Mercati azionari

Comprare azioni Prysmian

Comprare azioni Prysmian è una mossa saggia? Ma soprattutto dove conviene davvero acquistare le azioni societarie Prysmian? Chi è interessato a intervenire su questo titolo necessita di risposte chiare e dirette a simili domande. Sebbene si parli di una delle principali aziende quotate in Borsa Italiana, questo non significa che bisogni dare per scontato il fatto che acquistare partecipazioni possa essere un buon affare.

Oltre a questo, il vero nodo da sciogliere resta dove sia veramente conveniente acquistare le azioni Prysmian. Per esempio non molti conoscono la possibilità di iniziare subito a negoziare il titolo anche online con un broker sicuro e affidabile come 24option (clicca qui per visitare il sito ufficiale). Approfondiremo questa possibilità poco più avanti per illustrarne tutti i vantaggi.

Intanto facciamo il dovuto focus sull’azienda Prysmian per capire il passato, il presente e possibilmente anche il futuro del titolo in borsa. La società è tra le più antiche ancora attive in Italia e grazie a una gestione sapiente resta tutt’ora appetibile per operazioni da parte di imprenditori e traders ad ogni livello di competenza e grado di abilità.

Le azioni Prysmian sono ancora tra le più interessanti nel panorama italiano, anche se molti le sottovalutano. Andiamo a scoprire più da vicino la storia e i settori in cui opera la società, offrendo molte informazioni indispensabili per tutti gli investitori.

Comprare azioni Prysmian: un focus sull’azienda

Prysmian è un gruppo italiano specializzato in cavi e sistemi di cablaggio a 360°. In pratica si occupa di tutto quello che concerne i cavi: dalla loro produzione, alla vendita, dall’installazione alla ricerca di tecnologie innovative da applicare alla creazione di nuovi cavi. I due rami principali dell’azienda sono la produzione di cavi e cablaggi elettrici, mentre l’altro riguarda i cavi per le telecomunicazioni e la loro distribuzione e installazione sul territorio.

L’azienda vanta oltre 90 siti di produzione in tutto il mondo ed è attiva in diverse zone. In primis in Italia ed Europa è molto ben piazzata e ricopre importanti quote di mercato, ma la sua azione nel tempo si è estesa anche al continente africano, al Nord e Sud America e all’Asia.

L’azienda si distingue per il particolare rapporto che mantiene con i suoi azionisti. Ogni anno sono centinaia gli incontri che vengono organizzati con tutti gli stakeholder finanziari e i risultati trimestrali e le informazioni di rilievo vengono sempre comunicate per tempo in modo tale che tutti possano fare le loro previsioni e l’analisi fondamentale sul titolo in maniera trasparente.

I Market Mover del titolo Prysmian

È impossibile pensare di intervenire sul titolo Prysmian senza conoscere i principali market movers del titolo, ovvero quei fattori esterni che possono impattare il suo andamento di borsa e che vanno costantemente tenuti sotto osservazione dai traders. Presentiamo dunque i due principali Market Movers per Prysmian:

  • Materie Prime: il costo delle materie prime per la produzione dei cavi da parte dell’azienda è il principale fattore di cui tenere conto. Ad esempio per la produzione di cavi elettrici è fondamentale la disponibilità di rame a buon mercato, ma quando questo elemento non è facilmente recuperabile le attività produttive possono subire un rallentamento con eventuale contraccolpo sul titolo in borsa. Allo stesso modo molta disponibilità di materie prime a buon mercato può avere un impatto positivo.
  • Energia e Partnerships: una forte influenza sul titolo Prysmian può essere esercitata anche dal prezzo dell’energia e dai costi delle comunicazioni. Se il prezzo dell’energia elettrica sale questo può influenzare negativamente il titolo. Allo stesso modo le performance dei partner e dei fornitori di Prysmian se non sono positive possono anche impattare in senso negativo le performance aziendali.

Comprare azioni Prysmian: l’andamento di borsa

Per seguire il valore delle azioni Prysmian basta sapere che l’azienda è quotata sul mercato di Borsa Italiana MTA. Oltretutto la società è anche quotata all’interno dell’indice borsistico FTSE MIB. Guardando al titolo di borsa su prospettive di lungo termine si può notare come la sua evoluzione sia stata davvero importante e foriera di soddisfazioni per gli investitori, fin da quando è sbarcato in borsa.

Sebbene il titolo Prysmian abbia scontato, come tutto il mercato italiano, la crisi del 2008, in seguito l’azienda ha saputo come riprendersi e questo è indice della qualità dei suoi processi interni e della sua salute finanziaria. Da molto tempo ormai il titolo fa ottime performance di borsa facendo registrare importanti dividendi anno dopo anno. Per questo gli analisti concordano che l’acquisto di azioni Prysmian possa essere idea fruttuosa per i prossimi anni. Ma come conviene farlo?

Comprare azioni Prysmian tramite banca conviene?

Ancora in tanti oggi ricorrono alle banche per fare acquisto di azioni Prysmian ma anche di molti altri titoli. Questo accade perché si da per scontato che acquistare in banca sia la pratica migliore e più sicura per i propri investimenti, ma le cose stanno proprio così? In verità diverse testimonianze di investitori bancari dicono che molto spesso nella migliore delle ipotesi ci si vede restituire il capitale investito senza aver ricavato il becco di un quattrino.

Per di più l’investitone non ha in nessun momento il controllo della sua attività di negoziazione perché questa è sempre affidata a intermediari di dubbia competenza. L’unica soluzione sarebbe quella di affidarsi ai migliori istituti bancari in circolazione per ottenere un servizio di gestione del proprio portafoglio di investimenti all’altezza, ma chiunque lo ha fatto sa benissimo che i costi a quel punto lievitano molto ed è difficile poterselo permettere.

Leggi anche: Guida per il comprare azioni senza commissioni.

Quali sono gli altri principali svantaggi del trading bancario?

  1. Nessuna scelta: il trading bancario non ti lascia alcuna libertà di scelta si tratta solo di mettere i propri soldi in mano al consulente, firmare il contratto e dopo non vieni più interpellato.
  2. Poca trasparenza: diversi organi istituzionali sono al lavoro con le banche perché i loro termini e condizioni diventino più trasparenti e solidali con il cliente. Questo si è reso necessario perché i contratti e modalità di acquisto di titoli in banca spesso mancano di chiarezza e questo va a discapito del cliente.
  3. Risultati incerti: affidarsi alle banche non è indice di successo assicurato per i propri investimenti, al contrario è noto come gli interessi pagati dalle banche siano ormai bassissimi e spesso richiedono anni per essere riscossi.

Comprare azioni Prysmian con i CFD

Per fortuna le alternative al trading bancario non mancano di certo e sono disponibili per tutti grazie a una semplice connessione a internet. Si tratta dei Contratti per Differenza, conosciuti anche con l’acronimo di CFD. I CFD sono uno strumento finanziario legale, affidabile e facilmente accessibile per intervenire su qualsiasi tipo di mercato e per questo possono essere utilizzati anche per acquistare azioni Prysmian. Ma come funzionano i CFD?

Per fare trading con i CFD basta seguire un procedimento molto semplice (scopri qui la guida completa all’uso di CFD). Essi sono singoli contratti stipulati tra i traders e le società di servizi finanziari, chiamate broker. Ogni società può stipulare i propri contratti coni suoi clienti. Le linee generali sono uguali a tutti i providers di CFD, esponiamo ora il funzionamento:

  • Inizio e fine di un CFD: il contratto inizia quando l’acquirente apre una posizione al rialzo o al ribasso su un determinato strumento e termina quando la sua posizione viene chiusa, questa è sempre una scelta personale del trader.
  • Guadagni: il profitto o la perdita del trader corrispondono alla variazione di prezzo che emerge tra il momento dell’apertura della posizione e la sua chiusura. Quindi si guadagna in misura delle oscillazioni di mercato, più aumentano o diminuiscono i prezzi più possono essere ampi i margini di profitto.
  • Commissioni: il broker ottiene un compenso applicando in genere uno spread (differenza tra il prezzo BID e ASK sul mercato). Lo spread viene applicato al momento dell’apertura di una nuova posizione. In alcuni casi potrebbe aggiungere delle commissioni aggiuntive overnight (un piccolo contributo per mantenere aperte le posizioni anche di notte – overnight).
  • Protezione: i contratti per differenza sono da considerarsi prodotti di marginazione. Significa che chi investe deve sempre mantenere il livello di margine minimo. Se il deposito diminuisce fino ad una soglia inferiore al margine minimo, il broker chiude la posizione del trader perchè il suo saldo non vada in negativo. Questa è una forma di protezione applicata da tutti gli intermediari regolamentati.

Come è possibile notare le caratteristiche dei CFD rendono il loro utilizzo particolarmente interessante per chi intende cominciare a intervenire su titoli di borsa online, in piena autonomia e senza ingerenza da parte delle banche.

Migliori broker di trading CFD per azioni Prysmian

Ora che hai compreso come la migliore alternativa per venire in possesso di azioni Prysmian sia il trading CFD, non resta che individuare le piattaforme migliori dove farlo. Dopo un attenta ricerca, il team di Mercati 24 ha individuato 3 broker che hanno le migliori recensioni e opinioni per il trading su azioni Prysmian e molti altri titoli di borsa. Ecco in questo elenco i loro nomi con tanto di link al sito ufficiale:

Comprare azioni Prysmian con 24option

Tra i broker che abbiamo adocchiato non poteva mancare 24option, una nostra vecchia conoscenza (clicca qui per leggere la recensione di 24option). Broker da sempre attento allo sviluppo di una piattaforma tecnologica, ma allo stesso tempo facile da utilizzare, 24option è entrato nelle grazie di milioni di traders in tutto il mondo e centinaia di migliaia di questi sono italiani.

Nel nostro mercato 24option è broker tra i più conosciuti e apprezzati in assoluto anche perché il suo brand è da molti anni accostato a quello della Juventus F.C. la principale squadra di calcio italiana con cui esiste un contratto di partnership e sponsorizzazione. Ma a prescindere da questi fattori che danno lustro e notorietà al broker è il suo funzionamento interno che stupisce gli operatori che lo sperimentano.

24option offre una piattaforma con grafici di prezzo in tempo reale, sempre aggiornati. Indicatori di trading di facile lettura e in gran numero. Per finire bisogna sottolineare come il broker metta a disposizione dei suoi utenti un certo numero di risorse gratuite come:

  • Ebook di trading online: imparare a fare trading è fondamentale, farlo con un eBook gratis diventa ancora più semplice: scarica subito questa risorsa gratuita cliccando qui.
  • Segnali di trading: altro grande punto di forza del broker sono i segnali di trading per operare su Prysmian. A volte le proprie analisi non bastano, c’è bisogno di supporto. Per questo 24option propone un sistema di segnali di trading in esclusiva per i suoi clienti per capire quando e come operare. Per approfittare del servizio puoi iniziare iscrivendoti al broker qui: sito ufficiale di 24option.

Comprare azioni Prysmian con eToro

Tra i principali broker di trading online attivi oggi in Italia rientra anche eToro. Il broker è famoso in tutto il mondo e infatti vanta una user base di oltre 4,5 milioni di utenti attivi. Grazie alla presenza sulla sua piattaforma di numerosi servizi per i clienti è ritenuto dai più il broker ideale per un principiante che si avvicina per la prima volta al trading.

eToro: fare Copy Trading su Prysmian

Se c’è un motivo che ha reso famoso eToro tra gli operatori nel mondo è la possibilità che offre di fare trading copiando gli investimenti di altri. Si tratta di un servizio che non offre nessun altro broker al mondo e viene offerto in esclusiva ai nuovi clienti del broker. Puoi trovare maggiori informazioni in questa guida specifica.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di eToro.

I punti di forza di questo sistema consistono nel fatto che il servizio di copia è completamente gratuito, ma anche che è possibile copiare qualsiasi trader presente su eToro semplicemente visitando il suo profilo pubblico con informazioni sulle sue tecniche e asset preferiti. Diventa così possibile scoprire i traders più bravi subito e iniziare a guadagnare copiando le loro operazioni in maniera automatica.

Si possono copiare anche i traders che operano su Prysmian: clicca qui per iniziare subito a fare Copy Trading anche tu.

Comprare azioni Prysmian con Plus500

Infine è doveroso introdurre anche Plus500. Broker attivo da molti anni nel settore del trading online, Plus500 vanta una grande esperienza nell’offerta di CFD, il che si riflette fin da subito nella soddisfazione dei clienti. Milioni di persone ogni giorno operano sulla piattaforma ideata dal broker e non solo sulle azioni Prysmian, ma anche su molti altri mercati finanziari. Infatti è possibile operare su ben 5 mercati differenti:

  • Azionario: che comprende tutte le principali aziende al mondo con i loro titoli e andamenti di borsa.
  • Forex: dove si trovano le coppie di valute più convenienti per investire come ad esempio l’EUR/USD.
  • Indici: gli indici sono paniera di azioni come il FTSE MIB di cui fa parte anche Prysmian.
  • Commodities: Plus500 offre la possibilità di negoziare anche in materie prime come il petrolio o l’oro.
Visita ora il sito di Plus500 cliccando qui.

Comprare azioni Prysmian: conclusioni

Iniziare a investire in un’azienda prestigiosa come Prysmian è davvero un’opportunità unica, soprattutto se si trova un modo vantaggioso e conveniente per farlo. Con i CFD ci si può liberare da vincoli operativi ed essere autonomi negli investimenti su un titolo tanto ambito.

Le prestazioni di borsa di Prysmian continuano ad essere volatili e vantaggiose e per questo milioni di operatori in tutto il mondo le hanno già inserite nel loro portafoglio investimenti: tu cosa stai aspettando?

Lascia un commento