Come fare trading di CFD online

cfd online

I CFD sono uno strumento derivato estremamente flessibile e molti esperti lo considerano come il miglior metodo per fare trading online. In effetti, se esaminiamo la classifica delle migliori piattaforme di trading troviamo che molte delle migliori piattaforme sono proprio piattaforme per CFD.

Come funziona il CFD online? Il funzionamento è molto semplice: è uno strumento derivato il cui valore replica, in modo esatto, l’andamento del prezzo dell’asset sottostante. Il sottostante di un CFD può essere una coppia di valute, un’azione, un indice o una commodity. Di fatto, grazie ai CFD è possibile fare trading di qualunque asset quotato sui mercati finanziari.

I vantaggi di utilizzare un CFD
invece di fare trading diretto sull’asset sono davvero tanti: è possibile avere fortissimi risparmi fiscali e soprattutto è possibile guadagnare sempre, sia quando il prezzo dell’asset sale sia quando scende. Inoltre, le migliori piattaforme per fare trading online di CFD non applicano commissioni sull’eseguito e questo rappresenta un risparmio molto grande per chi fa trading. Queste piattaforme ottengono un piccolo guadagno su ogni transazione sotto forma di spread, cioè di differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare e il prezzo a cui è possibile vendere il contratto. E’ facile intuire che operare con gli spread è estremamente più conveniente che pagare salate commissioni sull’eseguito.

Piattaforme trading online migliori

Prima di proseguire, è meglio chiarire che solo utilizzando le migliori piattaforme di tradign per CFD online è possibile ottenere buoni profitti. Le migliori piattaforme CFD online sono autorizzate e regolamentate CONSOB e sono completamente in lingua italiana. A titolo di esempio, ecco due delle migliori piattaforme in assoluto:

plus500
Plus500: è una piattaforma estremamente sicura e affidabile, molto conveniente. E’ famosa per essere la piattaforma di CFD online numero uno al mondo.

Per provare i servizi di Plus500, clicca qui.

Markets.com: è una piattaforma di CFD online veramente molto famosa, autorizzata e regolamentata da CySEC. Markets.com è famosa perché offre un’interfaccia veramente intuitiva e per i corsi che vengono offerti gratuitamente a tutti gli iscritti. Si tratta di corsi di altissima qualità, offerti sia dal vivo nelle principali città italiane che online, attraverso webinar.

Chi apre in conto su Markets.com ha diritto anche ad utilizzare, senza vincoli e senza limiti, un conto di trading demo.

Per provare i servizi di Markets.com, clicca qui.

Esistono altre piattaforme affidabili, ma probabilmente Plus500 e Markets rappresentano il non plus ultra visto che, oltre all’affidabilità, garantiscono anche gli spread più vantaggiosi del mercato dei CFD online.

Piattaforma trading online demo

Tra l’altro sia Markets.com che Plus500 garantiscono la possibilità di sperimentare il trading online di CFD utilizzando delle piattaforme demo. Una piattaforma demo replica in tutto la piattaforma reale con l’unica differenza che i soldi che si utilizzano per il trading sono puramente virtuali. Questo significa che è possibile iniziare a utilizzare la piattaforma demo senza effettuare alcun deposito e, soprattutto che eventuali perdite non sono reali. C’è anche il rovescio della medaglia: anche gli eventuali profitti fatti con una piattaforma demo non sono reali.

Serve operare con una piattaforma di trading online demo di CFD
? Dipende. Ai principianti può essere utile per comprendere alcuni meccanismi di base. c’è anche da dire, però, che abituarsi troppo a operare in demo può essere controproducente perché ci si abitua ad operare sui mercati finanziari senza emozioni (paura o avidità).

Piattaforme trading online confronto

Quando si deve scegliere una piattaforma di trading per CFD bisogna verificare per prima cosa che la piattaforma scelta funzioni con i CFD. Per fare un esempio concreto, la piattaforma trading online di Banca Intesa non offre i CFD come strumento di trading e quindi andrebbe esclusa. Detto per inciso, la piattaforma di trading online di Banca Intesa applica commissioni sull’eseguito e non regala nessun tipo di bonus, quindi probabilmente a prescendere dal trading di CFD on online non è una buona scelta per fare trading.
A proposito del confonto di piattaforme di trading, è bene mettere in evidenza che non conviene nemmeno prendere in considerazione piattaforme che non siano autorizzate e regolamentate da CONSOB perché potrebbero nascondere comportamente non corretti o poco trasparenti. In alcuni casi, le piattaforme non autorizzate possono arrivare a mettere in atto vere e proprie truffe ai danni dei trader.

Cfd online forum

Dove è possibile trovare infomrazioni a proposito del trading di CFD online? Esistono numerose risorse, completamente gratuite, che pubblicano quotidianamente guide sul trading di CFD. Mercati24.com è solo una di queste, dobbiamo ammettere che ci sono anche altri siti che pubblicano risorse utili o interessanti. Quello che sconsigliamo è di cercare sui forum informazioni sul trading di CFD: purtroppo i forum non filtrano le informazioni che vengono pubblicate e accanto a contenuti buoni ce ne possono essere anche di pessimi. Perdere soldi seguendo i consigli letti su qualche forum è purtroppo un’esperienza molto comune tra coloro che cominciano a fare trading online di CFD. Meglio evitarla, questa esperienza…

Piattaforme trading online Italia

Concludiamo questo articolo dedicato ai CFD online invitando tutti a scegliere le migliori piattaforme di trading. Le opzioni rapprsentate da Plus500 e da Markets.com sono davvero ottime. Attenzione ad eventuali altre piattaforme che non sono autorizzate. Purtroppo quando manca l’autorizzazione italiana potrebbe succedere di tutto, come nel caso di CFD100 da noi documentato…

CFD: attenti alle truffe

Ultimamente si sta diffondendo una truffa, denominata CFDSociety. La pagina web di CFDSociety afferma di rendere ricco facilmente chiunque utilizzi questo fantomatico mezzo grazie ai CFD. Si tratta di una truffa particolarmente scorretta, perché si dirige a persone in difficoltà economica che vengono spinte a investire con questo sistema truffaldino.

I CFD non sono adatti a tutti e sicuramente non generano soldi facili. Consigliamo quindi di stare lontani da CFD Society e anche da tutti gli altri sistemi di trading online che promettono guadagni facili e sicuri.

One Response to Come fare trading di CFD online

  1. Nicola Terlizzi ha detto:

    Una prece in memoria di quelli che hanno scelto cfd1000 per fare trading di cfd online e si sono ritrovati con un pugno di mosche. Per me è Plus500 tutta la vita, mi possono offrire anche 100.000 euro di bonus gratis, zero spread e zero commissioni, ma io Plus500 non lo cambio per niente al mondo.

    Anzi, sarei persino disposto a pagare una commissione per fare trading con Plus500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *