più di una scimmia che si affaccia oggi sui mercati, quello è poco ma sicuro 😉

Scimmia nei mercati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *