Cos’è trading online

trading online

L’interesse per il trading finanziario cresce ogni giorno di più ma spesso ci rendiamo conto che coloro che vogliono diventare trader sanno molto poco (o qualche volta anche niente) del trading online. Ci sono casi (verificati personalmente) di persone che sognano di fare trading onlin ema non sanno cos’è il trading online…una situazione davvero paradossale che poi porta a perdere soldi.

Fare trading online consiste nell’ottenere un profitto, più o meno elevato, sfruttando le variazioni dei mercati finanziari. La parola on line si riferisce al fatto che l’attività viene svolta utilizzando broker che mettono a disposizione un software o una pagina web per immettere gli ordini. La forma più semplice di trading on line consiste nel comprare e vendere asset quotati sui mercati finanziari. Diciamo che questa è anche la forma storicamente predominante ma non la forma più comoda e soprattutto la più conveniente di trading finanziario.

E’ facile capire il perché: se si deve acquistare un titolo finanziario, si ottiene un profitto solo quando il titolo sale, altrimenti si perde. Il modo migliore per fare trading online è dunque quello di utilizzare strumenti derivati come CFD e opzioni binarie. In questo caso è possibile ottenere un profitto sia quando il prezzo del titolo aumenta sia quando il prezzo del titolo scende. Non è un caso che tutti gli esperti di trading on line utilizzano gli strumenti derivati. Ad acquistare titoli sono rimasti, ormai, solo i membri del parco buoi. Ma a loro, si sa, in fondo piace perdere soldi.

Questa semplice introduzione ci fa capire che il trading online non è un modo per fare soldi facili come si legge fin troppo spesso sui forum finanziari. Per molti trader principianti, fare trading online significa aprire un conto e aspettare comodamente seduti in poltrona di diventare ricchi. Non funziona così. E’ possibile diventare ricchi con il trading on line, su questo non ci sono dubbi, ma per arrivare ad un traguardo del genere bisogna lavorare e impegnarsi tantissimo. Non ci si può fermare nemmeno un secondo, bisogna studiare e sperimentare.

Per fare trading online, è assolutamente necessario utilizzare piattaforme di trading di elevata qualità: tra le piattaforme più semplici da utilizzare e più complete segnaliamo
Plus500 (clicca qui per il conto gratis) oppure
Markets.com (clicca qui per il conto gratis). Sono entrambe piattaforme molto buone, la scelta tra queste due è puramente soggettive. Per chi ha intenzione di provare il trading online, potrebbe essere una buona idea provarle entrambe per poi decidere quella migliore.

Cos’e’ un trader

Un trader è una persona che si occupa, in modo professionale o meno, di trading on line. Si tratta di una persona che dispone di un capitale iniziale (sono sufficienti poche centinaia di euro), di una connessione a internet e di un conto aperto presso un broker on line. Grazie a questi semplici elementi, è in grado di operare sui mercati finanziari internazionali, senza limiti per ottenere profitti o anche perdite. Nessuno è infatti in grado di garantire profitti sicuri quando si fa trading online, su questo non ci sono dubbi. Il trading può comportare profitti elevati ma anche perdite e non è possibile avere certezze. E’ evidente che il bravo trader, con una strategia vincente, di solito guadagna (e alcuni diventano ricchi) mentre il trader poco bravo perde soldi. Ma anche il miglior trader ha delle operazioni che chiudono in perdita. Chiunque prova a vendere un segreto, un trucco o una strategia sicura al 100% è un truffatore patentato.

Concludiamo questo paragrafo ricordando quello che un trader non è. Non è una persona che vive perennemente ai bordi di una piscina dove si svolgono regolarmente feste o orgie. E’ una persona seria, che si impegna e lavora per raggiungere i suoi obiettivi.

Corsi borsa

Sono utili i corsi di Borsa per diventare trader? Ci sono ottimi corsi e possono essere molto utili per tutti coloro che vogliono diventare trader. Ma attenzione: non è necessario pagare per frequentare questi corsi, i migliori corsi sono i corsi gratuiti messi a disposizione dai migliori broker. Uno dei migliori corsi di Borsa che attualmente sono presenti sul mercato è quello di Markets. E’ un corso che ci piace particolarmente perché è molto facile da capire, non ci sono paroloni tecnici (che servono solo a confondere i meno esperti) e soprattutto va dritto al punto: come fare soldi con il trading online. Che poi è quello che tutti i trader, esperti o meno esperti, vogliono.

Per seguire gratuitamente il corso di Markets, clicca qui e iscriviti gratis.

2 Responses to Cos’è trading online

  1. Pipe ha detto:

    Sono appassionato di trading finanziario da sempre, fin da quando non si parlava ancora di trading on line, quindi ne ho viste di cotte e di crude e sì, ho fatto parte anche io del parco buoi, con tutti i soldi che ho lasciato su fineco mi sarei comprato un paio di appartamento in centro a milano, per fortuna che poi ho lasciato stare fineco e sono passato a plus500 e markets. Non dico che ho recuperato tutti i soldi persi, ma poco ci manca.

  2. Fabiola ha detto:

    La prima volta che una persona mi ha spiegato cosa sono i prodotti finanziari era un consulente mediolanum. Lascio a voi immaginare quanti soldi (in termini di perdite e prodotti capestro sottoscritti) mi costò quella spiegazione. Poi le cose sono cambiate, adesso sono diventata molto più esperta e faccio trading on line regolarmente!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *