Bitcoin rompe di nuovo il muro dei 1000 dollari

Bitcoin Criptovalute

Giusto un anno fa avevamo parlato di come il Bitcoin fosse entrato nel 2016 in “pompa magna”. Beh ora dobbiamo ripeterci, perché questa valuta digitale continua a sorprenderci, anche per il 2017.

Il 2017 è iniziato nel migliore dei modi per il Bitcoin! Il primo gennaio il prezzo di Bitcoin è andato al rialzo rompendo per la prima volta dal Gennaio 2014 il muro dei 1000 dollari.

Nel 2016 il prezzo del Bitcoin si apprezzato più del 100%

L’aumento ha avuto luogo in particolare durante quello che, secondo i dati di scambio, era un giorno di volume di scambio inferiore alla media.

Come affermato dagli analisti, il 2017 dovrebbe essere un anno eccezionale per il Bitcoin, in quanto il rialzo potrebbe finalmente portare il prezzo ad oltrepassare il suo massimo storico di $ 1,216.7 di settembre nel 2013.

Come funziona il Bitcoin

Bitcoin è una moneta che ha al suo cuore un vero e proprio protocollo crittografico, che è il motivo per cui viene indicata anche come un “criptovaluta.” Il protocollo crea pezzi unici di proprietà digitale che possono essere trasferiti da una persona ad un’altra. Il protocollo rende inoltre impossibile flussi “doppioni” di Bitcoin, il che significa non si può spendere lo stesso Bitcoin due volte. Le possibilità quindi di essere truffati con il Bitcoin sono bassissime, pari a zero.

I Bitcoin vengono generati utilizzando un programma per computer open-source atto a risolvere dei problemi matematici complessi in un processo noto come estrazione (mining). Ogni Bitcoin è definito da un indirizzo pubblico e una chiave privata, che sono lunghe stringhe di numeri e lettere che danno a ciascuno una specifica identità. Ciò significa che Bitcoin non è solo una valuta, ma anche un metodo per il trasferimento di tale valuta, senza alcuna banca di mezzo. Tutto avviene da portafoglio a portafoglio!

Oltre ad avere “un’impronta digitale” unica, i Bitcoin sono inoltre caratterizzati dalla loro registrazione in un registro pubblico di tutte le transazioni (anonime) Bitcoin in quello che viene chiamato come blockchain. L’acquisto di un Bitcoin può essere pensato come “acquistare un posto nella blockchain”, che poi registra l’acquisto pubblicamente e in modo permanente.

Il blockchain viene dunque gestito da una rete distribuita di computer in tutto il mondo. Questo decentramento significa che non una sola entità, come ad esempio un governo, controlla il Bitcoin. Possiamo parlare dunque di valuta libera e senza intermediari. Tutto avviene all’interno della rete liberamente. Le transazioni avvengono in digitale da persona a persona, senza intermediari, come banche o altro. La rete pubblica Bitcoin è il registro ufficiale per tutte queste transazioni. È inoltre possibile trasferire Bitcoin da persona a persona in maniera istantanea direttamente con il proprio portafoglio Bitcoin.

Come investire nel Bitcoin
Plus500

Investire nel Bitcoin è molto semplice. Esistono molte piattaforme che consentono di acquistare il Bitcoin, e quindi di tenerne un pò per sé. C’è solo un piccolo problema, queste piattaforme hanno poca liquidità e quindi applicano delle commissioni altissime sia per comprare che per vendere il Bitcoin. Risulta quindi impossibile poter pensare minimamente di fare trading o investire a lungo termine con commissioni del genere, che a volte superano anche il 20%.

Fortunamente, i broker di trading online che consentono di fare trading con i CFD, sono riusciti a risolvere questo problema, integrando il Bitcoin nella loro offerta pre-esistente di trading a zero commissioni.

Con piattaforme quali Plus500 è possibile fare trading oppure investire con i Bitcoin in maniera molto semplice. Facciamo un esempio acquistando 5 Bitcoin in tempo reale direttamente con la piattaforma.

Plus500

  1. Prima di tutto provvediamo a registrare un conto con la piattaforma di trading online (CLICCA qui per aprirne uno gratuito);
  2. Entriamo all’interno della piattaforma di trading;
  3. Cerchiamo il Bitcoin immettendo la parola “Bitcoin” nel box di ricerca.;
  4. Clicchiamo dunque su “Acquista”. Si aprirà una finestra che richiederà la selezione della quantità di Bitcoin e dei valori di Stop Limit (Take Profit), Stop Loss, Chiusura Garantita.
  5. Premere dunque il grande bottone blu “ACQUISTA” per confermare l’acquisto dei Bitcoin. Avremo appena acquistato i nostri Bitcoin.

    Bitcoin Cerca Plus500

    Bitcoin Cerca Plus500

Sommario Articolo
Bitcoin rompe di nuovo il muro dei 1000 dollari
Nome articolo
Bitcoin rompe di nuovo il muro dei 1000 dollari
Descrizione
Bitcoin supera facilmente i 1000 dollari e inizia un 2017 che si prospetta molto interessante per le criptovalute.
Autore
Nome editore
Mercati 24
Logo editore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *