Come Investire in IOTA

investire in iota

Investire in IOTA conviene? E qual è il modo migliore per investire in IOTA? Questo articolo spiega, in modo semplice e dettagliato, qual è il modo migliore per investire sulla criptovaluta IOTA, evitando truffe e fregature e ottenenedo sempre il massimo profitto possibile.

Tra tutte le criptovalute, IOTA è sicuramente una delle più interessanti e innovative. IOTA è nato come criptovaluta pensata per l’Internet of Things, in pratica per supportare micro pagamenti tra dispositivi connessi a internet. IOTA, a differenza della gran parte delle altre criptovalute, non è basata sulla classica Blockchain ma su Tangle, una tecnologia innovativa molto più scalabile e veloce. Ci sono tutte le premesse perché IOTA possa diventare uno standard per i pagamenti: le transazioni su IOTA non prevedono il pagamento di commissioni e sono istantanee.

Proprio per questo motivo, sono in molti coloro che vogliono investire su IOTA. Ma conviene davvero? E qual è il modo migliore per investire su IOTA? Come investire su IOTA senza fregature?

Dove acquistare IOTA

La prima idea per investire su IOTA è acquistre IOTA. In fondo è l’idea più intuitiva: si comprano IOTA, li si mantengono in un wallet o direttamente sul conto presso l’Exchange, e poi si vendono. Se il prezzo è aumentato, si guadagna. Ma è proprio questo il modo migliore per comprare IOTA?

Purtroppo no. Esaminiamo i vari passaggi per capire tutti i problemi che comporta comprare IOTA per investire. Il primo passo è comprare IOTA. Dove si comprano IOTA? Attualmente l’Exchange di criptovalute che supporta IOTA è Bitfinex. SI tratta di un exchange che applica commissioni piuttosto elevate e sulla cui affidabilità ci sono moltissimi dubbi, Sono ricorrenti le voci che parlano di un prossimo fallimento di Bitfinex. In ogni caso, anche senza dare credito alle voci, è stato messo in evidenza che Bitfinex si appoggia su di un conto corrente aperto presso una oscura banca locale polacca e che il conto è intestato ad una società panamense. Trasparenza zero, come minimo.

A prescindere da Bitfinex, la maggior parte degli Exchange di criptovalute hanno dimostrato di essere poco affidabili e poco seri, oltre al fatto che applicano commissioni veramente molto alte. Tenere IOTA o altra criptovaluta sul conto di un Exchange è veramente rischiosissimo.

Che cosa succede se si trasferiscono nel proprio Wallet gli IOTA appena comprati? Si rischia di perderli. Il wallet di IOTA non funziona ancora bene e ha immensi problemi tecnici. Insomma, comprare IOTA comporta molti rischi di fregature. Ma i problemi non finiscono qui.

Investie in IOTA comprandoli non è una buona idea anche perché si guadagna esclusivamente quando il loro valore aumenta e si perdono soldi invece quando scende.

Investire su IOTA con i CFD

Molti degli investitori più furbi preferiscono investire su IOTA con i CFD. CFD è l’acronimo di Contratto per Differenza: si tratta di un contratto finanziario regolamentato, i cui scambi sono sottoposti al controllo delle autorità di vigilanza europee (CONSOB per l’Italia). Questo significa che è possibile investire su IOTA con i CFD senza il rischio di subire truffe e fregature di ogni tipo.

I CFD, inoltre, possono essere utilizzati senza pagare alcuna commissione: le migliori piattaforme per CFD sono infatti completamente gratuite. Il vantaggio più grande dei CFD sta nel fatto che è possibile guadagnare sia quando il prezzo di IOTA sale, sia quando scende.

Insomma, i CFD sono affidabili, sono flessibili, sono gratuiti e consentono di guadagnare in qualunque condizione di mercato. Ma come funzionano i CFD?

Un CFD è un contratto finanziario che può avere come sottostante qualunque altro asset quotato (tecnicamente si tratta di un derivato). Il CFD su IOTA ha lo stesso prezzo di IOTA e può essere comprato (se si pensa che il prezzo di IOTA aumenterà) o venduto (se si pensa che il prezzo di IOTA diminuirà). Il profitto ottenuto alla fine dell’operazione sarà proporzionale alla differenza di prezzo tra apertura e chiusura, non importa se positivo o negativo: per questo si parla di contratti per differenza. Questo profitto può essere ulteriormente moltiplicato con l’applicazione di una leva finanziaria.

Investire con i CFD consente dunque di ottenere profitti nel breve termine, senza il rischio di subire truffe. Visto che le operazioni con i CFD possono essere anche aperte e chiuse nel breve termine senza pagare commissioni, possiamo dire che con i CFD è possibile fare anche trading di IOTA.

Fare trading di IOTA con gli Exchange sarebbe comunque impossibile, anche se si trovasse un Exchange veramente affidabile e onesto, per le elevate commissioni applicate su ogni transazione.

Investire su IOTA con i CFD: Iq Option

Una delle migliori piattaforme per investire su IOTA con i CFD è Iq Option. Si tratta di una piattaforma autorizzata e regolamentata che rispetta rigorosamente le normative europee a tutela dell’investimento. Iq Option è completamente gratuita e non applica alcun tipo di commissione. E’ possibile scegliere se operare in modalità demo (soldi virtuali) oppure in modalità reale.

La demo di Iq Option è particolarmente amata dagli iscritti perché è illimitata e senza nessun tipo di vincolo: si può operare in demo senza pagare, senza depositare e senza limiti di tempo, anche per anni se si vuole. Con la demo è possibile prendere confidenza con la piattaforma di investimento Iq Option ma anche sperimentare tecniche e strategie, sempre senza rischi e senza costi.

Chi sceglie di operare con denaro reale, ha la possibilità di fare un deposito minimo di appena 10 euro. Nessun’altra piattaforma di investimento consente di cominciare con un deposito iniziale così piccolo.

Puoi aprire un contro gratis su Iq Option cliccando qui. Puoi anche leggere la nostra recensione di Iq Option.

Valore IOTA

Il valore della criptovaluta IOTA dipende da molti fattori. In primo luogo, dal crescente interesse generale per le criptovalute. Sull’onda dell’aumento clamoroso di valore del Bitcoin, molti investitori hanno iniziato a puntare alle criptovalute in modo massiccio. Di fatto, tutte le criptovalute hanno aumentato il loro valore sulla scia del Bitcoin.

I mercati finanziari, in questo momento, di fatto non offrono rendimenti: i titoli di Stato più sicuri come quello tedesco hanno rendimenti negativi e il mercato azionario potrebbe riservare a breve delle pessime sorprese agli investitori. Ecco perché capitali immensi si sono riversati sulle criptovalute e ne hanno fatto crescere il valore in modo sostenuto.

Nel caso di IOTA, comunque, possiamo individuare anche altri fattori. Il più importante fattore alla base della crescita di IOTA è il suo elevatissimo valore tecnologico: possiamo dire che si tratta della criptovaluta più innovativa, più scalabile e più conveniente. Visto che molti ritengono l’Internet of Things la prossima rivoluzione industriale e visto che IOTA nasce proprio per supportare l’Internet of Things, è possibile che il suo valore sia destinato a crescere anche di più nel corso del tempo.

IOTA previsioni

In effetti, se queste previsioni dovessero rivelarsi corrette il valore di IOTA è destinato ad esplodere. Ma nessuno è in grado di fare previsioni sulla quotazione di IOTA di qui a qualche anno: è possibile che il suo valore esploda, rendendo milionari gli investitori come è successo con chi ha puntato sul Bitcoin all’inizio, ma è anche possibile che il progetto IOTA fallisca completamente e il valore scenda a zero.

Questo dovrebbe preoccupare chi ha deciso di comprare IOTA a fini di investimento perché l’investimento potrebbe valere zero entro pochi anni. Chi invece sceglie di operare con i CFD non ha alcun problema: si può infatti guadagnare sia quando il valore sale, sia quando scende, in maniera identica. Ecco perché chi sceglie di investire in IOTA per ottenere un guadagno non dovrebbe mai comprare IOTA.

Un caso differente è costituito da coloro che lavorano all’Internet of Things, magari perché hanno fondato una startup innovativa. In questo caso, se hanno deciso di puntare su IOTA, potrebbe convenire acquistare la criptovaluta e mettere in conto il rischio delle probabili truffe.

One Response to Come Investire in IOTA

  1. Carlo Santi ha detto:

    IOTA è un bellissimo progetto, una criptovaluta che secondo me è una spanna sopra le altre dal punto di vista tecnico. Per me è meglio anche del bitcoin perché consente transazioni vere, mentre fare transazioni reali con il Bitcoin è praticamente impossibile.

    Peccato che non ci sia un modo affidabile per comprare Iota, al momento sto puntando a IOTA con profitto utilizzando IQ Option ma appena ci sarà un Exchange affidabile probabilmente comprerò anche un bel gruzzolletto di IOTa. Al momento avete ragione voi, l’unica soluzione che funziona per guadagnre con IOTA è IQ Option

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *