Trading

CopyTrading eToro Funziona o Truffa? Opinioni e Recensioni Copy Trading

Chi di noi trader dei mercati finanziari non ha sognato prima d’ora di trovare un metodo per fare profitti in totale automatismo? In pochi sanno però che una tecnologia del genere, esiste già da quasi 10 anni… E si chiama CopyTrading (o Copy Trading, Copy-Trading).

CopyTrading

CopyTrading

Grazie al fenomeno del Copytrading, ci sono letteralmente migliaia e migliaia di persone (che non sanno nulla di trading, o comunque poco e sono partite da zero) che guadagnano copiando dei professionisti, i Popular Investor. Queste persone, stanno iniziando a guadagnare cifre interessanti direttamente online.

Ovviamente non vogliamo affermare che si possano guadagnare milioni di euro con un deposito da 100 euro. Stiamo parlando di cifre molto piccole, un 5-10% al mese (con un rischio medio-basso). Cifre del genere comunque farebbero piacere a qualsiasi persona desiderosa di arrotondare i propri guadagni con un metodo facile da gestire, legale e sicuro.

Fare CopyTrading Opinioni e Recensioni

Fare CopyTrading Opinioni e Recensioni

Se ti trovi all’interno di questo articolo, è perché vuoi leggere le migliori opinioni e recensioni sul CopyTrading (o Social Trading, dipende dai punti di vista).

La rete è piena di recensioni, più o meno veritiere. Quello che vogliamo fare con l’articolo di oggi è dare le nostre opinioni e recensioni disinteressate sul mondo del CopyTrading e Social Trading offerto da eToro. Clicca qua per andare direttamente sulla pagina del social investment network in questione >>

Noi di mercati24 crediamo che di piattaforma Social Trading che possa essere considerata realmente Social Trading e CopyTrading ce ne sia solo una, avanzata e valida: eToro (clicca qui per scoprire se eToro Truffa o Funziona).

La piattaforma di trading eToro è il leader assoluto nel settore per fare Social Trading e per effettuare il Copy Trading.

Social Trading: cos’è e come funziona

Non esiste Copy-Trading senza il Social Trading. È la vera tecnologia che ha gettato le basi ad eToro per progredire nella ricerca e nello sviluppo delle sue tecnologie senza eguali.

La vera rivoluzione di eToro, è stato quando, svariati anni fa, presentarono un sistema di social network simile a network al tempo in ascesa come Facebook e Twitter. Questi social in quegli anni non erano famosissimi come oggi.

Su eToro, per ogni mercato (ovvero argomento) è possibile trovare molte info. Esiste infatti una pagina dedicata che si aggiorna automaticamente con i prezzi, i commenti e le analisi dei migliori trader al mondo.

Con il Social Trading dunque, è possibile rimanere aggiornato seguendo le opinioni dei migliori professionisti presenti sulla piattaforma e non solo. È anche possibile interagire con quest’ultimi, attraverso i commenti ed i like. Proprio come è possibile seguire i propri idoli musicali su Facebook, ascoltando le loro canzoni e commentando una foto oppure un post recente.

È stato solo quando eToro ha introdotto il concetto di social trading al mondo, che il broker ha raggiunto livelli di notorietà stellari all’interno dell’industria. In pochi anni ha creato un meccanismo completamente nuovo di trading e investimento online.

Sulla scia della rivoluzione del Web 2.0 nei primi anni 2000, eToro ha compreso il potenziale di sfruttare la saggezza della folla per il trading online. È stata creata una nuova piattaforma di trading chiamata OpenBook, con la sua infrastruttura sociale che ha permesso ai clienti di connettersi con altri investitori all’interno della rete eToro e attingere alla loro saggezza collettiva.

Nel 2015, le piattaforme di trading WebTrader e OpenBook si sono fuse per creare “il nuovo eToro” (The New eToro), una piattaforma ancora più integrata e ottimizzata.

eToro Piattaforma Social Trading

eToro Piattaforma Social Trading

Adesso che abbiamo introdotto il Social Trading, possiamo procedere con la descrizione del Copy Trading, una tecnologia estremamente interessante sviluppata da eToro, che ha consentito a questo broker di divenire uno dei più famosi e con più investitori in tutto il mondo.

Puoi registrarti all'interno della piattaforma di trading eToro semplicemente cliccando su questo link >>

All’apertura del conto, verrà aperto un conto di trading demo (subito attivo) e successivamente un conto di trading reale (attivo una volta che verrà effettuato un deposito all’interno del conto).

La piattaforma di trading eToro non “pressa” l’utente ad effettuare un deposito e non effettua chiamate (fastidiosissime) attraverso call center o altre tipologie di iniziative di marketing. Questo è un grande vantaggio, in quanto è possibile provare la tecnologia del copytrading in totale tranquillità e per il tempo che si desidera.

La sicurezza all’interno della piattaforma di eToro è senza dubbio la priorità più importante. Diamo al regolamento ed alla licenza di eToro:

eToro Regolamentazione e Licenza

eToro Regolamentazione e Licenza

Come è possibile leggere, la versione di eToro dedicata all’Italia risulta essere eToro (Europe) Ltd. L’azienda ha sede a Cipro ed è registrata all’interno delle società d’investimento cipriote.  Il numero di registrazione della società è HE20058. eToro Europe è regolata dalla Cyprus Securities & Exchange Commission (CySEC) con numero di licenza 109/10.

Oltre alla CySEC, eToro è registrato in Italia presso la CONSOB. Questo significa che sia CySEC che CONSOB si accertano ogni giorno che l’operato di eToro rispetti la regolamentazione. Questo rende eToro esente da truffe o da altre tipologie di metodi non ortodossi. Il broker paga, e una volta che verrà effettuata una richiesta di prelievo, i soldi arriveranno in poche ore direttamente sul metodo di ritiro specificato (funzionalità testata e certificata da Mercati24).

Esiste un terzo livello di sicurezza, in quanto sia eToro Europe (i clienti Europei e quindi inclusi quelli italiani) ed eToro UK (i clienti in gran bretagna) classificano tutti i clienti come Clienti al Dettaglio; ciò significa che viene garantito il più alto livello di sicurezza, come ad esempio il diritto al Fondo di compensazione, un’esecuzione tempestiva e sicurezza degli asset dei clienti e molto altro ancora. Insomma, con eToro si è in buone mani. Clicca qua per andare sulla Home Page del sito >>

Copy Trading: cos’è e come funziona

Copy Trading- cos'e? e come funziona

Copy Trading- cos’e? e come funziona

Il CopyTrading è senza ombra di dubbio una delle funzionalità più gettonate, che ha portato la piattaforma di eToro ad avere ben 7 milioni di utenti, un numero che ha a dir poco ridicolizzato le altre piattaforme di trading, non preparate per una portata così massiva, come tuttavia ha saputo invece fare eToro.

Il CopyTrading è una funzionalità di eToro estremamente utile, che consente di replicare le mosse dei migliori, sia in modalità demo, che in modalità reale. Ecco tutto quello che è possibile fare con la piattaforma di eToro CopyTrading:

  • Copiare le mosse di ogni singolo trader, ovvero basarsi sul suo solo operato all’interno dei mercati finanziari, replicando le sue posizioni con proporzione 1:1.
  • Replicare in automatico le mosse di un fondo d’investimento essenzialmente composto dai migliori trader presenti sul mercato. Stiamo parlando del Top Trader Copyfunds (vedi immagine sotto).
  • Copiare i migliori trader su eToro

    Copiare i migliori trader su eToro

  • Copiare quello che fanno gli investitori famosi, attraverso fondi che replicano in automatico le mosse degli investitori come Warren Buffett.

Copy Portfolio Warren Buffett

Partner CopyFunds

Partner CopyFunds

In questo caso, il fondo (presente all’interno della categoria di eToro “CopyPortfolios”, si chiama WarrenBuffet-CF, ed è uno dei più copiati all’interno del social trading network.

“Questo fondo si basa sulle informazioni pubbliche SEC di Berkshire Hathaway fornite da TipRanks.”

Questo fondo in questione ha un investimento degli utenti di eToro che oscilla tra i 300 mila dollari ed il milione, moltissimo considerando che gli investitori sono soltanto 45.

Perché sono soltanto 45, in questo caso? Per il semplice motivo che per copiare questa particolare tipologia si investimento, sono necessari come minimo 5000 dollari.

Questo è dovuto al fatto che, per legge, è ormai obbligatorio utilizzare una leva finanziaria molto bassa, e quindi per consentire l’apertura in completa tranquillità di tutte le posizioni di trading sono necessari più fondi.

Inoltre, sono presenti anche i CopyFund “dei mercati”, ovvero i “Markets Copyfunds”, e consente di investire in automatico basandosi su un solo mercato.

Market Portfolios

Market Portfolios

Come è possibile osservare, sono presenti numerosi Market Portfolio, che possono spaziare dai viaggi (contenente i maggiori titoli azionari del settore viaggi), per passare dal Market Portfolio delle criptovalute, che riassume le migliori criptovalute presenti attualmente sulla piazza, oppure addirittura il Market CopyFund della Cannabis (uno dei settori più gettonati in assoluto), con i migliori titoli di aziende impegnate nella ricerca per la cannabis medica.

CopyTrading: come funziona?

Ma adesso che abbiamo visto insieme una carrellata generale di come sia possibile investire all’interno del settore del CopyTrading, cercando di saggiarne le varie potenzialità, è necessario capire come funziona il CopyTrading e sopratutto SE funziona.

Il CopyTrading è una tecnologia che “capta” le posizioni che vengono aperte in tempo reale dal trader “master” (ovvero quello da cui si copia) per replicarle in proporzione 1:1 sul conto del trader “slave”, ovvero colui che copia.

In molti si chiederanno quindi se sia possibile realmente copiare un set di trader, e andarsene letteralmente in vacanza.

Sì, è possibile, ma crediamo sia molto più conveniente seguire di tanto in tanto i propri investimenti (attraverso una delle pratiche app mobile per esempio) in modo da avere sempre tutto sotto controllo.

eToro Mobile

eToro Mobile

E nel caso in cui un trader non dovesse far bene? Non c’è problema. Sono presenti numerose soluzioni di protezione all’interno della piattaforma di trading eToro: come ad esempio il Copy Stop Loss, un parametro che se impostato staccherà la copia dal trader una volta che avrà raggiunto il livello di perdita max prestabilito.

Inoltre, è importante sottolineare il fatto che all’interno di questa piattaforma, così come tutte le altre, non c’è “la pappa pronta”. Questo lo diciamo perché molti credono che la piattaforma di trading eToro sia una sorta di ATM, dove la gente può “non fare assolutamente” nulla ed essere sempre pronta a ritirare i soldi in praticamente qualsiasi momento.

Gli investimenti sicuri non esistono, ma comunque eToro è riuscito negli anni ad arrivare molto vicino a questo termine, con una percentuale di successo estremamente alta, e un customer satisfaction ai massimi della categoria.

Copy Portfolio (CopyFund): convengono o no?

Non crediamo sia degno di nota soffermarsi sui CopyFund, per il semplice motivo che l’investimento minimo è di 5000 dollari (o euro). Quindi la questione è una sola: se si hanno a disposizione 5000 dollari per investire, crediamo che il Copyfund (o Copy Portfolio, il nuovo nome coniato dal team di eToro) sia l’investimento perfetto, in questo modo dunque investendo all’interno di un copy-portfolio è possibile investire essenzialmente in un prodotto già ben diversificato e di grandissimo successo.

Per quelli che non hanno invece 5000 dollari a disposizione per investire, crediamo che potrebbe essere una buona idea iniziare a testare cifre del genere attraverso il conto demo, in modo da farsi un’idea sulle potenzialità di questo strumento d’investimento.

Il conto demo di eToro è gratuito, e consente di fare tutto quello che è possibile fare all’interno del conto di trading reale, con l’unica differenza che non sarà possibile perdere denaro, in quanto i fondi utilizzati per investire sono tutti completamente virtuali (forniti in omaggio da eToro).

Copiare singoli traders: conviene?

Crediamo che, per chi ha pochi fondi e vuole subito iniziare a guadagnare, che copiare i singoli traders sia la soluzione attualmente migliore. Copiare i singoli traders rappresenta il giusto bilanciamento tra rendimento e rischio. Se copi i trader singoli non dovrai investire minimo 5000 dollari (una cifra a dir poco esagerata per la maggior parte di noi) ma soltanto 200 dollari (minimo).

Queste sono le poche e semplici regole di eToro:

  • L’importo minimo da investire in un trader è $ 200 (quindi ben 4800 dollari in meno rispetto ai fondi).
  • La quantità massima di traders che puoi copiare contemporaneamente è 100.
  • L’importo massimo che puoi investire in un trader è $ 500.000.
  • L’importo minimo per una transazione copiata è $ 1; le negoziazioni al di sotto di questo importo non saranno aperte.
  • Se chiudi una transazione copiata manualmente, i fondi da questa posizione verranno riaccreditati sul saldo della copia (l’importo assegnato per copiare quella persona che non è stata investita in posizioni aperte).

CopyTrader – Copia di tutte le operazioni

Il sistema CopyTrader offre ai “copiatori” una possibilità unica: ovvero quella di replicare tutte le operazioni attualmente aperte del trader che si andrà a copiare. I copiatori che potranno decidere di utilizzare questo metodo, aprendo in totale automatismo al momento della copia le negoziazioni aperte esistenti del trader che stanno copiando. Ci sono alcune condizioni da seguire, eccole qua:

  • Le posizioni aperte esistenti verranno replicate nel conto del “copiatore” con i tassi di mercato disponibili al momento della copia (ovviamente non ai tassi ai quali sono state aperte le transazioni originali).
  • Le operazioni avranno lo stesso stop loss (SL) e prendi profitto (TP) come la trade originaria.
    Essi rispecchieranno le azioni future del commerciante copiato, comprese le modifiche nello SL e TP e la chiusura del commercio, proprio dal momento in cui si decide di iniziare a copiarle.
  • Se il trader che si sta copiando decide di allungare il proprio SL aggiungendo dunque più fondi a una posizione, lo SL si adeguerà di conseguenza. Questo è stato un problema molto criticato in passato all’interno della piattaforma, che fortunatamente è stato risolto nel tempo. Tuttavia, l’importo della tua posizione rimarrà uguale all’importo iniziale. Pertanto, a volte potresti notare differenze nella percentuale di guadagno tra il tuo account di copia e l’account del commerciante copiato.
  • Sarai in grado di chiudere una specifica posizione a mercato copiata, senza chiudere l’account di copia.
  • Se il commerciante che si decide di mettere in copia, apre una posizione nei mercati che sono chiusi durante il periodo in cui vengono copiati (ad esempio, la pausa del mercato), il sistema aprirà un ordine di mercato per il copier.
  • Una volta che il mercato è aperto, l’ordine verrà eseguito in una posizione con il primo tasso di mercato.
  • Per vedere tutte le operazioni copiate da un singolo operatore, vai al tuo portafoglio e fai clic sul nome del commerciante copiato.
Copia Tutte le Posizioni

Copia Tutte le Posizioni

Se non desideri iniziare a copiare, replicando anche le vecchie posizioni, puoi decidere di copiare soltanto le nuove posizioni. È sufficiente NON spuntare la casella “Copia tutte le Posizioni“.

Copia Stop-Loss (CSL)

Il copystoploss CSL, come abbiamo annunciato in precedenza, è una funzionalità straordinaria che ti mette a disposizione la possibilità di gestire in modo efficace il tuo portfolio, fornendo la gestione del rischio su ogni relazione di copia basata su valori di Profit / Loss in tempo reale. È, in pratica, un metodo di controllo dei rischi automatizzato che consente di impostare i controlli per l’intera relazione di copia, a un valore in dollari.

Il sistema imposterà automaticamente il CSL al 40%, come valore predefinito, del valore totale della copia investita per rapporto copia. Pertanto, sarà ora in grado di assumere che quando il valore della copia è ridotto del 40%, CSL attiverà e interromperà la relazione di copia, restituendo i fondi rimanenti al saldo. Insomma, una forma di stop loss assolutamente innovativa.

CopyTrading: in conclusione

Se si è alle prime armi, e non si ha ancora in mente come fare trading online seriamente, il Copytrading di eToro, rappresenta la soluzione attualmente migliore presente sul campo per attingere dalla saggezza della folla. Con eToro è possibile costruire un portafoglio d’investimento assolutamente smart, diversificando su più campi ed in totale sicurezza, all’interno di una delle migliori piattaforme di trading online presenti al mondo.

Clicca qua per saperne di più su eToro --->

CopyTrading
  • Guadagno
  • Affidabilità
  • Onestà
  • Sicurezza
5

Copytrading

Se si è alle prime armi, e non si ha ancora in mente come fare trading online seriamente, il Copytrading di eToro, rappresenta la soluzione attualmente migliore presente sul campo per attingere dalla saggezza della folla. Con eToro è possibile costruire un portafoglio d’investimento assolutamente smart, diversificando su più campi ed in totale sicurezza, all’interno di una delle migliori piattaforme di trading online presenti al mondo.

Lascia un commento