Come investire da zero: la sfida possibile

investire da zero

Investire partendo da zero è possibile oppure è un sogno? Moltissimi italiani sono attratti dal mondo degli investimenti online perché ritengono che possono generare profitti elevati ma, allo stesso tempo, c’è la convinzione che per cominciare a investire online ci vogliono capitali elevati e conoscenze molto approfondito. Tutto falso, come dimostra questo articolo dedicato proprio a chi vuole iniziare a investire e parte da zero.

E’ possibile iniziare a investire online partendo da zero? Spesso si pensa che investire online sia un’attività ad altissimo reddito ma molto difficile da eseguire e soprattutto adatta solo a persone veramente esperte. La realtà, per fortuna, è profondamente diversa.

Investire da zero: le piattaforme di investimento

E’ possibile cominciare a investire da zero, senza un capitale grande e senza una preparazione specifica. Come? Semplice, grazie alle moderne piattaforme di investimento che consentono di iniziare davvero con un capitale molto piccolo (anche solo 10 euro) e che mettono a disposizione corsi di altissima qualità.

Giusto per fare un esempio, citiamo due piattaforme piuttosto famose: Iq Option (clicca qui per il sito ufficiale) e 24option (clicca qui per il sito ufficiale). Per quanto riguarda il capitale iniziale, Iq Option richiede soltanto 10 euro (è il minimo assoluto, nessun’altra piattaforma richiede così poco) mentre 24option richiede un capitale iniziale di 100 euro.

Si tratta di piattaforme autorizzate e regolamentate
, quindi rispettose della legislazione europea a tutela del risparmiatore. Inoltre, sia 24option che Iq Option sono assolutamente gratuite e senza commissioni.

Grazie a piattaforme come 24option o Iq Option è possibile investire praticamente su tutto: valute, azioni, materie prime, persino criptovalute, sempre in modo semplice e sicuro.

Investire con un capitale minimo

Fino a pochi anni fa per investire era necessario disporre di elevati capitali: i costi fissi, le commissioni e i limiti stessi della tecnologia non consentivano a tutti di investire. Con la nascita di internet e della piattaforme per investire online, l’investimento è diventato molto più democratico.

Iq Option ha semplicemente portato all’estremo questo processo, visto che consente di cominciare a operare sui mercati finanziari con un capitale iniziale di appena 10 euro. E’ una vera e propria rivoluzione, nessuno fino ad ora aveva abbassato così tanto le barriere di ingresso.

Puoi iscriverti gratis a Iq Option cliccando qui.

Chiariamo subito che non è affatto necessario effettuare alcun deposito: l’iscrizione è completamente gratuita e si può operare in modalità demo in modo gratuito, illimitato e senza vincoli. Si possono depositare soldi (a partire da 10 euro) solo se si sceglie di investire denaro reale.

Investire da zero: imparare i segreti dei mercati finanziari

I mercati finanziari sono difficili da prevedere? Investire online è complicato? Assolutamente no, a patto di dedicare un minimo di tempo e attenzione. Chi vuole investire online e parte proprio da zero può iniziare a studiare. Ci sono tanti corsi per imparare i segreti dei mercati.

Alcuni di questi corsi sono a pagamento e possono, in effetti, essere anche parecchio costosi. Altri, invece, sono completamente gratuiti. Tra i migliori corsi per imparare a investire dobbiamo segnalare quello di 24option.

Il materiale didattico messo a disposizione da 24option è davvero eccezionale: non solo è molto semplice da capire (non ci sono parole tecniche) anche per chi non ha mai investito online ma è anche suddiviso per livelli. Ci sono quindi i capitoli dedicati a chi ha zero esperienza e deve iniziare a mettere le basi e quelli che spiegano le strategie di investimento più complesse che possono essere studiate in un secondo momento.

Tra l’altro, 24option mette a disposizione anche un servizio di formazione telefonica personalizzata, fatta da veri esperti dei mercati. Tutto gratis. L’unico requisito è quello di iscriversi gratis su 24option, puoi farlo semplicemente cliccando qui.

Investire da zero: i conti demo

Una delle grandi innovazioni delle piattaforme di investimento online è la possibilità di iniziare a operare in modalità demo. La modalità demo è simile, in tutto e per tutto, alla modalità reale con l’unica differenza che si utilizza denaro virtuale.

Molti di coloro che iniziano a investire da zero passano molto tempo operando con i conti demo: in questo modo possono prendere confidenza con la piattaforma, sperimentare strategie e tecniche, valutare il proprio livello di preparazione.

Una volta raggiunto un livello di preparazione adeguato (e ottenuti risultati concreti con la demo) si può passare a operare con denaro reale. Una delle migliori piattaforme per le demo è Iq Option: tutti gli iscritti possono utilizzare la piattaforma demo in maniera illimitata, senza vincoli di tempo o di volume.

In pratica con Iq Option si può operare in demo anche per mesi, senza nessuna limitazione. Puoi richiedere la modalità demo gratuita semplicemente cliccando qui e iscrivendoti.

Notiamo, comunque, che esiste una differenza sostanziale tra le operazioni che si possono fare in modalità demo e quelle in modalità reale. Questa differenza è di tipo psicologico. Operare in demo significa non rischiare nulla e non guadagnare nulla.

Questo implica che non c’è paura o avidità, emozioni che accompagnano sempre l’investitore e che devono essere dominate. Le demo sono dunque utili per migliorare le tecniche di investimento ma chi vuole diventare un investitore di successo deve passare a operare con soldi reali e fare i conti con le emozioni.

Investire da zero: tempo e impegno

Abbiamo visto che è possibile iniziare a investire online con un capitale quasi nullo (appena 10 o 100 euro) e con una preparazione nulla. Non bisogna trascurare, però, che è necessario del tempo da dedicare ad imparare. Chi non sa nulla di mercati finanziari può imparare in modo tutto sommato facile (grazie ad esempio ai corsi di 24option) ma se non ha tempo per studiare probabilmente non arriverà mai da nessuna parte.

Tra l’altro il tempo da solo non basta: bisogna impegnarsi a fondo, concentrarsi. Investire online può dare immense soddisfazioni economiche ma a questo mondo nessuno ti regala nulla.

Per questo motivo, sconsigliamo di investire online a coloro che non hanno la capacità di impegnarsi a fondo e di lottare per raggiungere gli obiettivi. Fallirebbero sicuramente.

One Response to Come investire da zero: la sfida possibile

  1. Eliana Rossi ha detto:

    Investire online è una delle cose più intelligenti che si possano fare oggi, su questo non ci sono assolutamente dubbi! Il fatto che si possa cominciare con appena 10 euro (ma anche 100 euro alla fine non sono molti) è un motivo in più per darci dentro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *