Criptovalute

Comprare Cardano (ADA) senza commissioni, guida completa

Come comprare Cardano? Cardano è un progetto estremamente innovativo e rappresenta sicuramente la criptovaluta emergente del momento. Moltissimi italiani, sia esperti di criptovalute che principianti, sono affascinati dal progetto Cardano e dalle sue immense potenzialità (non è un caso che Cardano è stato soprannominato il nuovo Ethereum). Questa guida spiega nel dettaglio come comprare Cardano senza rischi e senza pagare commissioni.

Prima di cominciare a parlare della migliore modalità per comprare Cardano è opportuno fare un focus su questa progetto. Cardano è una piattaforma avanzata che gestisce la criptovaluta ADA. Sarebbe dunque più corretto utilizzare l’espressione Comprare ADA criptovaluta piuttosto che comprare Cardano.

In ogni caso, nell’uso comune si utilizza Cardano per identificare anche la criptovaluta quindi possiamo dire Comprare Cardano invece di Comprare ADA.

come comprare cardano

Che cos’è Cardano

Cardano è una piattaforma decentralizzata che consente trasferimenti programmabili complessi di valore in modo sicuro e scalabile. La Blockchain di Cardano è stata sviluppata nel linguaggio di programmazione Haskell che garantisce elevatissimi standard di sicurezza.

Il punto di forza principale del progetto Cardano sta nella piattaforma per la gestione di contratti intelligenti (Smart Contract) che probabilmente sarà superiore a qualunque piattaforma attualmente esistente. In pratica, Cardano si prepara a sostituire Ethereum come piattaforma di gestione di Smart Contract.

Cardano è una delle prime criptovalute ad essere sviluppata con un criterio completamente scientifico, utilizzando modalità tipiche del mondo accademico. Giusto per fare un esempio, la sicurezza della blockchain di Cardano è stata certificata con il meccanismo della peer review. In pratica, il progetto è stato revisionato da ricercatori indipendenti (non collegati al progetto) che hanno così potuto esprimere un parere assolutamente oggettivo.

L’obiettivo degli sviluppatori di Cardano è quello di contribuire ad un nuovo modello di economia
, più decentralizzata e democratica. In questo modo pensano di poter facilitare l’accesso ai mercati finanziari da parte dei paesi emergenti.

Per raggiungere questo obiettivo, Cardano consentirà l’esecuzione di Smart Contract in modo sicuro, economico e scalabile. Cardano propone un’architettura software innovativa per garantire la necessaria regolamentazione con la protezione della privacy e del consumatore. In pratica, se il progetto Cardano avrà successo saranno risolti i principali problemi che affliggono oggi tutte le criptovalute.

La blockchain di Cardano è composta da due strati di software il Cardano Settlement Layer (CSL) che gestisce la parte economica e delle monete contenuti nei wallet e il Cardano Computation Layer (CCL) che in futuro gestirà gli smartcontract e regolerà le identità digitali.

Cardano si basa sulla Proof of stake e questo garantisce che i costi energetici per il funzionamento della piattaforma siaano estremamente contenuti; il mining di Bitcoin che invece utilizza Proof of Work consuma ormai quantità immense di energia, pari a quelle utilizzate da un paese di media grandezza.

Dove e come comprare Cardano

Le innovazioni di Cardano sono tali e tante che molti analisti hanno previsto un futuro roseo per questa criptovaluta. Non è un caso quindi che gli investitori in criptovalute più furbi siano particolarmente interessanti in comprare Cardano, soprattutto tenendo in mente la velocissima crescita di Ethereum (Cardano è migliore di Ethereum e potrebbe sostituirlo sul mercato come piattaforma di gestione di Smart Contract).

Come è possibile oggi comprare Cardano? Esistono diverse soluzioni ma poche sono davvero sicure, convenienti e soprattutto facili. Possiamo affermare, in effetti, che il miglior modo di comprare Cardano oggi è rappresentato dalla piattaforma eToro (sito ufficiale).

eToro è una piattaforma di ultima generazione che consente di investire in criptovalute (ma anche in asset finanziari tradizionali) in modo estremamente semplice, intuitivo e gratuito.

Uno dei punti di forza principali di eToro è l’affidabilità: eToro è una piattaforma di investimento autorizzata e regolamentata a livello europeo per l’acquisto di azioni, valute, materie prime e questo significa che deve rispettare le normative europee a tutela degli investitori. Nessun exchange di criptovaluta offre un tale livello di sicurezza e rispetto per il cliente investitore.

Con eToro è possibile comprare Cardano (e tutte le altre principali criptovalute) in modo semplice e sicuro ma questo è solo l’inizio. eToro è infatti il primo network di social trading a livello mondiale. In pratica, grazie alla piattaforma social è possibile confrontarsi facilmente con gli altri investitori ed è addirittura possibile copiarli in modo completamente automatico.

Molti dei principianti che si iscrivono a eToro selezionano i migliori investitori della piattaforma (quelli che nel passato hanno guadagnato di più) e li copiano in maniera completamente automatica. La procedura è estremamente semplice e basta un click per selezionare l’investitore da copiare.

Grazie al social trading anche gli investitori meno esperti hanno la possibilità di operare come professionisti e ottenere i relativi profitti.

Ma i vantaggi di eToro non finiscono qui: grazie a questa piattaforma è possibile sia comprare Cardano sia venderlo allo scoperto. Si tratta di un’operazione finanziaria di tipo speculativo che genera profitti nel momento in cui il valore di Cardano (ADA) diminuisce. In questo modo, i clienti di eToro hanno la possibilità di fare profitto in qualunque condizione di mercato, sia quando Cardano sale sia quando scende.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui. E’ possibile utilizzare la piattaforma eToro anche in modalità demo: al momento dell’iscrizione si ottiene un conto gratuito con 100.000 euro virtuali che possono essere utilizzati per fare esperimenti assolutamente senza rischi e raggiungere un buon livello di esperienza prima di cominciare a investire soldi veri.

eToro è realmente la soluzione ideale per comprare Cardano:

  • Piattaforma gratuita e senza commissioni
  • Possibilità di guadagnare al rialzo e al ribasso
  • Autorizzata e regolamentata
  • Facile da usare anche per i principianti
  • Accetta tutti i metodi di pagamento, anche Paypal
  • E’ possibile comprare Cardano con euro, senza passare dal Bitcoin

Non è un caso che la maggior parte di coloro che vogliono comprare Cardano a fini speculativi utilizzi proprio eToro per effettuare gli acquisti. Iniziare è facilissimo, basta un click su questo link per accedere alla pagina di iscrizione della piattaforma. Per saperne di più, leggi le opionioni e recensioni su eToro.

Comprare Cardano con Paypal

Le criptovalute sono state uno degli investimenti finanziari più profittevoli degli ultimi anni e hanno consentito agli investitori più furbi di ottenere elevati profitti in modo semplice e sicuro. Purtroppo però ci sono anche state tante truffe con le criptovalute, exchange che sono falliti senza un motivo apparente, furti colossali, raggiri di ogni tipo.

Per questo motivo molti potenziali compratori di criptovalute non amano effettuare gli acquisti con la carta di credito, temendo che i dati della carta possano essere rubati: molti preferiscono utilizzare Paypal.

Comprare Cardano con Paypal garantisce una maggiore protezione perché non si deve lasciare il numero di carta di credito su una piattaforma potenzialmente inaffidabile e lo che potrebbe utilizzare in modo inappropriato.

Coloro che scelgono di comprare Cardano con eToro non hanno questo problema perchè la piattaforma è assolutamente sicura e affidabile. In ogni caso, è possibile comprare Cardano anche con eToro, in questo caso è più che altro una scelta di comodità.

Un conto eToro può essere alimentato con Paypal
, carta di credito o di debito (compresa Postepay) o con bonifico bancario. Non è obbligatorio effettuare un deposito: è anche possibile utilizzare eToro in modalità demo, con un capitale iniziale di 100.000 euro virtuali. In questo caso, ovviamente, anche i profitti sono virtuali e non possono essere prelevati.

Comprare Cardano con Euro

Uno dei problemi più comuni delle criptovalute emergenti è quello che di solito non è possibile effettuare direttamente l’acquisto in Euro. Di solito bisogna prima passare da una criptovaluta principale (come Bitcoin o Ethereum) per poi effettuare l’acquisto della criptovaluta emergente.

Si tratta di un sistema non solo scomodo ma anche estremamente costoso visto che prevede pagamenti multipli di commissioni e fee. Il problema si presenta anche per Cardano ma non per coloro che utilizzano eToro.

Nel caso di eToro, infatti, il conto può essere alimentato in modo sicuro direttamente in euro, con un semplice pagamento con Paypal, carta di credito o bonifico.

Comprare Cardano in banca

Ci sono alcuni potenziali investitori, probabilmente anche un po’ ingenui, che ci chiedono se è possibile acquistare Cardano in banca. Questa richiesta nasce da una duplice necessità:

  • Comprare Cardano in modo sicuro
  • Comprare Cardano in modo semplice

In effetti le banche garantiscono un buon livello di sicurezza perché sono strettamente regolamentate (anche se ci sono ovviamente dei casi in cui i clienti italiani sono stati fregati dalla propria banca) e offrono procedure tutto sommato semplici.

Come è ovvio, le banche italiane non offrono alcun tipo di supporto per le criptovalute, anzi le vedono come una sorta di nemico del loro monopolio. Per questo motivo è impossibile acquistare Cardano in una banca italiana. Per quanto riguarda la situazione internazionale, alcune grandi banche asiatiche hanno iniziato a offrire supporto alle criptovalute, ma di solito preferiscono puntare sul Ripple.

Se è impossibile acquistare Cardano in Banca possiamo però sottolineare come l’utilizzo della piattaforma eToro consente di raggiungere gli stessi obiettivi.

Infatti, anche se eToro non è formalmente una banca, è una piattaforma di investimento sottoposta ad obblighi di vigilanza molto forti (persino più duri rispetto a quelli a cui devono sottostare le banche) e quindi è sicura.

Inoltre eToro è veramente semplice da utilizzare,
anche per chi non ha un’esperienza specifica con le criptovalute e quindi adatta praticamente a tutti.

Chi desidere comprare Cardano in banca dovrebbe quindi valutare attentamente l’opzione di utilizzare eToro per effettuare l’acquisto.

Perché comprare Cardano: previsioni e quotazioni

Abbiamo già detto all’inizio dell’articolo che molti investitori professionali in criptovalute sono affascinati da Cardano perché potrebbe realmente sostituire Ethereum come piattaforma di riferimento per la gestione di transazioni in criptovalute basate su Smart Contract.

Il progetto alla base di Cardano (ADA) è realmente migliore di quello Ethereum, consente una maggiore sicurezza e affidabilità. Cardano è la prima criptovaluta creata con metodi realmente scientifici.

L’interesse degli investitori nasce soprattutto dalla constatazione che Ethereum ha avuto una crescita incredibilmente veloce dopo la sua ICO. Cardano potrebbe avere un processo di crescita ugualmente tumultuoso, soprattutto se mantiene le promesse fatte a livello progettuale e viene adottato in transazioni reali.

Per questo motivo comprare Cardano potrebbe essere una scelta vincente: le previsioni sulle quotazioni di Cardano sono di solito molto positive e quindi l’acquisto di ADA potrebbe generare elevati profitti.

In ogni caso le criptovalute presentano un elevato livello di imprevedibilità: questo significa che nessuno può sapere con certezza se le quotazioni di Cardano saliranno veramente oppure se la criptovaluta è destinata a perdere il suo valore o addirittura a sparire.

Il progetto Cardano, in effetti, è uno dei più seri nel mondo delle criptovalute e quindi un suo fallimento è improbabile. Tuttavia la maggior parte delle caratteristiche più innovative di Cardano sono ancora a livello di progetto e non sono state effettivamente implementate.

Fino a quando la piattaforma di gestione degli smart contract non sarà effettivamente realizzate non possiamo essere certi del successo della criptovaluta.

Questo è un problema per chi decide di acquistare Cardano e custodirlo poi in un wallet. Per chi invece decide di utilizzare eToro per comprare eToro non è assolutamente un problema visto che è possibile generare profitti anche quando il valore scende.

Molti puristi e appassionati di Cardano potrebbero storcere il naso ma su Mercati24 ci occupiamo dei guadagni che si possono realizzare comprando e vendendo criptovalute e quindi dobbiamo fornire un’informazione corretta e completa piuttosto che sostenere in modo acritico un progetto.

Daedalus Cardano Wallet

Qual è la soluzione per chi non vuole utilizzare la piattaforma eToro per comprare Cardano? La piattaforma eToro è l’opzione più sicura e conveniente per chi vuole comprare Cardano con l’obiettivo di ottenere un profitto elevato.

Per chi si approccia al mercato delle criptovalute con un approccio meno speculativo e più ideologico (persone che vorrebbero cambiare il mondo con le criptovalute) potrebbe essere interessante valutare il wallet Daedalus.

Daedalus è un wallet per criptovalute sicuro e multipiattaforma. Si tratta del wallet ufficiale del progetto Cardano (quindi in teoria il migliore per gestire il coin ADA) anche se in teoria dovrebbe essere in grado di gestire anche altre criptovalute come Bitcoin ed Ethereum Classic.

Lascia un commento