Mercati azionari

Comprare azioni FCA conviene? Consigli degli esperti

Sei interessato a comprare azioni FCA ma non sai se effettivamente è conveniente? Prima di tutto, dovrai conoscere un po’ della sua storia aziendale, come funziona e soprattutto quali sono i suoi andamenti storici e attuali per poter decretare un’effettiva convenienza.

La valutazione che in un primo momento vorresti fare è relativa alla compravendita di automobili, ma sicuro che questo sia l’unico dato da valutare? In verità no, perché se così fosse siamo certi che le probabilità di investire nelle azioni di Fiat Chrysler Automobiles sarebbero molto ridotte.

Prima di tutto, se tu stessi iniziando (o avessi iniziato recentemente) il tuo percorso di trader, ti suggeriamo di affidarti a broker online autorevoli la cui licenza sia regolamentata da enti quali CySEC e CONSOB. Un esempio lampante potrebbe essere eToro, spopolato grazie al copy trading che consente di replicare esattamente le strategie dei trader di successo (e quindi ottenere subito i loro stessi risultati).

Effettivamente eToro è la scelta preferita da molti investitori proprio perché consente di copiare automaticamente i migliori del mondo. Con eToro è possibile investire su tutti i principali titoli azioni (italiani ed esteri) senza pagare commissioni, in modo facile e sicuro.

Clicca qui per iscriverti gratis su eToro.

Il brand Chrysler vanta sicuramente un successo invidiabile nel settore delle automobili. Prima che si unisse a Fiat nel 2014 (dopo lunghe trattative commerciali cominciate nel 2007), il marchio statunitense ha collaborato con il produttore tedesco Daimler AG, che fornisce mezzi di trasporto militari e civili, per ben 9 anni.

Un po’ di storia della FCA

Conoscere la storia del brand FCA è importante per poter comprendere l’importanza di investire sulle sue azioni oppure no. La sua storia ha un’importanza notevole. Il fondatore di Chrysler è stato Walter Chrysler, dopo aver acquisito molteplice esperienza presso la vecchia azienda automobilistica americana Maxwell Motor Company.

Gli esperti di giocareinborsa.info hanno messo in evidenza l’importanza della Fiat Chrysler Automobiles, sottolineando come in passato Chrysler abbia collaborato con marchi di lusso e importanti quali Jeep, Plymouth, Dodge, Lamborghini e Eagle.

Tutt’ora gode di una grande fama, poiché oltre ai veicoli prodotti dalla Fiat, Chrysler si posiziona al 12esimo posto tra le case automobilistiche più grandi al mondo. Lo slancio vero e proprio lo ha fatto verso la fine dell’anno 2019.

Oggigiorno è possibile investire sulle azioni FCA, grazie alla presenza dei broker online che agevolano il lavoro dei trader (anche coloro che si trovassero agli inizi della carriera).

Per esempio, su eToro puoi fare esperienza gratuitamente (aprendo un conto demo gratis) oppure leggere gli ebook e guardare video tutorial offerti dalla piattaforma.

Quali sono le previsioni delle azioni FCA

Comprare azioni FCA conviene, ma solamente se hai una strategia e se fai un’ottima analisi tecnica e fondamentale. Per esempio, vorremmo qualche dato importante: il massimo storico raggiunto dal brand americano è stato nel mese di gennaio 2018, dopo quel giorno il valore delle azioni è sceso radicalmente.

A questo punto è doveroso spiegarti due ragioni per cui spesso chi gioca in borsa commette errori che gli faranno perdere soldi:

    1. I prezzi hanno subito un ribasso troppo alto, che non potranno scendere. Così entro in long;
    2. I prezzi hanno subito un rialzo esponenziale, non saliranno più. Così entro in short.

Chiaramente entrambe le affermazioni sono errate, poiché non è detto che nel primo caso, non potranno continuare a scendere, così come nel secondo, nessuno può dire che non potranno più salire.

Prendendo il caso di FCA, (così come per ogni altra valutazione), va valutata minuziosamente ogni situazione e previsione. Il 2020 per il brand americano è cominciato decisamente male, per via della pandemia legata al Covid-19, che ha scaturito un crollo nel settore delle automobili.

Se poi prendessimo in considerazione il mercato globale italiano, potremmo notare che il suo andamento era già negativo (-8,8%) già dall’anno precedente alla pandemia. Alla luce di ciò, si può affermare che le azioni di FCA hanno un valore nettamente più elevato rispetto alle case automobilistiche del Bel Paese.

Leggi anche: comprare azioni Bridgestone

Dividendi FCA: quello che devi sapere

Prima di entrare nello specifico dei dividendi FCA, vorremmo spiegarti cos’è il dividendo in economia. Si tratta di una parte di utile, che la società concede e distribuisce ai suoi azionisti. Più sarà alto, maggiore sarà la possibilità di ottenere un ottimo rendimento.

Nel caso specifico dell’azienda Fiat Chrysler Automobiles, la gestione interna e addetta al management aziendale, ha proposto di distribuire un dividendo pari a 0,7€ per ciascuna azione. Un numero decisamente in crescita (+7,69%) rispetto alla vecchia cedola.

Molti investitori tendono a sottovalutare il titolo di FCA, possibilmente per via del pensiero focalizzato sullo “scarso rendimento“ del settore automobilistico. Questo è sinonimo di “incompetenza”, poiché significa che gli stessi non hanno analizzato e approfondito il singolo andamento della società.

Leggi anche: Comprare azioni Ford.

Investire in FCA seguendo la sua quotazione in tempo reale

Un errore che molti trader compiono, è legato all’assenza di un controllo approfondito della quotazione in tempo reale. Su broker quali eToro per esempio, potresti assistere ai grafici che ti mostrano l’andamento sia storico che attuale.

Dati certamente utili per comprendere quali azioni FCA comprare e soprattutto in quale momento farlo. Ti accorgerai che questo mercato è decisamente volatile, quindi ciò che conta è la tempestività della tua azione.

In verità però, c’è anche un altro metodo che ti consentirà di poter capitalizzare il tuo denaro sulle azioni di Fiat Chrysler Automobiles ma riducendo i rischi. Non sai come fare? Grazie allo strumento finanziario derivato dei Contratti per Differenza.

Come comprare azioni FCA con i CFD

Hai mai sentito parlare di CFD? L’acronimo sta per indicare i Contratti per Differenza, ovvero uno strumento finanziario derivato, che ti darà la possibilità di poter speculare sulla variazione di prezzo pur non possedendo il bene.

Ciò significa che potrai vendere allo scoperto o comprare e poter trarne un profitto. Tutto questo, qualora tu abbia studiato e previsto in modo adeguato l’andamento futuro di quel mercato. In questo caso facciamo riferimento all’acquisto delle azioni FCA.

Leggi anche: Comprare azioni Ferrari.

Conviene comprare azioni FCA? I nostri consigli

Così come in qualsiasi mercato finanziario di trading, comprare azioni FCA conviene ma solamente se seguirai i consigli di chi ha più esperienza (come avviene nel social trading di eToro), oppure fare formazione e acquisire competenze che ti consentiranno di poter scegliere consapevolmente.

Quello che innanzitutto devi sapere riguardo la Fiat Chrysler Automobiles, è il suo bilancio contenente alta liquidità. Ciò significa, che possiede un buon sistema economico, che appaga certamente i suoi azionisti e coloro che ne fanno parte. Ma questo significa che si può investire in qualsiasi momento? Assolutamente no.

Dovrai approfondire i dati storici della società, ti basta dare un’occhiata agli ultimi numeri del precedente terzo trimestre, per comprendere quanto sia cresciuta la casa automobilistica rispetto all’anno precedente (+50%).

A dare forza ai valori azionari del brand americano è il consenso ottenuto dal Wall Street, la principale Borsa degli Stati Uniti d’America in cui vi sono le aziende più capitalizzate del mondo. Ultimo dato ma non per importanza, riguarda la sostenibilità in relazione ai dividendi.

