Come investire in Zcash: guida completa

investire in zcash

Investire in Zcash conviene? E come si fa a investire in Zcash? Zcash è una criptovaluta emergente che ha attirato l’attenzione di molti investitori. Malgrado la sua fama (probabilmente immeritata) di criptovaluta utilizzata prevalentemente utilizzata per attività illecite, Zcash è diventata l’obiettivo degli investitori più smaliziati, che hanno individuato le immense potenzialità di questa criptomoneta.

Zcash è spesso considerata una criptovaluta adatta soprattutto per le attività criminali perché garantisce un livello di privacy veramente impressionante. La verità è che Zcash è una criptovaluta molto interessante, su cui investire con profitto e addirittura senza nessun tipo di rischio legato alla sicurezza delle transazioni.

In questo articolo esaminiamo nel dettaglio come si fa a investire nella criptovaluta Zcash. Per investimento intendiamo un’attività finanziaria che ha l’obiettivo di generare un profitto, possibilmente elevato, sfruttando le variazioni della quotazione di Zcash.

Comprare Zcash per investire?

Ha senso comprare Zcash come investimento? Molti principianti pensano che comprare Zcash sia effettivamente la scelta migliore, ma non è detto che sia così. Per prima cosa, gli Exchange che consentono di comprare Zcash sono pochi e sono inaffidabili. Spesso nascondono truffe e fregature di ogni tipo. Inoltre, tutti gli Exchange di criptovalute applicano commissioni così elevate che diventa difficile fare profitti significativi, a meno di non disporre di un capitale elevato.

Il problema più grave che si deve affrontare quando si comprano Zcash è il fatto che si guadagna esclusivamente quando il valore della criptomoneta sale, mentre si perde quando scende.

Tenuto conto dell’elevata volatilità di Zcash è veramente un problema grave. In effetti, possiamo concludere che comprare Zcash non è la soluzione giusta per investire in Zcash.

Investire su Zcash con i CFD

La soluzione preferita dagli investitori più intelligenti per guadagnare con Zcash sono i CFD. CFD è la sigla di contratto per differenza: è un contratto finanziario estremamente semplice da capire. Il valore del CFD sullo Zcash è esattamente il valore dello Zcash. Il CFD può essere utilizzato per operare al rialzo (acquista) oppure al ribasso (vendi).

Attenzione: è possibile vendere un CFD sul Zcash anche senza averlo acquistato: è un’operazione speculativa che consente di ottenere profitti nel caso in cui il valore dello Zcash scenda.

Perché investire in Zcash con i CFD è sicuramente più conveniente rispetto a comprare Zcash? I CFD risolvono tutti i problemi che abbiamo segnalato. Per prima cosa, i CFD sono uno strumento finanziario estremamente affidabile: non ci possono essere truffe e fregature perché si tratta di uno strumento regolamentato. Questo significa che le piattaforme che offrono il trading di CFD devono richiedere preventivamente un’autorizzazione alle autorità europee competenti e devono rispettare in modo rigoroso la legislazione europea che protegge gli investitori.

Le piattaforme di trading per CFD sono sottoposte alla vigilanza continua delle autorità di controllo dei singoli paesi dove sono autorizzate (la CONSOB per l’Italia).

In pratica, una piattaforma CFD è estremamente più sicura di un exchange di criptovalute. Ma i vantaggi non si fermano certo qui. I CFD consentono di speculare al rialzo o al ribasso: quindi garantiscono un profitto sia quando il valore di Zcash sale sia quando scende.

Inoltre, le migliori piattaforme di trading per CFD sono gratuite e non applicano commissioni. Il loro profitto è generato solo da un minuscolo spread (differenza) tra il prezzo a cui è possibile vendere e quello a cui è possibile comprare il contratto.

I CFD sono anche facili da usare, persino per chi non ha mai operato sui mercati finanziari. Certo, probabilmente ci vorrà un po’ di allenamento ma è possibile operare in modalità demo, cioè con denaro virtuale, in modo da poter accumulare esperienza senza utilizzare denaro reale e quindi senza rischiare.

Investire su Zcash con Plus500

Una delle migliori piattaforme di trading che offre la possibilità di investire su Zcash è Plus500. Si tratta di una piattaforma autorizzata e regolamentata, con zero commissioni e zero costi garantiti.

Plus500 offre strumenti di trading professionali ma è molto user friendly. Può essere utilizzata per fare trading di Zcash e molte altre criptovalute, oltre che di azioni, materie prime, valute, indici, ETF. In effetti, Plus500 è una delle soluzioni più complete a livello mondiale per gli investimenti finanziari via internet.

Plus500 può essere utilizzata sia in modalità reale (soldi veri) sia in modalità demo (soldi virtuali). La demo di Plus500 è identica alla piattaforma reale, si può usare senza alcun tipo di vincolo o di limite ed è una palestra perfetta per imparare a investire su Zcash (o su qualunque altra criptovaluta o asset finanziario quotato).

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui
.

Zcash valore e quotazione in tempo reale


Il grafico qui sopra mostra il valore in tempo reale dello Zcash. L’andamento di Zcash è estremamente volatile, cioè il prezzo può essere soggetto a forti cambiamenti sia in positivo che in negativo. Per chi investe con i CFD questo non è assolutamente un problema, visto che i profitti possono essere ottenuti sia quando il prezzo sale sia quando scende.

Investire in Zcash: previsioni

Chi decide di investire in Zcash ha bisogno, di solito, di previsioni accurate. In questo contesto non ci riferiamo alle previsioni a lungo termine: queste previsioni, infatti, sono praticamente impossibili per le criptovalute. In effetti nessuno sa se da qui a 5 anni Zcash continuerà a esistere ed essere una delle principali criptovalute oppure diventerà solo uno sbiadito ricordo digitale.

Questo è importante per chi investe in Zcash? Dipende dalla tecnica che usa per investire. Chi compra Zcash sta puntando al fatto che Zcash aumenti costantemente il suo prezzo negli ultimi anni. Nel caso in cui la criptovaluta si riveli invece un fallimento, perderebbe tutto. Chi investe su Zcash con i CFD, invece, non ha questo problema: può guadagnare anche in caso di discesa del prezzo e, anzi, i profitti sono direttamente proporzionali alla variazione di prezzo.

Insommna, chi investe su Zcash con i CFD guadagna tantissimo nel caso di un crollo del prezzo dello Zcash e tanto più è forte il crollo, tanto più guadagna.

Le previsioni che interessano agli investitori dal punto di vista operativo sono quelle a breve termine. Come si ottengono queste previsioni? Ci sono vari metodi. In effetti molti investitori, anche alle prime armi, riescono a fare previsioni a brevissimo termine semplicemente osservando i grafici e intuendo così se il mercato sta andando verso l’alto oppure verso il basso.

In ogni caso esistono molti portali informativi che pubblicano costantemente analisi tecniche accurate e approfondite che possono essere utilizzate come punto di riferimento per le operazioni su Zcash.

Infine, non bisogna dimenticare che il valore delle criptovlaute è spesso correlato a quello di Bitcoin: spesso succede che basta osservare la quotazione di Bitcoin per intuire come si comporteranno le altre criptovalute.

Zcash: conviene investire?

Ma allora conviene o non conviene investire in Zcash? Tutto dipende esclusivamente dalla scelta dello strumento: i CFD sono uno strumento conveniente per investire in Zcash mentre comprare Zcash, oltre che essere costoso e poco sicuro, non è assolutamente conveniente. L’investimentoi in Zcash, considerata l’elevata volatilità di questa criptovaluta, non dovrebbe comunque essere di importo molto elevato. La migliore piattaforma per investire in Zcash con i CFD, Plus500, consente di cominciare con un capitale di appena 100 euro.

One Response to Come investire in Zcash: guida completa

  1. Cripto RE ha detto:

    Per me zcash è un’immensa opportunità per guadagnare ma comprarla è da pazzi perché è ancora una valuta da dark web vero e proprio. Molto meglio investirci on i CFD di plus500, penso che plus500 sia l’unica ad avere attualmente i zcash ma presto anche altre piattaforme serie li metteranno, l’interesse degli investitori è veramente crescente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *