Apple è la società con la più alta capitalizzazione al mondo

Apple ha ampiamente superato la capitalizzazione di borsa di 600 miliardi di dollari e secondo gli analisti è destinata a crescere ancora. Attualmente è la società con la più elevata capitalizzazione al mondo.

Se lo avessero detto a qualche analista 20 o 30 anni fa probabilmente avrebbe pensato ad uno scherzo:  non solo Apple ha raggiunto il primo posto al mondo per capitalizzazione, ma ha anche distanziato parecchio la seconda azienda, il colosso petrolifero Exxon.

Steve jobs

Dopo tutto il primato è giustificato: grazie ai visionari prodotti di Steve Jobs, Apple ha rivoluzionato il mondo consumer di fascia alta nel campo della telefonia e del personal computing, portando di fatto a nuovi standard e alla nascita di nuovi classi di prodotti.

E questo si è tradotto in profitti elevati per l’azienda, che in effetti ha ricarico molto elevato sui prodotti: costruire un iPhone in Cina, in fabbriche dove i lavoratori non hanno diritti e il costo del lavoro è molto basso, costa solo una frazione del prezzo di vendita.

E’ proprio interessante seguire il paragone con Facebook, perché il social network sta attraversando un momento di grandi difficoltà con la capitalizzazione di borsa che si è dimezzata in pochi mesi. Tuttavia se estendiamo il paragone anche agli anni passati, dobbiamo ricordare che anche Apple ha subito una crisi pesantissima negli anni ’80, crisi che si risolse con l’allontanamento di Jobs dalla guida operativa dell’azienda e con un aiuto finanziario dell’odiatissima Microsoft.

Questo significa che il fondatore di un’azienda potrebbe essere in qualche modo un ostacolo alla crescita dell’azienda stessa quando si tratta di gestire il busines corrente, mentre è una risorsa preziosa quando si tratta, invece, di rivoluzionare i prodotti o i servizi offerti. E infatti quando Jobs tornò a guidare l’azienda, inventò in breve tempo una serie di prodotti che, appunto, hanno rivoluzionato la nostra vita.

Forse ai piani di alti di Facebook dovrebbero farci un pensierino…

Claudio Appio

3 Responses to Apple è la società con la più alta capitalizzazione al mondo

  1. Justin ha detto:

    Bella l’immagine di Steve Jobs all’inferno 🙂

  2. Elia ha detto:

    Facebook scende perché non guadagna, Apple sale perché fa cose intelligenti e guadagna. Lapalissiano

  3. Jenny ha detto:

    Ho un iphone e sono più che soddisfatta, apprezzo molto anche il titolo Apple che mi ha regalato IMMENSE soddisfazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *