Mercati azionari

Comprare azioni Aramco: Guida completa e aggiornata [2020]

Finalmente ci siamo: dopo una lunga attesa è finalmente possibile comprare azioni Aramco.

Come mai tanta attesa? Stiamo parlando della più grande società quotata al mondo e da anni si vociferava di una sua quotazione in Borsa. In questi pochi giorni di negoziazione, sta già macinando record su record.

In questa guida completa e dettagliata ci occuperemo di analizzare a fondo la struttura di Aramco, al fine di capire come investire al meglio e su quale piattaforma farlo. Il colosso petrolifero, da anni vera e propria cassaforte dei principi Sauditi, è entrato sul mercato con numeri impressionanti e la promessa di margini di crescita ancora molto alti.

A seguito della sua IPO (ovviamente, da record!), ad oggi è possibile negoziare Saudi Aramco sulla piattaforma eToro. Si tratta di una delle piattaforme di investimento più semplici da utilizzare, perfetta anche per i principianti.

Abbiamo scelto di parlare proprio di eToro perché è l’unica piattaforma che consente di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno i migliori investitori del mondo.

In questo modo, i principianti possono ottenere da subito gli stessi risultati dei migliori investitori del mondo e possono anche imparare a investire osservandoli in diretta. Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui

Iniziamo adesso a scoprire tutti i segreti di Aramco, qui sotto puoi trovare un indice con tutti gli argomenti principali che tratteremo nell’articolo.

Comprare azioni Aramco: Descrizione della società

La compagnia petrolifera Saudi Aramco, negoziata con il codice SAOC, è attiva da anni nel campo delle materie prime sotto la guida dei sultani Sauditi. Infatti, è sempre stata un’azienda “statale” e grazie ai suoi notevoli profitti ha contribuito in larga parte alla ricchezza sfoggiata dai vari principi della famiglia reale. Aramco è un vero e proprio “scrigno” dal quale i Sultani hanno sempre attinto risorse e denaro.

In seguito, con l’avvento del principe Mohammed Bin Salman, è stato inaugurato un progetto denominato “Vision 2030“. Obiettivo principale del progetto, rendere l’Arabia Saudita uno Stato moderno e maggiormente al passo con i tempi. Per farlo, è stata messa in atto una campagna di privatizzazioni che ha coinvolto un buon numero di aziende statali. Il denaro raccolto dalle privatizzazioni verrà re-investirlo in progetti legati alla diversificazione del Business ed alla sostenibilità ambientale.

Ad oggi siamo agli albori di “Vision 2030”, tuttavia i numeri sono già da record soprattutto a seguito dell’IPO di Aramco.

Comprare azioni Aramco: Ecco perché farlo su eToro

Prima di entrare nei dettagli tecnici inerenti la società petrolifera oggetto della nostra guida, vediamo subito come comprare al meglio le sue azioni.

Prima di tutto, iniziamo con una doverosa premessa. Il Broker eToro è stato l’unico in Italia a permettere il Trading su Aramco già nella fase immediatamente successiva la sua IPO. Con una sezione dedicata nella sua Home Page, gli utenti potevano già prepararsi per la negoziazione e scambiarsi commenti ed opinioni grazie alla Community sempre viva e ben nutrita di eToro.

Di seguito, il comunicato ufficiale che dava il via alle negoziazioni:

Non appena il titolo è stato quotato, i Trader hanno potuto negoziare in diretta SAOC grazie ad un’interfaccia semplice e pratica. Ecco un estratto:

Tuttavia, i vantaggi che derivano dal negoziare Aramco su eToro sono altri. Scopriamoli nel dettaglio.

Operatività con CFD

Modalità tradizionale di negoziazione, prevede l’apertura di posizione rialziste o ribassiste grazie ai contratti CFD. In questo modo, si negozia senza nessuna commissione fissa dal momento che i CFD sono strumenti derivati gratuiti. Cosa ben diversa sarebbe l’acquisto di azioni Aramco in Banca. In questo caso, tra conto deposito titoli e commissioni bancarie, il nostro investimento difficilmente sarebbe profittevole.

Al contrario, una piattaforma di CFD guadagna solo dallo spread, il piccolo differenziale tra prezzo Bid ed Ask. In questo modo, negoziare sui mercati diventa decisamente più profittevole.

Aramco non sfugge a questa logica, dal momento che il suo titolo può essere negoziato su eToro senza commissioni e con possibilità di guadagnare in entrambi gli scenari di mercato. In che modo? Scegliendo uno tra i due CFD proposti:

  • CFD Rialzista per guadagnare in caso di rialzo
  • CFD Ribassista per guadagnare in caso di ribasso

Zero commissioni, Spread bassi e CFD per operare anche in caso di discesa del prezzo: eToro è la scelta migliore per ogni Trader.

Negozia azioni Aramco grazie ai CFD di eToro

Copy Trading

Se il Trading con CFD è offerto anche da altre piattaforme, il Copy Trading è un’esclusiva di eToro. Grazie a questo brevetto, nato nel 2010, l’operatività di molti Trader è stata rivoluzionata completamente. Ad oggi, sono oltre 5 milioni i clienti che si avvalgono del Copy Trading per speculare sui mercati, in ogni angolo del mondo.

In cosa consiste? Il suo funzionamento è molto semplice. All’interno di eToro sono presenti Trader professionisti, selezionabili e filtrabili grazie ad una griglia pratica ed intuitiva. Sarà quindi possibile scegliere i più performanti, oppure quelli con un profilo di rischio basso, e selezionarli con un Click dal nostro mouse.

In questo modo, la loro operatività verrà replicata nel nostro conto Trading, in modo automatico.

Quindi, saranno Traders professionisti ad investire per noi! In gergo tecnico, vengono chiamati “Top Trader” e prima di poter essere inseriti nella lista devono operare per almeno un anno e con performance positive. Anche grazie a questi accorgimenti, su eToro si trovano davvero i migliori Trader al mondo.

E le performance? Così come per i numeri di Aramco, anche le performance dei Top Trader di eToro sono da record. Selezionare i migliori sarebbe impossibile, dal momento che ne sono tantissimi. Tuttavia, a titolo esemplificativo, postiamo i rendimenti (certificati!) di uno dei migliori professionisti dell’anno solare:

Per la lista completa dei Top Trader, sarà sufficiente cliccare nel Link in basso:

Scopri tutti i Top Trader presenti su eToro

Conto Demo

Ovviamente, eToro pensa anche a coloro che sono alle prime armi in materia di investimenti e mercati finanziari. Proprio per questo motivo, è possibile utilizzare un conto Demo gratuito e con $50.000 virtuali da poter utilizzare sui mercati.

Le condizioni sono le stesse del conto Reale. Dati di mercato in diretta, strumenti di analisi tecnica, indicatori e tutto ciò che serve al Trader per operare al meglio sui mercati. Inoltre, già con il conto Demo sarà possibile far parte della Community è scambiare opinioni e strategie con Trader più esperti

Infine, anche il metodo del Copy Trading può essere messo in pratica su Demo, al fine di conoscere al meglio meccanismi e funzionamento. Insomma, una modalità perfetta per iniziare!

Clicca qui per iscriverti gratis su eToro

Comprare azioni Aramco: Dati societari rilevanti

Con la finalità di comprendere meglio la portata di questo evento, ovvero la quotazione in Borsa di Aramco, elenchiamo una serie di numeri e dati utili volti a far comprendere anche a coloro che non masticano la finanza la grandezza della Compagnia petrolifera Saudita.

IPO da record

Iniziamo dal principio. A seguito del già citato Vision 2030, il principe Bin Salman aveva annunciato la quotazione in Borsa di Aramco. Trattandosi della più grande società petrolifera al mondo, analisti ed investitori drizzarono le antenne.

Obiettivo iniziale del principe era quello di quotare il 5% della società, per una raccolta complessiva stimata in $100 miliardi di Dollari. Una cifra mostruosa. Soprattutto, se paragoniamo questo dato alla seconda IPO più grande di sempre, ovvero quella di Alibaba con $25 miliardi. La forbice sarebbe stata immensa.

Tuttavia, il crollo del prezzo del petrolio tra il 2017 ed il 2018 ed i suggerimenti degli analisti vicini al principe Saudita, hanno portato al risultato di quotare “solo” l’1,5% della Società. Seppur con alcuni ritardi, dovuti ad una divergenza di visioni tra il principe e gli analisti, alla fine si è giunti ad un accorso e nel mese di Novembre 2019 è stata finalmente lanciata l’IPO di Aramco.

Il valore? Ben $25,6 miliardi di Dollari. Record assoluto! Certo, siamo lontani dall’ipotesi iniziale di $100 e questo ha fatto storcere il naso a qualcuno (la Borsa di alimenta di previsioni!).

Tuttavia, resta la cifra record che colloca Aramco come IPO più grande si sempre. Ecco la speciale classifica delle prime 5 posizioni:

  • Aramco: $25,6 Miliardi (2019)
  • Alibaba: $25 Miliardi (2014)
  • Softbank: $23.5 Miliardi (2018)
  • ICBC: $21.9 Miliardi (2006)
  • AIA Group: $20.5 Miliardi (2010)

Una nota speciale la dedichiamo alla nostra ENI, che si trova al settimo posto di questa speciale classifica con $17.4 miliardi raccolti nel 1999.

Capitalizzazione

Con una IPO così grande, la capitalizzazione in Borsa non può che rispecchiare certe cifre record. Ed anche questa volta, Aramco non delude le attese. A fronte di un obiettivo iniziale di $2.000 miliardi, a conti fatti la quotazione è leggermente più bassa e si attesta sui $1.700 miliardi.

Anche questa volta, per dare un’indicazione precisa del valore immenso di Aramco, confrontiamo questo dato con gli altri Big della finanza mondiale. I dati, espressi in Miliardi di Dollari, fanno riferimenti alla capitalizzazione societaria:

  • Aramco: $1.700
  • Apple: $1.200
  • Microsoft: $1.140
  • Alibaba: $1.051

Queste sono le uniche aziende a superare il Miliardo. Per un confronto ancora più chiaro, consideriamo che la nostra ENI ha una capitalizzazione di $50 miliardi.

Ancora, il dato con il quale abbiamo classificato Aramco fa riferimento al giorno della sua quotazione. Ad oggi, come vedremo meglio nei prossimi paragrafi, il suo valore è già aumentato fino a sfiorare $1.900. Un termine di confronto? Il PIL dell’Italia, per intero, vale circa $2.000 Miliardi; poco più della capitalizzazione di Aramco.

Numeri davvero impressionanti!

Collocamento

Questi numeri da capogiro si traducono in una quotazione iniziale pari a $8.53 ad azione. Le previsioni degli analisti includevano Aramco in una forbice compresa tra $8 e $8.6. Ne consegue che in termini di collocamento azionario e dopo la sua IPO da record, il valore della singola azione è pari al valore più alto della forbice.

Probabilmente questo dato ci permette di avere l’indicazione più precisa in merito il potenziale di crescita del colosso Saudita. Anche in questo caso, è utile fare un raffronto con altri Top-Player della finanza. Ecco qualche esempio:

  • Amazon: $1.770/azione
  • Google: $1.360/azione
  • Apple: $279/azione

Insomma, tutti valori ben più alti di Aramco. Siamo sicuri che nel giro di poco tempo, complice il potenziale immenso a disposizione, anche Saudi Aramco raggiungerà tali livelli.

Comprare azioni Aramco: Prezzo e quotazione

Come abbiamo visto, il prezzo di collocamento del titolo è stato pari a $8.53 ad azione. Ebbene, nel primo giorno di quotazione presso la Borsa di Ryad, Aramco non ha di certo deluso le attese. Il balzo è stato del +10%, il che non fa altro che confermare la sensazione dei grandi margini di crescita per questa società.

Ripercorriamo quindi le tre fasi del prezzo:

  • $8.53 Quotazione iniziale
  • $9.39 Prezzo raggiunto al debutto
  • $10.13 Valore attuale

Dopo meno di una settimana, Aramco procede spedita verso rialzi da record con il prezzo che ha già superato la soglia psicologica di $10/azione.

Insomma,  numeri davvero interessanti per Saudi Aramco!

Comprare azioni Aramco: Previsioni 2020

Quando non si ha uno storico ampio a disposizione è difficile ipotizzare previsioni accurate. Tuttavia, in questo caso siamo dinanzi ad una società che non ha eguali nel mondo della finanza. In altre parole, l’impatto di Aramco è stato tale che in soli pochi giorni ha spazzato via numerosi Record. Come abbiamo letto nei paragrafi precedenti, IPO e capitalizzazione sono solo alcuni dei dati in cui Aramco primeggia a mani basse.

Alla luce di ciò, la stragrande maggioranza degli analisti di Borsa ha un Outlook rialzista su Aramco. Il segnale per i Trader è quindi un BUY, al netto della inevitabile volatilità in questa fase iniziale di quotazione.

Nello specifico, le dichiarazione del CEO di Franklin Templeton (colosso degli investimenti) non sono passate inosservate. A suo avviso, già solo la IPO di Aramco avrebbe “messo il turbo” a tutta l’economia Saudita.

Anche l’Ex Direttore Esecutivo di PIMCO, Mohamed El-Erian, ha dichiarato che sarebbe “disposto a comprare le azioni Aramco a qualsiasi prezzo“. Un attestato di stima davvero niente male.

Quindi, nello specifico cosa dobbiamo attenderci dal prezzo delle azioni Aramco?

  • Previsioni 2020

Per il prossimo anno il Target prevede un valore massimo di $30/azione. In netto rialzo, ovviamente, per tutto l’anno solare.

  • Previsioni 2021

In questa fase, le stime si fanno più incerte e di conseguenza la forbice si allarga. Alcuni analisti ipotizzano un rialzo fino a $100 ad azione. Altri si mantengono più cauti, con un Price Target fissato a $50

  • Previsioni 2022

Per le previsioni a lungo termine, meglio attendere ulteriori segnali dal mercato. La quotazione societaria è recente il che rende molto difficile formulare ipotesi veritiere in un orizzonte temporale ampio. Tuttavia, considerata la capitalizzazione e l’immensa disponibilità liquida del governo Saudita, non sono pochi ad ipotizzare un valore da record (ancora una volta!) per Aramco.

Comprare azioni Aramco: Modello di Business

La forza di Aramco deriva da una struttura di Business solida ed estremamente redditizia. Grazie ad alcuni vantaggi di base, come la ricca presenza di petrolio in Arabia, e scelte strategiche lungimiranti, i risultati eccellenti sui mercati sono una naturale conseguenza.

Scopriamo meglio i quattro punti-cardine di Aramco.

Esclusiva a livello nazionale

Dal momento che fino a poche settimane fa era una compagnia statale, Aramco ha sempre goduto del vantaggio di esclusiva per estrarre petrolio su tutto il territorio nazionale Saudita. Senza concorrenti e con un sottosuolo ricco di oro nero, la crescita di questa società è stata impetuosa.

Produzione da record

Immediata conseguenza della sua esclusiva è proprio la produzione di greggio a quantitativi record. Qualche numero? Eccolo:

  • 489 riserve petrolifere a cui attingere
  • 126 giacimenti su tutto il territorio Saudita
  • 13.6 milioni di barili prodotti ogni giorno

Ovvio, ne deriva che gran parte del valore azionario di Aramco deriva dal prezzo del petrolio. Con un rapido ed elementare calcolo, moltiplicando i barili prodotti ogni giorno con il prezzo attuale del greggio pari a $55, ne viene fuori un valore di $748.000.000 di cash flow giornaliero!.

Senza dimenticare, che questa cifra può raddoppiare in caso di quotazione del petrolio superiore ai $100 come già accaduto in passato.

Basso costo di estrazione

In questo caso, il vantaggio è dovuto essenzialmente ad una conformazione del territorio particolarmente favorevole per l’estrazione del petrolio. Questo aspetto incide notevolmente su altri Stati o su altre Aziende. Ad esempio, negli Stati Uniti il petrolio viene estratto con la tecnica del “Fracking”, il che comporta un costo decisamente più alto.

Vita media delle riserve

Aspetto da non sottovalutare, è uno degli assi nella manica di Aramco. Grazie alla già citata conformazione geologica del territorio ed a tecniche di estrazione all’avanguardia, i pozzi petroliferi di Aramco hanno una vita media pari a 52 anni.

Come paragone, consideriamo che i suoi concorrenti operano su pozzi petroliferi che hanno una durata tra i 9 ed i 17 anni.

Conclusioni

In questa guida dettagliata ed approfondita abbiamo analizzato come comprare azioni Aramco nel migliore dei modi. Nel farlo, abbiamo fornito al lettore tutte le informazioni necessarie per l’investimento, con un’attenta analisi dei dati societari e del modello di business della società Saudita.

Un investimento consapevole nasce proprio dalla necessità di conoscere i segreti ed i dettagli del nostro Asset. Ovviamente, come ricordiamo sempre, è altrettanto fondamentale affidarsi ad un Partner di investimento professionale e certificato. I mercati finanziari sono un mondo regolamentato al quale hanno accesso solo i migliori intermediari. Ad oggi, ricorrere a scorciatoie o promesse di guadagno rapido non ha davvero nessun senso.

Per tale motivo, la scelta di eToro come piattaforma operativa per negoziare Aramco è la scelta più saggia e profittevole da prendere. A maggior ragione se grazie ad eToro possiamo affidarci al Copy Trading e far gestire il nostro capitale a veri professionisti del settore.

In definitiva, tra CFD, Copy Trading e conto Demo, negoziare Aramco su eToro è la scelta migliore! Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Ti potrebbero interessare anche le nostre guide approfondite su come comprare azioni:

Come comprare azioni Aramco?

Il modo più semplice ed economico per farlo è quello di iscriversi ad una piattaforma certificata come eToro e negoziare le azioni Aramco attraverso i contratti CFD o il Copy Trading.

Dove comprare azioni Aramco?

L’acquisto può essere fatto in Banca, dietro il versamento di diverse commissioni. Oppure, online attraverso piattaforme specializzate come eToro.

Comprare azioni Aramco conviene?

Aramco è la società con la più alta capitalizzazione al mondo. Tuttavia, per un investimento conveniente occorre acquistare le sue azioni mediante i contratti CFD, in modo da guadagnare anche in caso di ribasso del prezzo.

Quali sono le previsioni per le azioni Aramco?

Per il 2020 gli analisti sono ottimisti e indicano un rialzo del valore azionario. Il Target Price si aggira intorno ai $20/azione.

A quanto ammonta il valore di collocamento delle azioni Aramco?

Tale valore è stato pari a $8.53 ad azione. Ad oggi, siamo già oltre i $10 per azione.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento