Trading

Broker Market Maker: cosa sono e perchè convengono

Cosa sono i broker market maker? Sono convenienti per chi vuole fare trading online oppure no? Questo articolo spiega nel dettaglio come funzionano i broker market maker e perchè è molto conveniente utilizzarli per operare sui mercati finanziari con profitto.

Market maker, in inglese, significa che fa il mercato. In pratica un broker market maker è un broker che fa direttamente da controparte per le operazioni dei trader che lo utilizzano. Esistono, sostanzialmente, due tipi di broker:

I broker ECN, in pratica, si limitano a raccogliere gli ordini e a passarli poi ad un broker market maker. Ovviamente il passaggio non è indolore per il trader, visto che ritarda l’operazione e la rende molto più gravosa dal punto di vista economico.

Il broker ECN, ovviamente, deve ricavare un profitto e quindi aggiunge il suo spread o commissione all’operazione. Per questo motivo è molto più conveniente operare direttamente con un buon broker Market Maker rispetto ad un broker ECN.

Tutti i trader più esperti operano di solito con un broker Market Maker proprio per sfruttare questi vantaggi. Alcuni trader principianti, invece, possono cadere nelle trappole del marketing di qualche broker ECN. Dopo tutto questi broker applicano commissioni salate e quindi hanno un buon budget pubblicitario da investire.

I broker market maker, invece, applicano solo un piccolo spread sulle operazioni e quindi non hanno un grande budget da investire nel marketing. Il loro obiettivo è rendere le operazioni dei clienti più economiche e più sicure possili, in modo da attirare più clienti con il passaparola.

Il modello di business dei broker market maker e degli ECN è completamente diverso: i primi ottengono un profitto molto piccolo ma cercano di avere un numero di clienti molto elevato. I broker ECN, al contrario, cercando di spennare il più possibile i trader che aprono un conto.

broker market maker

Migliori broker Market Maker

Fino a questo punto abbiamo fatto un discorso generale, ma le generalizzazioni non sempre sono buone. Dobbiamo fare una precisazione importante: non tutti i broker market maker sono uguali. Ci sono broker veramente molto buoni, che funzionano davvero e che offrono un servizio eccellente ai loro clienti, e broker che invece non funzionano e non sono affidabili.

Chi vuole fare trading online con successo, quindi, non solo deve scegliere di operare con un broker market maker ma deve anche assicurarsi di operare con uno dei migliori.

Una delle qualità assolutamente indispensabili da ricercare in buon broker market maker è la sicurezza: se vuoi guadagnare devi fare trading con broker autorizzati e regolamentati, perché sono gli unici che offrono un’effettiva garanzia di sicurezza.

Inoltre, un buon broker market maker deve essere facile da utilizzare, anche per un principiante: è fondamentale che l’interfaccia sia veramente intuitiva. Se poi esistono anche servizi aggiuntivi che aiutano il trader ad operare con successo, ancora meglio.

Molti broker market maker mettono a disposizione la possibilità di operare con una buona leva finanziaria: questo significa che è possibile ottenere dei profitti elevati anche con un capitale iniziale basso. La maggior parte dei broker market maker, in effetti, consente di cominciare con un capitale di appena 100 euro o al massimo di 250 euro. Possiamo dire che i broker market maker sono il modo migliore per fare trading online con piccole somme.

Classifica migliori broker Market Maker

Pubblichiamo qui sotto la classifica dei migliori broker market maker. Sono tutti broker autorizzati e regolamentati quindi affidabili e sicuri. Inoltre sono broker facili da usare, anche per chi è veramente alle prime armi, e offrono tutti vantaggi veramente esclusivi.

# BROKER DETTAGLI
1 24Option* Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 200 €

Tutorial 24Option

2 eToro* LICENZA: CYSEC CONTO DEMO GRATUITO DEPOSITO MIN: 200 $

Tutorial eToro

3 iqoption logo

Iq Option*

Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 10 €

Tutorial Iq Option

4 Markets* Licenza: CySEC, MiFID Conto demo gratuito Deposito min: 100$

Opinioni Markets

*piattaforma provata e testata da Mercati24.com

Broker Market Maker 24option

24option è considerato come uno dei migliori broker market maker in assoluto. In effetti si tratta di un broker gratuito, senza commissioni, molto apprezzato per essere sicuro ed affidabile. Tra i vantaggi principali di 24option dobbiamo sicuramente ricordare la grande semplicità e intuitività.

In effetti, anche un principiante è in grado di ottenere ottimi risultati con 24option, non solo perché la piattaforma è veramente sempliceme, ma soprattutto perché tutti gli iscritti vengono seguiti costantemente (se vogliono, chiaro) da un vero esperto di trading online. Con i consigli di questo esperto è impossibile sbagliare e i risultati arrivano, sempre.

Tra i grandi vantaggi che offre il broker 24option dobbiamo ricordare anche la possibilità di scaricare gratuitamente un’ottima guida al trading online. Si tratta di un corso di trading completo, molto utile perché focalizzato completamente sulla pratica. Questo corso spiega nel dettaglio come si guadagna con il trading online, e non fa perdere tempo con la teoria (purtroppo molti corsi a pagamento sono tutta teoria e zero pratica). Puoi scaricare gratis il corso di 24option cliccando qui.

Ma i vantaggi di 24option non finiscono qui. E’ anche possibile ricevere gratuitamente ottimi segnali di trading. Si tratta di un servizio di segnali veramente affidabile, come dimostra lo storico, in grado veramente di fare la differenza. Servizi così affidabili hanno di solito un costo piuttosto elevato (parliamo di molte migliaia di euro al mese) ma 24option lo offre gratuitamente. E’ sufficiente fare click qui per richiedere i segnali gratis.

E’ importante aggiungere che il broker market maker 24option offre anche la possibilità di fare trading in modalità demo
. Con la demo è possibile operare sui mercati con denaro virtuale, senza rischiare nulla. La demo è fondamentale per chi inizia perché consente di sperimentare il trading online senza rischiare assolutamente nulla. Molti trader principianti usano la demo per migliorare in modo significativo la loro comprensione del trading online prima di passare ad operare con denaro reale.

Puoi iscriverti gratis su 24option cliccando qui.

Broker Market Maker eToro

eToro è un’ottima opzione per cominciare a fare trading online con un broker market maker. eToro è facile da utilizzare, persino per chi non sa nemmeno cos’è il trading online, ed è anche molto apprezzato per la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno i trader migliori.

In effetti questo è un bonus prezioso, una caratteristica veramente innovativa che consente a tutti, anche a chi veramente non sa cosa sia il trading online, di cominciare a guadagnare da subito.

Come funziona eToro? E’ possibile fare trading gratuitamente e senza commissioni con una piattaforma semplice e intuitiva ma è anche possibile selezionare i trader migliori (cioè quelli che hanno guadagnato di più nel passato) e copiarli in modo completamente automatico. Esiste un motore di ricerca intero, molto semplice da utilizzare, che consente appunto di scoprire chi ha guadagnato di più in un dato periodo di tempo (ultimi giorni, ultimi mesi, ultimo anno, ecc…).

Il profilo di ciascun trader riporta sia i dati sui profitti ottenuti sia quelli relativi alla propensione al rischio: in questo modo è possibile selezionare i trader che guadagnano di più rischiando meno.

Quando si usa il broker market maker eToro una buona strategia consiste nel selezionare i migliori trader e non il migliore: in pratica è sempre consigliabile copiare un gruppo di buoni trader piuttosto che un singolo trader. In questo modo si applica il principio di diversificazione finanziaria e si possono diminuire ulteriormente i rischi. Detto in altre parole, se segui solo un trader e quello commette un errore, potresti subire delle perdite. Se invece ne segui diversi (tutti bravi, ovviamente) se uno sbaglia le eventuali perdite saranno più che compensate dai profitti generati dagli altri.

E’ importante ricordare che anche operare con eToro richiede un minimo di impegno giornaliero: è opportuno verificare sempre le performance ottenute da ciascun trader copiato, in modo da eliminare quelli che non stanno producendo profitti ed inserire, eventualmente, altri trader da copiare.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Broker Market Maker Iq Option

Iq Option è un buon broker Market Maker particolarmente apprezzato per la sua grande intuitività e per la possibilità di cominciare con un capitale di appena 10 euro. Mentre tutti gli altri broker di alta qualità richiedono un deposito iniziale che oscilla tra i 100 e i 250 euro, Iq Option consente di cominciare con appena 10 euro.

Ovviamente non è obbligatorio effettuare nemmeno questo deposito: è sempre possibile esercitarsi gratuitamente con la modelità demo fino a raggiungere un buon livello di esperienza e cominciare poi a fare trading online con soldi veri andando a colpo sicuro. La demo di Iq Option è completamente gratuita, illimitata e senza vincoli: può essere quindi utilizzata per tutto il tempo necessario!

Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui.

I Broker Market Maker e la liquidità del mercato

Un altro immenso vantaggio dei broker Market Maker è la presenza illimitata di liquidità sul mercato. In pratica, chi opera su un broker Market Maker ha la certezza assoluta che gli stop loss scatteranno al momento giusto, per dire.

Con altri tipi di broker, invece, si può avere la certezza che l’ordine sia inserito nel sistema (ammesso che funzioni correttamente) ma non che venga inserito perché è necessario che ci sia una controparte che accetti quell’ordine. Quando si opera con un buon broker Market Maker, invece, si ha la certezza che l’ordine sarà eseguito perché la controparte è proprio il broker.

La Leggenda Nera dei Broker Market Maker

Molti trader principianti usano i forum per informarsi sui principi dei base del trading (e sbagliano). Proprio sui forum si trovano molte opinioni positive sui broker Market Maker (dopo tutto sono broker che funzionano e che fanno guadagnare) ma anche alcune negative.

Abbiamo già spiegato che non tutti i broker Market Maker sono uguali:
ce ne sono di ottimi (ne abbiamo inseriti 3 nella nostra classifica), di medi e di pessimi. Tra i pessimi dobbiamo purtroppo annoverare anche alcuni che sono delle vere e proprie truffe.

Non è difficile difendersi da questi broker truffa: in fondo basta operare esclusivamente con broker autorizzati e regolamentati per avere la certezza di non subire truffe o fregature. Se poi si scelgono i broker che abbiamo inserito nella nostra classifica si ha anche la certezza di operare con i migliori broker presenti oggi sul mercato.

Per quanto riguarda i forum, però, possiamo dire che ci sono alcuni utenti che sono particolarmente accaniti nell’attaccare i broker Market Maker e nell’esaltare i loro concorrenti
. Le cose che scrivono non hanno senso dal punto di vista tecnico (spesso sono dei veri e propri strafalcioni) ma un trader alle prime armi potrebbe non accorgersi del tranello e iscriversi ad un broker che applica commissioni salate e non è un market maker.

Il problema dei forum è che nessuno controlla: basta una mail fasulla e ci si può iscrivere in pochi secondi. Questo significa che sui forum ci sono molti profili fake che vengono utilizzati in modo improprio. E’ molto probabile, ad esempio, che alcuni broker utilizzino i forum per danneggiare l’immagine di alcuni concorrenti che offrono un servizio migliore.

Per questo motivo è sempre opportuno stare lontani dai forum, soprattutto per chi è alle prime armi. Molto meglio cercare informazioni sul trading online su portali autorevoli. In questo modo si evita di cadere in truffe e tranelli e si ha anche un’informazione completa e corretta.

I broker market maker sono uno degli strumenti migliori per ottenere risultati finanziari positivi facendo trading sui mercati, bisogna solo avere l’intelligenza di scegliere esclusivamente i migliori!

Lascia un commento