Trading

Che cos’è un Expert Advisor? Guida al trading automatico

Questa guida è dedicata al trading algoritmico, in special modo negli Expert Advisor. Un expert advisor, abbreviato solitamente con EA, è un robot che fa apre e chiude posizioni di trading in maniera completamente automatica. La guida mette in evidenza i vantaggi ma anche i rischi (che sono elevati) degli Expert Advisor: segnaliamo anche la migliore alternativa, che funziona veramente.

Expert Advisor: aspetti tecnici

Gli Expert Advisor lavorano automaticamente a grazie a regole che possono essere descritte attraverso una serie di stringhe If e Then.

Ad esempio: Se il cross supera la media mobile a 200 periodi dall’alto verso il basso, vendi EURUSD.

Solitamente, gli EA più comuni, vengono programmati con i crossover delle medie mobili, dove le regole sono essenzialmente poche e quindi consentono di programmare un expert advisor molto semplice.

Se la media mobile veloce incrocia al di sopra di quella lenta, il segnale è di acquisto. Se la media mobile veloce invece passa al di sotto della media mobile lenta, è il segnale per chiudere la posizione aperta.

In questo caso quindi, ogni volta che le medie mobile si intersecano, la piattaforma aprirà una posizione al nostro posto.

Le EA possono decidere anche la dimensione delle posizioni per entrare a mercato. È quindi di fondamentale importanza tenere in considerazione la dimensione delle posizioni da aprire sul proprio account, e ovviamente anche i relativi stop loss e take profit.

Bisogna tenere sempre a mente che prima di mettere in pratica qualsiasi tipo di strategia è importante calcolare il Drawdown massimo possibile e il Value at Risk atteso. Con i soldi non si scherza, ed è necessario avere forse più a cuore quanto si potrebbe perdere, rispetto a quanto si potrebbe guadagnare.

Dal punto di vista pratico, un Expert Advisor è un file che contiene all’interno un linguaggio di programmazione, ed ha un’estensione .mq4 o .ex4. Questo file può essere eseguito direttamente da una piattaforma Metatrader 4.

L’Expert Advisor: rischi e vantaggi

La promessa degli Expert Advisor è allettante: guadagni di trading continui e automatici. In teoria non è necessario stare davanti al computer e fare trading, basta lanciare il robot (di solito un programma scritto in MQL4) e accumulare i profitti mentre si fa altro.

Per proteggerci da qualunque problema tecnico del nostro computer potremmo far girare il programma su un VPS.

Un altro vantaggio degli Expert Advisor è costituito dal fatto che si superano tutti i problemi psicologi del trading. Molti trader sbagliano perché non sono in grado di gestire la loro psicologia e si fanno prendere dall’avidità o, peggio ancora, dal panico. Un Expert Advisor, invece, non ha sentimenti e quindi non commette questi errori.

In teoria i vantaggi di un Expert Advisor sono tanti ma la pratica, purtroppo, non sempre si rivela positiva.

Il problema di fondo è che non possiamo parlare di Expert Advisor in generale: tutto dipende da chi sviluppa l’EA. Se si tratta di un vero esperto di trading e di programmazione, allora i risultati possono essere davvero straordinari.

Purtroppo la maggior parte delle soluzione di trading automatico basate su Expert Advisor che si trovano su internet (anche a pagamento) hanno delle prestazioni pessime. Detto in altre parole, fanno perdere soldi.

Come mai? Purtroppo questi EA non sono sviluppati e venduti da esperti di trading ma da esperti di marketing che cercano di ottenere il massimo profitto vendendo le loro soluzioni per il trading automatico ai più ingenui.

Di solito a comprare sono i trader principianti che si fanno abbindolare da pubblicità ben fatte. Chi ha un minimo di esperienza di trading non cade in queste trappole. Per fare un esempio, molto spesso gli Expert Advisor vengono venduti senza che ci sia uno storico delle operazioni passate. Oppure altre volte lo storico viene ricostruito a posteriori, in modo che risultino elevati guadagni che in realtà non ci sono mai stati.

Il rischio di questi EA non è solo quello di buttare soldi per comprare un prodotto inutile: se eseguiti con denaro reale poi farebbero perdere molti soldi.

Gli Expert Advisor possono generare profitti automatici elevati perché consentono ai grandi trader di automatizzare la strategia ed evitare le trappole della psicologia. Ma chi sa sviluppare ottimi EA di solito non ha bisogno degli spiccioli che potrebbe guadagnare vendendolo su internet…a vendere, come abbiamo detto, di solito sono esperti di marketing che piazzano EA di bassa qualità.

Alternativa di trading automatico che funziona

Per questo motivo, chi non è in grado di creare da solo il proprio Expert Advisor dovrebbe evitare di comprarli perché, purtroppo, gli EA che si trovano in vendita su internet non funzionano quasi mai.

Che cosa potrebbe fare un principiante che cerca un sistema per fare trading automatico che abbia gli stessi vantaggi di un EA ma che funzioni davvero?

Uno dei migliori sistemi di trading automatico disponibile per i principianti è il Copytrading di eToro. Come funziona?

eToro è una delle migliori piattaforma di trading online a livello europeo. E’ molto semplice da utilizzare e non applica commissioni. Il suo sistema brevettato Copytrading consente di selezionare i trader che hanno guadagnato di più nel passato e di copiarli in automatico.

Questa forma di trading automatico consente quindi di fare operazioni anche quando non si è al computer e ovviamente consente di evitare ogni tipo di condizionamento psicologico nel trading.

Il bello del Copytrading è che è possibile basarsi su dati assolutamente sicuri e certificati per fare la propria scelta: i guadagni di ciascun trader disponibile per la copia, infatti, sono certificati dalla piattaforma eToro!

In questo modo si ha la certezza assoluta di poter replicare in modo preciso le operazioni dei migliori trader.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Molti trader principianti usano eToro non solo perché consente loro di cominciare da subito con operazioni che si chiudono in positive ma anche perché possono imparare al meglio il trading online osservando quello che fanno i grandi trader.

Trading automatico di bitcoin: Attenzione a Gekko

In questo momento molti trader stanno operando sul Bitcoin. eToro è perfetto per fare trading di Bitcoin, anzi è diventata velocemente una delle piattaforme di rifermento a livello europeo anche per le criptovalute.

Molti trader alle prime armi pensano che Gekko sia un sistema che consente di fare trading automatico di Bitcoin. Purtroppo chi ha provato ad usare Gekko ha perso soldi perché è estremamente complesso da utilizzare e bisogna, comunque, essere degli esperti per programmare il robot in modo opportuno.

Conclusioni

In questa guida abbiamo spiegato che cosa sono gli Expert Advisor e abbiamo messo in evidenza il problema fondamentale (non funzionano). Una buona soluzione per chi comincia a fare trading online e vuole operare in maniera automatica è costituita dal Copytrading di eToro.

Attenzione: non bisogna assolutamente pensare che si tratti di un modo per guadagnare soldi facili. I soldi facili sono la tipica promessa dei venditori degli Expert Advisor che poi non funzionano e fanno solo perdere soldi.

Chi vuole ottenere risultati positivi con eToro deve avere ben chiaro che ci vuole tempo e impegno. Bisogna selezionare accuratamente i trader da copiare e bisogna monitorare costantemente le performance ottenute per eliminare i trader che stanno generando meno profitti e aggiungerne sempre di nuovi.

1 Commento
  • Questa cosa degli expert advisor mi è sempre sembrata una bufala colossale, ne ho comprati un paio giusto per fare un esperimento e i risultati sono stati bruttissimi.

    Con etoro invece le cose vanno lisce e tra l’altro e anche molto più facile da usare. con gli expert advisor devi avere una laurea solo per riuscire a configurarli bene. E se si spegne il computer te lo prendi in quel posto.

Lascia un commento