Criptovalute

Come fare o ottenere gratis previsioni sull’andamento del Bitcoin

Per tutti coloro che fanno trading di Bitcoin, ottenere previsioni affidabili è di vitale importanza. L’elevata volatilità del Bitcoin è infatti una grande opportunità per generare profitti con il trading ma, allo stesso tempo, richiede che i dati a disposizione del trader siano davvero affidabili. Questo articolo spiega nel dettaglio quali sono i modi migliori per ottenere gratuitamente o fare previsioni sull’andamento del Bitcoin.

Chi fa trading di Bitcoin ha bisogno di buone previsioni sull’andamento del Bitcoin. Esistono sostanzialmente due modi per ottenere buone previsioni sul Bitcoin: iscriversi a servizi che le distribuiscono (meglio se gratuitamente) oppure imparare alcuni metodi semplici ed efficaci per elaborarle in proprio. Ovviamente ci riferiamo esclusivamente a previsioni sul breve periodo, quelle che sono interessanti per il trading di Bitcoin.

Per quanto riguarda le previsioni sul Bitcoin nel lungo periodo, la nostra opinione è che nessuno sia veramente in grado di sapere cosa succederà al Bitcoin fra 5 o 10 anni. Potrebbe diventare la valuta di riferimento a livello mondiale oppure potrebbe ritornare a essere una curiosità per NERD. In ogni caso, per chi investe sul Bitcoin è molto più importante sapere cosa farà il Bitcoin domani.

Molti presunti esperti hanno iniziato una vera e propria gara a chi la spara più grossa: c’è chi ha addirittura detto che il Bitcoin raggiungerà quota 500.000 $ in pochi anni. Quanto sono affidabili queste previsioni? Assolutamente non sono affidabili, non esistono oggi gli strumenti concettuali per fare previsioni di lungo periodo sul Bitcoin, anche perché non è ancora chiaro il quadro legislativo a livello mondiale.

Ottenere previsioni sul Bitcoin gratis con il social trading

Uno dei metodi in assoluto più semplici per ottenere previsioni gratis sull’andamento del Bitcoin è utilizzare il social trading. Si tratta di una delle più grandi innovazioni del mondo della finanza degli ultimi anni. Il social trading nasce dalla fusione tra il concetto di social network e quello di piattaforma di trading.

Una piattaforma di social trading è dunque una piattaforma di trading in cui è possibile disporre di un profilo personale, con foto se lo si desidera, interagire con gli altri iscritti e, soprattutto, copiarli in maniera automatica.

Per non rendere il discorso troppo astratto ci riferiamo ad eToro che è l’unica piattaforma di social trading che effettivamente funziona. In effetti è stata eToro a creare il concetto di social trading, altri hanno cercato di copiare ma i risultati non sono all’altezza di eToro.

La piattaforma di social trading eToro è completamente gratuita: una volta iscritti (puoi cliccare qui per l’iscrizione gratutia) si può cominciare subito a fare trading di Bitcoin, di molte altre criptovalute (Ehereum, Litecoin, Ripple, ecc..) e si può iniziare a navigare tra i profili degli altri utenti.

Per tutti gli utenti che hanno dato il loro consenso, è possibile visualizzare il livello di profitto ottenuto nel passato e, volendo, si può iniziare a copiare automaticamente tutto quello che fanno. La procedura è estremamente semplice, visto che basta semplicemanete cliccare su di un bottone.

Molti di coloro che non hanno idea da come cominciare fanno così: scelgono i trader che nel passato hanno ottenuto il massimo profitto con il minimo rischio e iniziano a copiarli.

Possiamo dire che eToro non solo rappresenta un modo per ottenere previsioni gratis sul Bitcoin ma è anche una piattaforma di trading automatico. Grazie a eToro non solo si può iniziare ad operare con successo da subito ma si può anche imparare osservendo quello che fanno i trader migliori.

Che cosa spinge gli esperti a rendere pubblico il loro profilo e farsi copiare? A loro non costa nulla, in effetti, ma eTori li premia con somme mensili spesso superiori a 10.000 euro che si aggiungono ai normali profitti di trading. L’ammontare del premio dipende dal numero di follower: questo spinge molti trader esperti ad aprire un conto con eToro e, soprattutto, li sprona a fare sempre al massimo per ottenere il maggior numero possibile di follower.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui
.

Ottenere previsioni sul Bitcoin da esperti

Ci sono esperti che offrono previsioni sul Bitcoin o su altre criptovalute. Possiamo fidarci di questi guru? E’ difficile dare una risposta generale a questa domanda. Sicuramente ci saranno dei guru delle criptovalute che sono onesti ma, almeno per quanto riguarda il panorama italiana, non li conosciamo. Molti di questi autoproclamati esperti hanno l’unico obiettivo di attirare gli ingenui e carpire il loro denaro.

Alcuni vendono corsi altri cercano di convincere le persone a entrare in schemi di investimento che assomigliano maledettamente a schemi Ponzi. Molto meglio stare alla larga.

A livello internazionale, ci sono diversi esperti che possono vantare servizi di previsioni sul Bitcoin con un’affidabilità accettabile ma nella maggior parte dei casi i costi per accedere a questi servizi sono davvero molto elevati. Per questo motivo, è conveniente utilizzare le loro previsioni solo se si ha intenzione di fare investimenti in Bitcoin molto elevati. Inoltre, è assolutamente necessario verificare che chi elabora queste previsioni non sia in conflitto di interesse.

Ottenere previsioni sul Bitcoin dai forum

I forum sono una sorta di paradiso, almeno nell’immaginario dei meno esperti che si avvicinano per la prima volta al trading di Bitcoin. Parliamo di forum finanziari o forum dedicati alle criptovalute. Chi comincia per la prima volta a fare trading di Bitcoin pensa che sui forum troverà informazioni utili e previsioni affidabili.

Nulla di più sbagliato: sui forum si trovano soprattutto informazioni inutili, fuffa, e tante previsioni completamente sballate. I grandi trader, coloro che guadagnano veramente con il bitcoin o i mercati finanziari, di solito non hanno il tempo di scrivere sui forum. Sono troppo impegnati a fare soldi nelle loro trading room o a godersi la vita…

Molto spesso chi scrive sui forum è un falso esperto che sta cercando qualche vittima per le sue truffe (o per corsi complemtamente inutili) oppure è un ignorante che vuole mostrare di essere un grande trader, magari come compensazione per una vita di fallimenti e umiliazioni.

Seguire le previsioni di simili personaggi è un vero e proprio suicidio finanziario
. Ecco perché è molto meglio stare lontani dai forum e concentrarsi su fonti di informazione decisamente più affidabili.

Fare previsioni osservando l’andamento del grafico Bitcoin

Un modo piuttosto semplice per effettuare previsioni sull’andamento del Bitcoin è osservare il grafico di prezzo in tempo reale. Molti trader principianti riescono, in effetti, a fare previsioni piuttosto affidabili, nel breve periodo, osservando semplicemente se il grafico di prezzo va verso l’alto o verso il basso. Qui sotto, il grafico in tempo reale del Bitcoin generato dalla piattaforma Plus500:

Ottenere previsioni sul Bitcoin da software automatici (bot)

Su internet si trovano molte pubblicità di software automatici (bot) in grado di fare previsioni sul Bitcoin. Sebbene teoricamente non sia una sfida impossibile, dal punto di vista pratico non esiste ad oggi un software in grado di fare previsioni sul Bitcoin. Alcuni sono delle vere e proprie truffe come Bitcoin Code che ha truffato decine di migliaia di persone in tutto il mondo.

Altri software, invece, semplicemente non funzionano perché le loro previsioni non sono affidabili: possono riuscire a fare qualche previsione corretta ma proima o poi sbagliano causando perdite ciclopiche. E’ molto più affidabile, per dire, un trader umano esperto, scelto sulla piattaforma di social trading eToro, che qualunque algoritmo automatico: l’intelligenza artificiale ha ancora molta strada da fare!

Fare previsioni su Ethereum e Litecoin basandosi su Bitcoin

Concludiamo questo nostro articolo sulle previsioni Bitcoin osservando che la quotazione del Bitcoin potrebbe essere utilizzata per fare previsioni sulle quotazioni di altre criptovalute, come Ethereum e Litecoin. In effetti, il Bitcon è considerata come la regina delle criptovalute e qualunque movimento di prezzo del Bitcoin potrebbe influenzare tutte le altre.

Lascia un commento