Per far sì che tutto proceda nel verso giusto, dovrai verificare il flusso di cassa di una società. Maggiore sarà il suo flusso, più forte è sinonimo di “sostenibilità liquida”. Ciò garantirà una capacità di pagamento più costante ed elevata.

Immagina invece, di avere a che fare con un’azienda il cui flusso di cassa è molto debole. Questo fattore influirebbe pesantemente e negativamente sulla capacità di generare reddito.

Nel caso specifico di Fiat Chrysler Automobiles, nonostante paghi regolarmente i suoi dividendi da ben 9 anni, secondo gli esperti prima di poter decretare la completa affidabilità, dovrebbero passare minimo 10 anni.

Alla luce di quanto scritto, noi possiamo sostenere comprare azioni FCA possano risultare convenienti, soprattutto per il suo rendimento pari al 5,1%. Una percentuale decisamente elevata rispetto alle altre azioni del settore delle automotive.

Leggi anche: Comprare azioni Tesla.

La strategia dei dati trimestrali: quello che ti sveliamo

Molto probabilmente avrai già studiato da broker affidabili come eToro, come effettuare una analisi tecnica, un’analisi fondamentale, come comprendere le variazioni di mercato e quali sono i trend da seguire. Ma quello che stiamo per dirti è ben lontano dai glossari del trading e da quelle tecniche che generalmente sono “comuni”.

Per valutare la convenienza delle azioni FCA è indispensabile monitorare i dati trimestrali. Quest’ultima è una news che gli investitori più professionali definiscono “price sensitive”. Infatti, in base a come va la società in un determinato trimestre, potrai prevedere le oscillazioni di prezzo che subirà nel minor tempo possibile.

Se volessimo fare un esempio pratico, non possiamo non portare il caso della pandemia di Coronavirus dei primi mesi dell’anno 2020, che a causa del suo lockdown globale ha comportato una grave perdita in termini economici.

Questo è un caso in cui chiaramente i valori delle azioni Fiat Chrysler Automobiles sono scese drasticamente, ma come comprenderai è dovuto (al momento) ad una perdita trimestrale. Secondo gli esperti infatti, data la forte liquidità e sostenibilità dell’azienda FCA, a metà anno si riprenderà e recupererà ciò che ha perso agli inizi dell’anno.

 

Dove comprare le azioni FCA? Tutti i consigli di base

Ti sei interessato e vorresti investire e comprare le azioni FCA ma non sai dove farlo? Grazie all’evoluzione digitale, sempre più broker ti danno la possibilità di poter acquistare i titoli che rappresentano una parte di quota societaria, pur non affidandoti a consulenti bancari come si faceva tanti anni fa.

Ma quali sono le piattaforme di trading online di cui ti puoi fidare? Prendiamo in esempio eToro, perché è molto popolare e soprattutto autorizzato ad operare. Se volessi decretare l’affidabilità di un software, ti suggeriamo vivamente di assicurarti quanto segue:

Avvertenza sui rischi: un buon broker non ti spronerà ad investire, soprattutto qualora tu non avessi competenze. In quelli seri (come ad esempio Trade.com), lo stesso gestore del sito ti suggerirà che

“I CFD sono strumenti complessi e presentano un alto rischio di perdere rapidamente denaro a causa della leva finanziaria. Il 79.20% degli account degli investitori al dettaglio perde denaro quando negozia CFD con questo fornitore. Dovresti assicurarti di aver compreso il funzionamento dei CFD e se puoi permetterti di correre il rischio elevato di perdere i tuoi fondi.”

Numero di licenza: una piattaforma di trading che si rispetti e che sia a norma di legge, deve essere autorizzata da enti quali CONSOB (Commissione nazionale per le società) e dalla CySEC (BorsaCyprus Securities and Exchange Commission).

Account demo: non è di fatto un obbligo, ma soprattutto se fossi un neofita con l’intenzione di comprare azioni societarie, ti suggeriamo di scegliere un software che ti consentono di aprire un profilo per investire soldi virtuali e comprendere i movimenti di mercato.

Ti chiedi ancora dove comprare le azioni FCA? Queste in elenco, sono le informazioni di base che ti occorrono per poter affidarti oppure no, ad un broker online che sia autorizzato e legale.

Qui sotto, l’elenco completo dei migliori broker CFD consigliati. Sono tutti broker sicuri, senza commissioni e particolarmente facili da utilizzare:

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Social Trading (Copia i migliori)
  • Semplice ed intuitivo
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: forextb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Corso trading gratis
  • Segnali di trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Demo gratis
  • Corso trading gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    79.20 % dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Sicura e affidabile
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Demo Gratuita Illimitata
  • Deposito minimo basso
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    eToro

    eToro è uno dei broker più di successo a livello mondiale, con molti milioni di clienti in più di 100 paesi. Il grande vantaggio di eToro è la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno gli investitori più bravi del mondo.

    Questo consente ai principianti di ottenere risultati da subito e anche di imparare osservando in diretta quello che fanno i migliori.

    eToro è anche completamente gratuita e offre un conto demo illimitato e senza vincoli.

    Clicca qui per iscriverti gratis su eToro.

    Trade.com

    Trade.com è l’altra grande opzione per chi vuole investire in Borsa senza errori e senza pagare commissioni. E’ completamente gratuito e molto semplice da utilizzare.

    E’ particolarmente apprezzato perché offre un corso di trading gratuito di alto livello. Tutti gli iscritti, se ne hanno bisogno e lo desiderano, possono farsi assistere direttamente al telefono da un vero esperto dei mercati azionari che fornisce indicazioni, consigli e un vero e proprio coaching dal vivo. Servizi di questo tipo hanno di solito un costo di parecchie centinaia di euro ma Trade.com li offre gratuitamente a tutti gli iscritti.

    Clicca qui per iscriverti gratis su Trade.com Azioni FCA

    Conclusioni sulle azioni FCA: i nostri consigli

    Al di là di quello che abbiamo detto, se potessimo darti dei consigli, investire sulle azioni FCA è conveniente per molteplici motivi. Prima di tutto, la disponibilità liquida (visibile sul bilancio pubblico), in secondo luogo, il piano di investimenti (si parla di miliardi di dollari) previsti per produrre veicoli elettrici.

    La mobilità elettrica è un settore altamente innovativo, in cui soltanto i colossi si possono permettere di investirci. Non di meno, FCA vuole espandere la sua produzione in veicoli quali berline, leggeri e SUV. Un’altra notizia essenziale e fornita pubblicamente, riguarda il miglioramento del rating di Fiat.

    L’azienda automobilistica infatti ha trasformato e venduto parte delle sue attività riuscendo a pagare dei debiti arretrati, che gli hanno permesso a sua volta di migliorare il flusso di cassa, rafforzando il potere contrattuale.

    Che cos’è FCA?

    FCA è acronimo di Fiat Chrysler Automobiles, una delle più grandi aziende automobilistiche del mondo. E’ nata dalla fusione tra l’italiana FIAT e l’americana Chrysler.

    Chi ha fondato FCA?

    Il compianto Sergio Marchionne che riuscì a ottenere praticamente gratis una quota di Chrysler dal presidente USA Obama. In seguito ha perfezionato l’acquisizione.

    FCA paga dividendi?

    Sì, FCA ha pagato dividendi per 9 anni consecutivi.

    Come comprare azioni FCA?

    La soluzione migliori è usare eToro che è gratuito, non applica commissioni e consente anche di investire copiando automaticamente i migliori investitori del mondo.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    1 Commento

    • Articolo veramente eccezionale, tra tutti i siti di finanza che seguo siete i più facili da leggere e anche gli unici che non cercano di venderti il corso per diventare ricco con la borsa di qualche autoproclamato mago del trading

    Lascia un commento