Criptovalute opinioni

criptovalute opinioni

Quali sono i pareri e le opinioni sulle criptovalute? Ormai le criptovalute sono una vera e propria moda. Tutti vogliono investire sulle criptovalute perché pensano di poter ottenere facilmente elevati guadagni. Ma ci sono anche persone che pensano che le criptovalute siano una truffa oppure una bolla finanziaria destinata a sgonfiarsi. Dove sta la verità?

Di opinioni sulle criptovalute se ne possono trovare tantissime: dai più esperti giornalisti economici fino all’utente tipico dei social network, che si sente in dovere di esprimere il proprio parere non richiesto su qualunque argomento, tutti vogliono dire qualcosa sulle criptovalute.

Criptovalute cosa sono

Ma quali sono le opinioni più diffuse sulle criptovalute?

  • Le criptovalute rivoluzieranno il nostro sistema economico
  • Le criptovalute sono un ottimo investimento finanziario
  • Le criptovalute sono un gioco per NERD che non hanno di meglio da fare
  • Le criptovalute sono una bolla finanziaria destinata a scoppiare
  • Le criptovalute sono una grande truffa

Chi ha ragione? Noi non abbiamo una sfera magica e quindi non possiamo fare previsioni sul futuro delle criptovalute. Quello che possiamo fare è fare un ragionamento complessivo, esaminando una alla volta queste opinioni.

Le criptovalute rivoluzieranno il nostro sistema economico?

Le criptovalute entreranno nella nostra vita quotadiana fino a rivoluzionarla? Francamente non lo possiamo prevedere. Probabilmente, l’utilizzo delle criptovalute migliorerà alcuni aspetti della nostra vita. L’impatto pratico delle criptovalute è però ancora tutto da dimostrare.

Criptovalute: investire?

Le criptovalute sono un ottimo investimento finanziario? Se esaminiamo i dati della crescita del valore delle criptovalute principali, come Bitcoin ed Ethereum, il valore è salito moltissimo negli ultimi anni. Abbiamo raccontato la storia di chi è diventato milionario con il bitcoin partendo da un investimento minimo.

Questo trend rialzista continuerà
? Probabilmente sì ma in effetti non è nemmeno così importante. Chi investe in maniera intelligente sulle criptovalute mediante i può decidere di puntare al rialzo ma anche al ribasso. La grande volatilità delle quotazioni rende l’investimento in criptovalute sempre conveniente anche quando il loro valore scende. Anzi, in effetti molti investitori in criptovalute riescono a ottenere risultati molto migliori quando le quotazioni scendono rispetto a quando salgono.

Come si fa a ottenere questo risultato? Semplice, basta utilizzare i Contratti per Differenza (CFD) quando si investe sulle criptovalute. Fra poco vedremo che è un’operazione estremamente semplice, alla portata di tutti. Per andare direttamente alla spiegazione, clicca qui.

Le criptovalute sono una bolla finanziaria?

Molti pensano che le critpovalute rappresentino una grande bolla finanziaria. E’ vero oppure no? Non possiamo saperlo in questo momento. Certo l’aumento delle quotazioni delle criptovalute principali è stato veramente sorprendente. Il bello è che tutti i principali analisti finanziari prevedono ancora ulteriori aumenti del valore delle cripovalute.

In ogni caso per chi investe in criptovalute con i CFD, il fatto che il valore delle criptovalute possa crollare non è un problema, anzi è un’opportunità di guadagno.

Le criptovalute sono una truffa

Un’opinione piuttosto ricorrente è che le criptovalute siano una specie di truffa. Ora, le criptovalute hanno generato profitti mostruosi, profitti che nessun altro investimento ha mai generato. Le criptovalute sono diventate rapidamente famose come un metodo per fare soldi in modo facile. Questo ha portato alcuni furbi (o criminali, a seconda dei punti di vista) a utilizzare il concetto di criptovaluta per organizzare truffe che in realtà sono degli schemi Ponzi. Il caso più famoso è quello degli OneCoin.

In realtà OneCoin non è affatto una criptovaluta. Si richiama al bitcoin ma è un banale schema Ponzi da cui si esce sempre perdendo. Ricordiamo, per inciso, che in Italia è proibito dalla legge organizzare, promuovere e partecipare a questo tipo di schemi piramidali.

La nomea di truffa che le criptovalute hanno acquistato nel tempo è anche dovuta agli exchange. Gli exchange sono piattaforme in cui è possibile scambiare denaro reale per criptovalute o viceversa. Questi Exchange, purtroppo, di solito funzionano solo per pochi anni e poi chiudono, facendo sparire in una voragine il denaro dei clienti.

Come si possono evitare queste truffe? E’ molto semplice, basta utilizzare esclusivamente piattaforme di trading CFD per operare sulle criptovalute. Le piattaforme CFD sono autorizzate e regolamentate dalle autorità e quindi garantiscono onestà. Investire in CFD sulle criptovalute comporta anche immensi vantaggi: non ci sono commissioni, si può guadagnare sia quando il valore della criptovalute scende sia quando sale, non ci vogliono competenze specifiche. Vedremo fra poco i dettagli su come investire in criptovalute.

Le criptovalute sono un gioco per NERD?

Fino a poco tempo fa, bitcoin e compagnia erano veramente solo una specie di passatempo per NERD che non hanno, evidentemente, altro da fare. In pochi mesi, però, le criptovalute hanno cominciato a essere percepite come un investimento finanziario ad altissimo rendimento. Ovviamente, pretendere di usare criptovalute nella vita reale è un’esigenza che solo i NERD hanno, insieme a persone che hanno intravisto nelle criptovalute la possibilità di effettuare facilmente operazioni di riciclaggio di denaro sporco.

In ogni caso, speculare su bitcoin e criptovalute per ottenere guadagni elevati non è difficile, non bisogna essere NERD per riuscirci e, di fatto, moltissime persone stanno cominciano a investire in criptovalute.

Come investire in criptovalute

Molti dei pareri e delle opinioni negative sulle criptovalute sono legate al particolare tipo di strumento utilizzato per investire. Se compro un bitcoin direttamente, ad esempio, devo passare per forza per gli exchange e questo mi espone a truffe e raggiri di ogni tipo. Se invece utilizzo una piattaforma CFD posso avere la garanzia assoluta che non subirò truffe, visto che sono piattaforme autorizzate e regolamentate dalle competenti autorità (in Italia la CONSOB).

I CFD consentono, infatti, di investire in criptovalute senza comprarle. Un CFD è uno strumento finanziario il cui valore dipende dal valore di una criptovaluta (ad esempio Bitcoin, Ethereum, Litecoin…). Grazie ai CFD è possibile guadagnare sia quando il valore sale, sia quando scende, semplicemente prevedendo qual è la direzione della quotazione.

I CFD presentano numerosi vantaggi rispetto all’aquisto diretto di criptovalute. Proviamo a riassumerli:

  • Le piattaforme CFD sono autorizzate e regolamentate, il rischio di truffa è 0
  • Le migliori piattaforme CFD non applicano commissioni e non hanno costi di nessun tipo
  • Con i CFD è possibile ottenere profitti sia quando il valore sale, sia quando scende
  • Con i CFD, è possibile utilizzare l’effetto leva e quindi moltiplicare i profitti
  • Operare con i CFD è più semplice rispetto all’aquisto diretto di criptovalute

Classifica migliori piattaforme CFD per criptovalute

Non tutte le piattaforme CFD sono uguali, ce ne sono di buone e di cattive. Inoltre, non tutte le piattaforme CFD sono buone per operare sulle criptovalute. Per questo motivo, presentiamo una classifica delle migliori piattaforme CFD per criptovalute. Tutte le piattaforme presenti in classifica sono rigorosamente sicure, affidabili e onesti. Il rischio di truffa è dunque zero. Inoltre, si tratta di piattaforme gratuite, senza commissioni e senza costi.

  1. Markets.com -> Sito ufficiale
  2. Plus500 -> Sito ufficiale
  3. eToro -> Sito ufficiale

Markets.com

Markets.com è una delle piattaforme più semplici da utilizzare. Anche chi non ha mai fatto speculazione finanziaria può iniziare ad utilizzare Markets.com senza nessun tipo di difficoltà. Inoltre, tutti gli iscritti possono ricevere gratuitamente una formazione di altissima qualità, fatta di corsi e videocorsi.

Una delle caratteristiche più importanti di Markets.com è la possibilità di utilizzare il Trend dei Trader. Si tratta di un indicatore davvero utilissimo che riassume il comportamento dei trader sul mercato. Ad esempio, il Trend dei Trader ci dice se la maggior parte dei trader crede nell’apprezzamento del bitcoin oppure in una sua discesa.

Seguire il Trend dei Trader non garantisce guadagni certi, ma la statistica ci dice che nella maggior parte dei casi si ottiene un risultato positivo.

Puoi iscriverti gratis a Markets.com clicca qui. Se vuoi saperne di più, leggi la recensione di Markets.com.

Plus500

Possiamo dire che Plus500 è una delle piattaforme CFD più usate a livello europeo. E’ molto apprezzata anche dai professionisti, visto che gli strumenti che mette a disposizione questa piattaforma sono tali da soddisfare le esigenze più complesse. Plus500 è completamente gratuita e non applica commissioni.

Tutti gli iscritti possono utilizzare un conto demo per sperimentare il trading con denaro virtuale prima di passare a operare con soldi veri. Plus500 è una delle piattaforme più complete per operare con le criptovalute visto che è possibile fare trading su:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Ripple
  • Dash
  • NEM

Nessun’altra piattaforma prevedere un così grande numero di criptovalute su cui operare.
Puoi iscriverti gratis a Plus500 cliccando qui. Se vuoi approfondire, leggi la nostra recensione di Plus500.

eToro

eToro è considerata la piattaforma CFD ideale per chi non sa nemmeno cosa siano i CFD…in effetti, eToro è semplicissima da usare anche per un principiante. L’iscrizione è gratuita e non ci sono commissioni. E’ possibile utilizzare la piattaforma in modalità demo per fare esperienza e in modalità reale.

Ma perché eToro è così apprezzata? La sua caratteristica più importante è il social trading. Grazie al social trading è possibile copiare, in maniera completamente automatica, quello che fanno gli altri trader. E’ possibile selezionare i trader da copiare e quindi si possono scegliere, ovviamente, i trader che hanno guadagnato di più in passato.

Anche se questa non è una garanzia assoluta di guadagno, è molto probabile che chi ha guadagnato in passato continui a farlo. In ogni caso, si consiglia di copiare un certo numero di trader in modo da diversificare il rischio.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui. Se vuoi approfondire, leggi la nostra recensione di eToro.

Criptovalute lista

Esprimere un’opinione sulle criptovalute è difficile anche perché non esiste una sola criptovaluta. La prima fu il bitcoin ma sulla scia del successo del bitcoin sono nate veramente tante altre criptovalute.

Ecco una lista delle principali 20 criptovalute con l’indicazione del simbolo e delle piattaforme su cui è possibile investire.

CriptovalutaSimboloPiattaforme
Bitcoin BTCMarkets.com, Plus500, eToro
Ethereum ETHMarkets.com, Plus500, eToro
Ripple XRPPlus500, eToro
Bitcoin Cash BCHPlus500
Litecoin LTCMarkets.com, Plus500, eToro
NEM XEMPlus500
Ethereum Classic ETCeToro, Markets.com
Dash DASHMarkets.com, Plus500, eToro
IOTA MIOTAIq Option
Monero XMRPlus500
Stratis STRATSconsigliato
EOS EOSSconsigliato
NEO ANSPlus500
Qtum QTUMSconsigliato
BitConnect BCCSconsigliato
Waves WAVESSconsigliato
BitShares BTSSconsigliato
Zcash ZECPlus500
Veritaseum VERISconsigliato
Tether USDTSconsigliato

Per ognuna delle criptovalute presenti nella lista, abbiamo indicato il simbolo con cui vengono identificate e le migliori piattaforme CFD da usare per investire. Consigliamo sempre di investire solo sulle criptovalute con capitalizzazione più elevata, le prime della lista. Sulle altre sconsigliamo invece l’investimento, sia perché la capitalizzazione troppo bassa esalta la già elevata volatilità sia perché spesso si tratta di progetti opachi che potrebbero nascondere truffe.

Criptovalute valore e quotazioni

E’ opinione comune che le criptovalute siano uno strumento ideale per l’investimento a breve e brevissimo termine. Il fatto che il valore delle criptovalute cambi rapidamente e in modo tutto sommato prevedibile rende particolarmente conveniente la speculazione finanziaria sulle criptovalute.

Qui sotto, pubblichiamo i grafici in tempo reale della quotazione delle principali criptovalute.

Quotazioni Bitcoin


Grafico quotazione in tempo reale valore Bitcoin

Quotazioni Bitcoin Cash


Grafico quotazione in tempo reale valore Bitcoin Cash

Quotazioni Dash


Grafico quotazione in tempo reale valore Dash

Quotazioni Ethereum


Grafico quotazione in tempo reale valore Ethereum

Quotazioni Litecoin


Grafico quotazione in tempo reale valore Litecoin

Quotazioni NEM


Grafico quotazione in tempo reale valore NEM

Quotazioni Ripple


Grafico quotazione in tempo reale valore Ripple

Criptovalute forum

In questo articolo abbiamo cercato di mettere in evidenza quelli che sono i pareri e le opinioni più diffusi sulle criptovalute e abbiamo anche evidenziato come nella maggior parte dei casi queste opinioni sono per lo meno distorte. Ma come mai si generano queste opinioni non completamente corrette?

Il problema risiede molto spesso nei forum. Purtroppo i forum dedicati alle criptovalute (e anche le sezioni criptovalute di molti forum finanziari) sono un ricettacolo di ignoranti e truffatori. La maggior parte degli utenti dei forum diffonde opinioni sbagliate, alcuna volte per normale ignoranza ma, nella maggior parte dei casi, per provare a truffare il pollo di turno.

Sconsigliamo quindi vivamente di utilizzare i forum per recuperare informazioni, pareri e opinioni sulle criptovalute. Molto meglio utilizzare siti sicuri e indipendenti.

2 Responses to Criptovalute opinioni

  1. Massimiliano Dotti ha detto:

    Articolo veramente magistrale, questa volta vi siete superati per semplicità e completezza.

    A questo punto io dico che le opinioni non sono sulle criptovalute ma sugli strumenti che si utilizzano per investire sulle criptovalute.

    Se io uso un exchange è ovvio che sarò truffato oggi o fra un anno. Se opero con una piattaforma seria, affidabile e vigilata CONSOB che mi offre i CFD non sarò mai truffato perché c’è appunto la CONSOB che vigila…

    E’ tutta una questione di scelte, alla fine

  2. Fabio Troglia ha detto:

    Da qualche mese ho scoperto le criptovalute e sto operando con discreto successo con Markets.com

    La mia opinione è altamente positiva. E non parlo solo perché ho accumulato svariate migliaia di profitti netti con Markets.com

    Io penso che fra poco tempo useremo i bitcoin per fare la spesa. Certo le banche centrali proveranno a mettere i bastoni fra le ruote perché per loro significherebbe la perdita del potere che hanno sull’economia, ma spero con tutto il cuore che alla fine il libero mercato vincerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *