Come investire in Borsa: esiste un libro che lo spiega?

libri come investire in borsaEsiste un libro che spiega chiaramente come investire in Borsa? La risposta è che sì, ci sono ottimi libri (o guide online) che spiegano come investire in Borsa e guadagnare soldi, ma c’è un modo per imparare a giocare in Borsa che è ancora più facile e a portata di tutti: l’esperienza e i corsi online.

Le piattaforme di trading per la Borsa sono ormai così semplici che anche le persone completamente inesperte sono in grado di utilizzarle: non serve più avere una preparazione specifica, nè dal punto di vista della tecnica nè dal punto di vista della conoscenza dei mercati. La Borsa va conosciuta, è vero, ma in effetti ormai basta seguire uno dei tanti siti web che riportano sempre notizie in tempo reale, con analisi, report e suggerimenti per investire.

Vincere in borsa

Che cosa significa vincere in Borsa? Non significa guadagnare sempre e comunque, su ogni singolo investimento che si fa. Questo è letteralmente impossibile, nemmeno il miglior guru di Borsa del mondo riuscirebbe a ottenere prestazioni di questo tipo. Quando diciamo vincere in Borsa intendiamo invece la capacità di generare profitti che sono in media più elevati delle perdite. La Borsa può generare perdite, i vincenti sono coloro che riescono a generare più profitti che perdite. Ma il fatto che delle perdite ci siano è assolutamente fisiologico. Un buon libro deve insegnare a vincere in Borsa, ma attenzione: se viene promosso come il segreto per vincere su tutte le operazioni, per portare le perdite a zero, allora non è un buon libro. E’ una bufala bella e buona.

Corsi per investire in borsa




 
E’ meglio un libro o un corso online? E’ una domanda a cui dare una risposta è difficile. La verità è che tutti i migliori broker per il trading online offrono corsi davvero molto utili per imparare finalmente a investire in Borsa. Uno dei migliori in assoluto, per esempio, è quello di Markets.com. Difficilmente si può trovare un manuale per investire in borsa che sia migliore del corso di Markets. E la cosa ancora più interessante è che il corso di Markets è completamente gratuito ed accessibile a tutti coloro che aprono un conto gratis.

Se vuoi scoprire anche tu il conto di Markets, clicca qui e inserisci i tuoi dati. Avrai a disposizione il miglior corso online per giocare in Borsa attualmente disponibile. Sicuramente molto meglio di un libro.

Da notare che Markets.com è considerato il miglior broker per investire in Borsa: offre un bonus gratis fino a 2.500 euro (e 25 euro li regala subito, anche senza deposito), zero commissioni e condizioni molto vantaggiose. E’ autorizzato CONSOB e quindi offre i massimi livelli di sicurezza e affidabilità.

Perché diciamo che probabilmente seguire un corso online organizzato da un broker è meglio che leggere un libro su come investire in Borsa? Per la semplice ragione che quello che si impara in un corso online si può applicare subito sulla piattaforma di trading, un libro è qualcosa di più freddo e astratto. Intendiamoci, ci sono ottimi libri su come giocare in Borsa ma leggere la teoria e non applicarla equivale a buttare via i soldi spesi per acquistare il libro.

Libri base per investire

Prima ancora di passare ad acquistare un libro su come investire in Borsa forse si dovrebbe pensare a libri di base per investire. La cosa che lascia perplessi di molti che si avvicinano al trading online per la prima volta è che non sanno bene che cosa significa investire. Per alcuni investire significa scommettere o giocare, ma non è così. Per altri investire significa fare soldi ma nemmeno questa definizione è corretta perché facendo trading online sulla Borsa è anche possibile perdere soldi.

Ecco perché è opportuno, per molti, cercare di capire prima cosa significa investire e solo dopo passare a occuparsi dell’investimento in Borsa.

5 Responses to Come investire in Borsa: esiste un libro che lo spiega?

  1. Denis Capri ha detto:

    Proprio i principianti dovrebbero capire le basi degli investimenti, purtroppo ho conosciuto persone che si lamentavano che la borsa era una truffa poi vai a vedere e avevano fatto operazioni a caso (letteralmente a caso) e pensavano di dover guadagnare. Francamente sono contento che questa gente perda soldi con la Borsa…mi dispiace solo quando poi si mettono a scrivere che la Borsa è una truffa o cose del genere

  2. Prenda ha detto:

    Io ho seguito il corso di Markets e mi è piaciuto tantissimo, finalmente ho capito veramente come funziona la borsa. O meglio, lo sapevo in generale, ma finalmente ho capito come si guadagnano soldi con la borsa il che è molto diverso 😉

  3. Leonardo ha detto:

    Salve Prenda dove trovo il corso Markets inerente alla borsa.. e’ a pagamento o gratis

  4. Leonardo ha detto:

    Prenda l’ ho trovato e’ gratis grazie mi preparero’.

  5. Plutino ha detto:

    Secondo me per imparare a investire in Borsa non servono libri, quello che veramente serve invece è l’esperienza. Esperienza vera, con soldi veri, fatta su account aperti con i migliori broker per investire in Borsa. Altre soluzioni non ne vedo. Un buon libro può essere di contorno (ma non è indispensabile).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *