Bail-in fuorilegge per Monte Paschi di Siena

MPS Bail in

Il Bail In, non rispetterebbe la costituzione secondo il Presidente dell’Abi, Antonio Patuelli. Il Bail In è, secondo molti, l’unico modo possibile per cercare di salvare gli istituti di credito italiani. Nello specifico caso del Monte dei Paschi di Siena, la situazione sembrerebbe essere molto simile alla National Bank of Greece e della banca Piraeus Bank.

Patuelli, capo della Associazione Bancaria Italiana, ha sottolineato il fatto che è necessario rivedere in maniera accurata la normativa europea sulle risoluzioni bancarie e in special modo sul bail in, in quanto quest’ultimo risulterebbe in netto contrasto con l’articolo 47 della Costituzione.

La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese.”

Che cosa è il Bail In

Che Cos’è il Bail In

Il bail-in (o “salvataggio interno”) è un sistema di salvataggio delle crisi bancarie, che è stato immesso per la prima volta da una direttiva della Comunità Europea, che è entrata in vigore l’1 gennaio 2016.

Cosa è il Bail In

In caso di fallimento della banca, i soldi necessari alla ripresa della stessa saranno “presi” direttamente all’interno dei risparmiatori banca (bail-in) e non più da fonti esterne (bail-out).

Chi rischia con il Bail In

Con il bail-in, i costi di una possibile crisi bancaria ricadranno prima sugli obbligazionisti e azionisti, fino ad arrivare ai grandi correntisti che hanno depositi sopra i 100 mila euro.

BCE e Commissione Europea difendono Bail-In

La Banca Centrale Europea, e la Commissione Europea, continuano a difendere il discusso sistema del Bail-In, che al Governo Italiano non sta piacendo assolutamente, in quanto sta facendo perdere credibilità al Governo Renzi, che dopo il bail-in delle quattro banche regionali, non vuole più saperne di altre crisi.

Secondo il governatore di Bankitalia, adesso si potrebbe arrivare anche all’intervento pubblico:

A fronte del rischio che, in un contesto di elevata incertezza, problemi circoscritti intacchino la fiducia nei confronti del sistema bancario, un intervento pubblico non può essere escluso.

MPS Banca peggiore in Italia, ma che vuole evitare Bail-In

MPS è la banca che ha più crediti in sofferenza di tutta italia, che potrebbe però evitare il bail-in nel caso dovesse seguire il metodo utilizzato in passato da National Bank of Greece e Piraeus Bank, attraverso iniezioni preventive di liquidi, che sono stati in grado di tamponare il deficit della BCE e del suo stress test in caso di condizione di mercato avversa. Tuttavia, in quel caso in Grecia, tutte le obbligazioni subordinate e senior sono state convertite in azioni, con eliminazione dei titoli privilegiati allo Stato.

Potrebbe essere quindi questa la soluzione più fattibile per MPS, anche se in realtà il Governo è alla ricerca di una soluzione che non penalizzi gli investitori istituzionali. Intanto, le azioni MPS recuperano un 4.50% a Piazza Affari.

Sommario Articolo
Nome articolo
Bail-in fuorilegge per Monte Paschi di Siena
Descrizione
Il Bail-in è fuorilegge per Monte Paschi di Siena. Clicca qui per scoprire cosa sta succedendo.
Autore
Nome editore
mercati24.com
Logo editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *