Come installare un Expert Advisor (EA)

Gli Expert Advisor sono dei programmi che girano sul vostro computer, solitamente con l’estensione “.mq4” oppure “.ex4”.

È possibile comprare Expert Advisor in diversi siti online, basta cercare la parola “Expert Advisor” su Google per trovare molti siti che offrono la possibilità di acquistare diversi Expert Advisor. Tuttavia la stragrande maggioranza degli Expert Advisor, non funzionano sul lungo termine. Quindi conviene prima di tutto partire con un Expert Advisor gratuito, il grande vantaggio con gli EA gratuiti è che possono essere utilizzati per capire al meglio come funziona un Expert Advisor. Meglio quindi provare un expert advisor gratuito su un conto demo che un expert advisor che non sappiamo come funziona e che mettiamo a gestire migliaia di euro. Se conoscete il linguaggio MQL4, potreste iniziare anche a programmare un Expert Advisor.

Partiamo dal presupposto che qualsiasi sistema di trading DEVE avere delle perdite, non esiste una strategia Expert Advisor che funzioni senza perdere. Conoscere però il proprio Expert Advisor nel minimo dettaglio, è un fattore cruciale per riporre la propria fiducia nell’Expert Advisor.

Requisiti Expert Advisor

LCG Regolato

LCG Regolato, ottimo broker per EA

Prima di tutto, è consigliato avere un computer Windows, e ovviamente il programma MT4 del broker che utilizzate. Noi consigliamo ovviamente il top broker MT4 LCG London Capital Group, che offre spread bassi e la sicurezza di fare trading con un colosso del trading online, quotato in borsa, clicca QUI per saperne di più.

Come installare un Expert Advisor

– Una volta che avete trovato un Expert Advisor che fa per voi, è possibile installarlo in pochi e semplici passi.
Prima di tutto scaricate l’Expert Advisor, una volta scaricato, potete cliccare con il tasto destro e cliccare su copia o taglia.

– Adesso andate nella cartella del vostro Metatrader 4 che avrete installato in precedenza. Solitamente è: C:\Program Files\MetaTrader\experts

– Adesso che siete nella cartella experts, potete cliccare su incolla. Ecco fatto, avete appena installate un Expert Advisor.

Adesso aprite MT4, sulla colonna di sinistra (se non la vedete andate su View/Navigator). Sulla colonna di sinistra ci sarà la lista dei vostri Expert Advisor alla voce “Expert Advisor”.

Adesso andate su View > Strategy Tester, scegliete tutti i settaggi e poi premete test. Servirà qualche minuto per eseguire il backtest. Sarà possibile vedere lo storico a ritroso del backtest, adesso sarete pronti a fare trading in automatico con il vostro Expert Advisor.

Ricordatevi però che per far girare tutto il giorno un Expert Advisor è necessaria una connessione stabile e un computer sempre acceso. Se non avete questi requisiti, vi conviene acquistare una VPS, che vi garantisce un up-time del 99% ad un costo contenuto.

Per chi se lo fosse perso, consigliamo la lettura del nostro articolo :Expert Advisor: Che cosa sono?

One Response to Come installare un Expert Advisor (EA)

  1. eas ha detto:

    Guida utilissima, infatti non capivo dove diavolo era quella cartella per mettere l’ea…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *