Conviene investire in azioni?

conviene investire in azioni

In questo momento storico la ricerca dei rendimenti elevati è diventata quasi spasmodica. Purtroppo, la politica espansiva delle banche centrali ha causato il crollo dei rendimenti (ormai praticamente a 0). Chiunque voglia ottenere un rendimento positivo deve assumersi dei rischi.

In questo contesto moltissimi stanno decidendo di investire in azioni. Quello che ci chiediamo con questo articolo è se conviene davvero investire in azioni. La risposta? Conviene sicuramente, ma tutto dipende dalla modalità dell’investimento.

Conviene investire in titoli di Stato

Prima di passare a chiedersi se conviene investire in azioni, chiediamoci se conviene investire in titoli di Stato, che sono l’alternativa principale. La risposta, oggi come oggi, è no. Di fatto il rischio dei default sovrani è sempre più concreto (pensiamo al caso greco) e i tassi di interesse sono comunque troppo bassi in rapporto al rischio implicito in questo tipo di titoli. L’unica soluzione razionale per investire in titoli di Stato consiste nel puntare sui titoli di Paesi con i conti a posto e con certezza del diritto. In pratica, comprare titoli di Stato emessi dalla Germania. In questo caso però i titoli sono così richiesti (giustamente) che i rendimenti nominali sono di fatto a zero, mentre i rendimenti reali sono negativi perché bisogna considerare l’impatto dell’inflazione. In questo caso non possiamo parlare più di investimento, ma di custodia del capitale. In pratica chi sottoscrive titoli tedeschi ha almeno la certezza di rivedere i propri soldi.

Dove conviene investire in immobili

Un altro investimento alternativo all’investimento in azioni è quello in immobili. Anche in questo caso, ci dobbiamo chiedere se conviene investire in immobili e dove. La risposta è no, che non non conviene investire in immobili e che non esiste alcun luogo dove è possibile farlo. Questo perché i prezzi degli immobili sono in netto calo e questo calo si intensificherà notevolmente nei prossimi anni. Inoltre, politici cialtroni e sempre più avidi incrementeranno la tassazione sugli immobili. In Italia, al momento, si è giunti alla situazione paradossale che le varie imposte che gravano sugli immobili rappresentano una vera e propria patrimoniale. Sorprende, più che altro, che ci siano ancora persone che pensino che in Italia gli immobili siano ancora un investimento.

Ma allora conviene investire in azioni?

Plus500

Dopo aver analizzato le principali alternative, possiamo dire che sì, conviene investire in azioni. Si tratta di un investimento che può garantire ancora performance molto elevate a patto però di seguire alcune linee guide.

Il primo consiglio è quello di utilizzare esclusivamente piattaforme veramente convenienti per investire in azioni. Tra le migliori in assoluto possiamo sicuramente ricordare Plus500 (clicca qui per aprire un conto) o Markets (clicca qui per aprire un conto). Queste piattaforme sono caratterizzate dal fatto che sono facilissime da utilizzare, anche per coloro che non hanno mai operato con le azioni ma, allo stesso tempo, garantiscono strumenti avanzati, adatti anche ai più esperti ed esigenze. Al momento dell’iscrizione si riceve un bonus gratuito che ammonta a 7.000 euro per Plus500 e 4.000 euro per Markets. Si tratta di capitale aggiuntivo che può essere utilizzato per operare sui mercati azionari ma che non può essere direttamente prelevato. Se si utilizza il bonus e si ottengono dei profitti, questi profitti invece possono essere prelevati senza problemi e senza vincoli.

Sia Plus500 che Markets sono piattaforme di trading di Contratti per Differenza (CFD): si tratta di uno strumento derivato particolarmente flessibile e facile da capire che garantisce la possibilità di ottenere profitti elevati sia quando i mercati salgono sia quando i mercati scendono. Questa è la seconda condizione che rende conveniente investire in azioni: se si acquistano direttamente azioni si guadagna solo quando i mercati salgono. E nelle condizioni finanziarie attuali, si tratta di un azzardo immenso. In questo momento non è assolutamente conveniente acquistare azioni, la cosa che si deve fare è sottoscrivere derivati (come i CFD che sono semplicissimi) che hanno come sottostante azioni. Plus500 e Markets sono la soluzione ideale per investire in azioni e, detto per inciso, consentono di investire anche su forex, indici, materie prime, bitcoin, ecc..

Se vuoi investire in azioni e vuoi guadagnare, il consiglio è di aprire un conto su Markets (clicca qui) o su Plus500 (clicca qui).

Se si utilizzano i CFD, domande come conviene investire in azioni eni perdono un po’ il loro senso. Perché a chi investe con i CFD non importa se le azioni ENI aumenteranno o diminuiranno il loro valore. Chi investe con i CFD guadagna sempre, a patto di prevedere il trend del mercato. Chi invece continua a investire alla vecchia maniera, comprando l’azione e tenendola, deve sperare che il prezzo salga, altrimenti sono dolori.

Dove conviene investire i propri risparmi

Plus500
Ma allora dove conviene investire i propri risparmi? Il principio alla base di una gestione finanziaria corretta è la diversificazione, in base ai rendimenti attesi e ai rischi. Quindi, per fare un esempio, se qualcuno chiedesse dove conviene investire 10000 euro potremmo rispondere che si potrebbero investire 9.000 euro in titoli di stato tedeschi e 1.000 euro in azioni. Non sono valori inventati: è possibile aprire un conto di trading azionario reale su Plus500 o Markets anche con molto meno di 1.000 euro ed è un grandissimo vantaggio.

In ogni caso è importante approcciare gli investimenti finanziari (in azioni o di qualunque altro tipo) con preparazione e razionalità, cercando di non affidarsi a terzi (ormai le truffe e i raggiri dei promotori finanziari sono all’ordine del giorno) ma prendendosi in prima persona la responsabilità dei propri soldi.

2 Responses to Conviene investire in azioni?

  1. Primperan ha detto:

    Ottimo articoli, investire in azioni è conveniente ormai solo sul breve termine utilizzando i cfd come avete suggerito voi o anche le opzioni binarie che vanno ancora benissimo.

  2. Conte Zio ha detto:

    Mannaggia a voi e ai vostri consigli! Ma lasciate che il parco buoi perda i suoi soldi, loro si divertono così! Vuoi mettere il bello di vantarsi con gli amici delle perdite mostruose? E’ un tipo umano che gode a perdere soldi, se voi gli insegnate i cfd e si mette a guadagnare per davvero gli distruggete la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *