Bitcoin Forum: dove trovare le migliori informazioni per il trading di Bitcoin?

forum bitcoin

Questo articolo è dedicato ai forum dove si parla di Bitcoin. Il Bitcoin, ormai, non è solo conosciuto da tutti ma è anche considerato un’opportunità per guadagnare soldi con il trading finanziario. Questa idea spinge moltissimi principianti a cercare informazioni sul Bitcoin nei forum finanziari o nei forum dedicati esclusivamente alle criptovalute. Quali sono i migliori forum per Bitcoin?

Non possiamo dare una risposta a questa domanda.Il problema dei Forum è che non possono essere giudicati in maniera complessiva. In fondo, i forum sono composti da utenti. Chi sono questi utenti? Non lo possiamo sapere. Basta creare una mail fasulla per iscriversi su un forum e iniziare a diffondere informazioni, vere o false che siano.

Non mettiamo in dubbio che sui forum finanziari o su quelli dedicati completamente ci siano degli utenti onesti. Il problema è che non tutti gli utenti sono onesti, non tutti gli utenti sono preparati e ce ne sono molti, purtroppo, che sono anche in malafede.

Bitcoin forum Italia

E’ tipico, ad esempio, che su molti forum italiani dedicati al Bitcoin si parli di TheBitcoinCode come un metodo miracoloso per fare soldi. Chiunque abbia un minimo di preparazione finanziaria (o forse solo di buon senso) sa che TheBitcoinCode è una pericolosa truffa (che tra l’altro ha già rovinato decine di migliaia di persone).

Eppure sui forum italiani di Bitcoin si parla di Bitcoin Code come di un sistema sicuro e senza rischi per fare soldi. Come mai? Semplicemente perché i creatori di Bitcoin Code hanno pagato delle persone per scrivere delle recensioni fasulle.

E’ vero che si trovano anche le recensioni reali, quelle delle persone che hanno provato a utilizzare Bitcoin Code ma hanno perso tutto, ma sono una minoranza. In fondo fare copia e incolla di un post, sempre uguale, che illustra i meravigliosi guadagni di Bitcoin Code è facile, molto più facile che scrivere una recensione reale.

Il nostro consiglio è quello di stare lontani da tutti i forum dedicati alle criptovalute: ormai è noto che le criptovalute possono essere fonte di immensi guadagni e questo spinge molti ingenui a cercare informazioni. Di questi ingenui, purtroppo, si approfittano truffatori di ogni tipo con truffe (oltra al già citato Bitcoin Code da qualche giorno abbiamo a che fare anche con Ethereum Code, altra truffa pericolosa) o vendita di corsi per guadagnare con le criptovalute, che poi a pensarci bene sono un’altra truffa visto che seguendo questi corsi non si guadagna assolutamente nulla, anzi, di solito si perde tutto.

Sui forum dedicati ai Bitcoin ci sono anche altri personaggi pericolosi
, anche se in questo caso non sono in malafede. Si tratta di persone che credono di sapere tutto e dispensano consigli su come guadagnare soldi con i Bitcoin. Nella grande maggioranza dei casi sono persone che non sanno nulla di trading di Bitcoin. Seguendo i loro consigli si rischia semplicemente di perdere soldi.

I social network possono essere un’alternativa ai forum?

La necessità di trovare informazioni per fare trading di criptovalute con successo spinge molti a frequentare i social netwrork, ad esempio i gruppi di Facebook dedicati alle criptovalute e al Bitcoin.

Conviene iscriversi e partecipare a questi gruppi? Non è possibile dare una risposta generale. La maggior parte di questi gruppi di Facebook dedicati ai Bitcoin sono organizzati come schermo per delle truffe piramodali (schema Ponzi). Di solito si propone l’acquisto di Bitcoin o altre criptovalute con la promessa di guadagni facili e immediati.

Inutile aggiungere che alla fine gli organizzatori della truffa scappano con i soldi incassati e chi sperava di diventare ricco in poco tempo non può fare altro che presentare una (inutile) denuncia per truffa.

Con questo non vogliamo dire che non ci siano gruppi di Facebook onesti
ma sono veramente una minoranza rispetto ai tanti gruppi che provano semplicemente ad approfittare dei più ingenui.

Social trading e Bitcoin

Una soluzione adeguata per chi cerca informazioni sul Bitcoin e altre criptovalute è rappresentata dal social trading. Il social trading è nato dalla fusione tra social network e piattaforme di trading.

Il più famoso social trading network è eToro. eToro ha creato una piattaforma in cui gli utenti possono pubblicare profili pubblici e possono discutere tra di loro sui mercati, esattamente come si fa in un forum.

A differenza dei forum, però, tutti gli utenti iscritti sono strettamente verificati. Essendo eToro anche una piattaforma di trading per attivare il proprio profilo è necessario inviare i propri documenti, come richiesto dalla normativa europea.

Questa caratteristica del social trading di eToro evita che alle discussioni possono partecipare dei truffatori e, in ogni caso, rende possibile la loro immediata individuazione (con nome e cognome).

Utilizzare eToro invece dei forum per discutere sul Bitcoin ha anche un altro immenso vantaggio: è possibile visualizzare, per ogni profilo utente, il livello dei profitti ottenuti in passato.

Questo è fondamentale: l’opinione di un utente che ha guadagnato moltissimo con il trading vale molto di più rispetto a quella di un utente che si è appena iscritto o che magari nel passato ha perso del denaro operando sul Bitcoin.

Per chi cerca informazioni affidabili sull’investimento in Bitcoin eToro è dunque consigliato perché:

  • Si ha la garanzia che non ci sono truffatori
  • E’ possibile valutare l’affidabilità dei singoli utente a partire dai guadagni passati

In effetti eToro ha anche un altro vantaggio perché è anche una piattaforma di trading. Una volta selezionato un profilo di un utente (ovviamente in base ai profitti ottenuti in passato) è possibile impartire alla piattaforme l’ordine di copiarlo, in maniera completamente automatica e gratuita.

Grazie a questa funzionalità è possibile ottenere da subito dei profitti, anche senza nessun tipo di esperienza, perché si copiano le operazioni di esperti del trader.

Ancora di più, grazie a questa funzionalità di eToro, è possibile imparare il trading di Bitcoin (o di qualunque altro asset finanziario) osservando attentamente quello che fanno gli esperti.

eToro mette a disposizione una piattaforma facile da usare e davvero molto intuitiva: non è un caso che la maggior parte dei principianti di successo inizia a operare sul Bitcoin proprio grazie a eToro.

L’iscrizione a eToro è completamente gratuita: puoi iscriverti cliccando qui.

Forum per il mining di Bitcoin

Un ulteriore dimostrazione di quanto i forum dedicati al Bitcoin siano inutili e inaffidabili è data dallo spazio immenso che su tutti i forum si dedica al mining. E’ noto che il mining di Bitcoin oggi richiede così tante risorse da essere poco conveniente. Per guadagnare con il mining di Bitcoin ci vuole hardware dedicato (molto costoso) e soprattutto ci vuole un prezzo dell’elettricità basso, anzi estremamente basso.

Di fatto, solo in pochi paesi asiatici ci sono oggi le condizioni per guadagnare davvero con il mining di Bitcoin. Eppure, su qualunque forum dedicato al Bitcoin (o nei vari forum finanziari dove si parla anche di Bitcoin) si parla con enfasi degli immensi guadagni che si possono fare con il mining di Bitcoin.

Ebbene, chi si avvicina per la prima volta al mondo del Bitcoin attraverso i forum può pensare che fare mining sia un gioco da ragazzi, che basta tenere acccesso il computer per qualche ora per guadagnare una montagna di soldi. Tutto falso, ovviamente…

Fare mining di Bitcoin oggi, con il costo dell’energia elettrica italiana, è un’attività in perdita. Ma questo sui forum non lo troverete scritto mai…

One Response to Bitcoin Forum: dove trovare le migliori informazioni per il trading di Bitcoin?

  1. Conte Zio ha detto:

    I forum non sono mai una buona idea per cercare informazioni, mai. Troppe falsità, troppe truffe, troppi ignoranti che credono di essere i Re del Mondo. Molto meglio utilizzare un buon social trading, come eToro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *