Criptovalute

Crypto Code: truffa o soldi facili?

Crypto Code è una truffa? Oppure Cryptocode è il metodo che può farti diventare ricco in pochi giorni senza fare assolutamente nulla? I tuoi sogni di gloria, felicità e ricchezza stanno per realizzarsi grazie a questo metodo miracoloso per guadagnare con le criptovalute?

Iniziamo subito con la triste verità: Crypto Code non ti farà diventare ricco e non pagherà tutti i tuoi debiti. Anzi. Molti di coloro che si sono fatti convincere ad affidare il loro denaro a Crypto Code non solo non hanno pagato i loro debiti, ma hanno perso tutto.

Come già abbiamo scritto più volte in passato, non esiste alcun metodo per diventare ricchi facilmente e velocemente. Le criptovalute (o il trading online più in generale) non sono una scorciatoia: è vero, possono far guadagnare tanti soldi e ci sono molti milionari che hanno accumulato il loro patrimonio grazie al Bitcoin o alle altre criptovalute o al trading online. Ma questi milionari non hanno guadagnato grazie ad un metodo miracoloso: ci hanno messo impegno, tempo, studio.

Che cos’è Crypto Code?

Possiamo dare due risposte alla domanda che cos’è CryptoCode? Possiamo infatti far riferimento al sito promozionale di Crypto Code oppure alla realtà. E la risposta è completamente diversa nei due casi. Se ci limitiamo a guardare il sito di Crypto Code e il bellissimo video pubblicitario (davvero ben fatto) allora possiamo dire che Crypto Code è un metodo straordinario per risolvere tutti i nostri problemi finanziari. Non si capisce bene come (ma questo è un problema secondario) alla fine basta iscriversi, fare un piccolo deposito in denaro e dopo qualche tempo ci si ritroverà con il conto corrente pieno di soldi. Tutti i problemi economici saranno risolti e vivremo tutti felici e contenti.

Bene, adesso torniamo alla realtà e chiediamoci: che cos’è Crypto Code? La risposta può essere ottenuta esaminando le tante recensioni e opinioni indipendenti che si possono trovare su internet a proposito di Crypto Code. Noi lo abbiamo fatto e i risultati non sono stati certo esaltanti. In pratica tutti coloro che hanno avuto la sfortuna di depositare del denaro lo hanno perso fino all’ultimo centesimo. Chi si è limitato solo a iscriversi, senza depositare nulla, ha ricevuto una serie impressionante di mail e telefonate di spam (e le telefonate alla fine diventano anche minatorie se non si cede a depositare).

Possiamo allora dire che Crypto Code è una truffa vera e propria? Non possiamo fare questa affermazione prima che la magistratura non si sia pronunciata con una sentenza passata in giudicato. Quello che possiamo dire con certezza, però, è che sconsigliamo di utilizzare Crypto Code: sappiamo bene che le sentenze in Italia arrivano con grande ritardo, anche se le denuncie presentate alla magistratura sono migliaia (moltissimi di coloro che hanno perso tutto hanno presentato la denuncia) ci vorranno almeno 5 anni perché l’iter giudiziario si possa concludere. E comunque è impossibile che i responsabili vengano condannati o almeno restituiscano il maltolto visto che operano a partire da paradisi fiscali dove la magistratura italiana non può arrivare.

Il trading di criptovalute è una truffa?

Crypto Code promette ricchezza facile e immediata grazie al trading di criptovalute. Peccato che il trading con CryptoCode sia completamente fallimentare e tutti coloro che hanno scaricato questo software hanno semplicemente perso tutti i loro soldi. Questi significa che il trading di criptovalute è una truffa? Assolutamente no, anzi: moltissime persone sono riuscite a guadagnare grazie alle criptovalute. Per capire come si fa a guadagnare con il trading di criptovalute (invece che perdere soldi) dobbiamo prendere in considerazione una delle migliori piattaforme di trading per criptovalute che esiste, eToro.

Per prima cosa, eToro è una piattaforma autorizzata e regolamentata. Questo significa che ha dovuto richiedere un’autorizzazione prima di iniziare a operare e che viene costantemente sottoposta a verifiche da parte delle autorità competenti. In pratica, una piattaforma autorizzata e regolamentata come eToro deve rispettare in modo assolutamente rigoroso tutte le leggi europee a tutela degli investitori. Insomma, eToro non può truffare i suoi clienti, nemmeno se lo volesse. Giusto per capire il livello di affidabilità di eToro, notiamo che viene addirittura citato in questo documento ufficiale CONSOB dedicato alle piattaforme Fintech più innovative.

Crypto Code non è assolutamente autorizzato e regolamentato
, di fatto non sappiamo nemmeno chi sono i responsabili del sito. Probabilmente si tratta di hacker russi o dell’Europa dell’Est (almeno per quello che si può dedurre dall’accento, perché se non dai loro i soldi ti chiamano) che operano a partire da qualche paradiso fiscale.

Una differenza fortissima tra eToro e Crypto Code sta nel fatto che mentre eToro avvisa costantemente dei rischi che il trading di criptovalute può comportare, CryptoCode invece afferma di poter generare soldi facili senza problemi. Quale dei due è più serio?

eToro è una piattaforma famosa, molto conosciuta e affidabile. Crypto Code non lo conosceva nessuno e sta facendo una campagna pubblicitaria estremamente aggressiva per accumulare quanti più soldi possibili. E’ sospetto il fatto che sia molto simile a Bitcoin Code, un altro sistema simile che ha funzionato per qualche mese e ha causato decine di milioni di dollari di perdite a coloro che lo hanno provato…

Insomma, eToro è una piattaforma seria e affidabile per fare trading di criptovalute. Ma non bisogna pensare che il trading di criptovalute sia un modo per fare soldi facili.

Ci sono tanti che guadagnano ma per raggiungere l’obiettivo ci vuole impegno, tempo, strumenti adeguati. Nessuno può pensare di diventare ricco semplicemente iscrivendosi ad una piattaforma, fosse anche una piattaforma seria come eToro (di fatto considerata tra le migliori al mondo in assoluto).

Ma il trading di criptovalute è adatto solo agli esperti?
In teoria fino a qualche anno fa era così, solo i veri esperti potevono guadagnare soldi con il trading di criptovalute. Adesso però le cose sono cambiate (e anche molto) proprio grazie a eToro.

Che cosa ha fatto eToro di così importante? Per prima cosa, ha eliminato ogni sorta di barriera di carattere tecnico o informatico, rendendo la piattaforma facilissima da usare anche per un completo ignorante. In secondo luogo, ha introdotto la possibilità di cercare i trader che hanno guadagnato di più in passato e di copiarli in modo completamente automatico, senza costi e senza complicazioni.

Chi non sa nulla di criptovalute può iscriversi a eToro, selezionare con cura i migliori trader da copiare e aspettare di guadagnare. Molti dei trader, inoltre, approfittano di questa possibilità (tecnicamente parliamo di social trading) per apprendere a fondo il trading di criptovalute. Dopo tutto non c’è modo migliore per imparare che vedere quello che fanno i grandi esperti.

eToro è gratis, l’iscrizione è facilissima: puoi cliccare qui e cominciare subito con eToro. E’ possibile utilizzare eToro anche in modalità demo, cioè utilizzando denaro virtuale. Grazie alla demo di eToro è possibile fare esperienza senza nessun tipo di rischio. E’ anche possibile verificare che il metodo di copiare altri trader funziona davvero, ancora prima di effettuare un deposito.

Come si usa eToro

Sembra facile guadagnare con eToro? Non è così facile come può sembrare. Chi riesce a guadagnare grazie a eToro ci dedica almeno 30 minuti al giorno, se non di più. E’ importantissimo selezionare accuratamente i grandi trader da copiare ed è anche necessario verificare, giorno per giorno, che i loro guadagni siano costanti. Perché non è consigliabile copiare solo un esperto? Perché tutti possono sbagliare e anche il più grande esperto può avere una giornata in cui perde soldi.

Per questo motivo è opportuno selezionare un gruppo di esperti, non uno solo: se c’è un problema con il singolo trader, i profitti degli altri trader potranno compensare abbondantemente le eventuali perdite.

Con eToro è anche possibile esaminare con cura il livello di rischio collegato a ciascun trader che si vuole copiare: è quindi possibile sapere a priori se la strategia impiegata è rischiosa oppure no. Insomma, come si vede fare trading di criptovalute con eToto, anche se si copiano i più bravi, non è un modo per fare soldi facili, non basta aprire il conto e aspettare che arrivano i soldi…

Ma che cosa spinge così tanti esperti (veri) di criptovalute ad utilizzare eToro? Per prima cosa, si tratta di una piattaforma molto conveniente, completamente gratuita e senza commissioni e questo piace molto agli esperti che di solito operano con grandi volumi. Ma c’è un aspetto molto interessante che spinge i veri esperti ad iscriversi ad eToro e anche a dare il permesso per accettare di farsi copiare: eToro li paga.

Più in particolare, eToro premia i trader esperti con somme di denaro che superano facilmente i 10.000 euro mensili. Il premio in denaro dipende dal numero di follower che questi esperti riescono a ottenere: ecco perché sono così disponibili ad aiutare i principianti!

Che cos’è il trading di criptovalute

eToro è una delle migliori piattaforme di criptovalute al mondo. Crypto Code afferma di poter generare profitti elevatissimi grazie al trading di criptovalute (abbiamo già visto che le promesse di CryptoCode sono false). Ma che cos’è il trading di criptovalute?

Le criptovalute sono valute virtuali decentralizzate che funzionano grazie ad algoritmi di crittografia. Tra le principiali criptovalute ricordiamo:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Litecoin
  • Ripple
  • Ethereum

Come si fa a guadagnare con il trading di criptovalute? Esistono diverse tipologia di trading. La forma più semplice è quella di comprare una criptovaluta quando il prezzo è basso e rivenderla quando aumenta. In questo caso, ovviamente, si guadagna solo quando il prezzo della criptovaluta aumenta, mentre si perde negli altri casi.

Una forma molto più efficiente di trading, tra l’altro proposta proprio da eToro, consente di guadagnare sia quando il prezzo di una criptovaluta aumenta sia quando diminuisce, prevedendo ovviamente in anticipo quale sarà il movimento del prezzo.

Quale forma di trading è utilizzata da Crypto Code?
Non lo sappiamo: il video, anche se molto lungo, non accenna nemmeno lontanamente a questo importantissimo elemento. In effetti ai creatori di Crypto Code non sembra assolutamente interessare come funziona il trading di criptovalute, a loro interessa solo convincerti a mettere i tuoi soldi.

Crypto Code opinioni e recensioni

Abbiamo accennato all’inizio dell’articolo alle opinioni e recensioni a proposito di Crypto Code che ci sono su internet. Bisogna tenere gli occhi aperti: ci sono recensioni e pareri fasulli, pubblicati a pagamento per convincere più gente possibile a perdere soldi con Crypto Code. A noi, ovviamente, i pareri fittizi scritti da utenti fake non ci interessano.

A noi interessano soprattutto i pareri e le opinioni scritti da persone vere che hanno provato Crypto Code con i loro soldi. E sono queste le opinioni e le recensioni che abbiamo raccolto accuratamente su internet, sui gruppi di Facebook dedicati alle criptovalute e su alcuni importanti forum finanziari italiani.

Risultato? Il quadro è molto chiaro: coloro che si sono iscritti a Crypto Code e hanno avuto la sfortuna di depositare il proprio denaro hanno perso tutto, fino all’ultimo centesimo. Non ci risulta che nessuno abbia mai guadagnato con Crypto Code.

La maggior parte delle recensioni sono estremamente colorite, se vogliamo utilizzare questo eufemismo. In effetti si tratta di una sequenza di offese contro i creatori di Crypto Code (per completezza di cronaca: spesso le offese sono rivolte anche ai parenti defunti o alle madri e sorelle). Dalle recensioni, si capisce che moltissimi hanno già depositato una regolare denuncia presso le autorità giudiziarie per truffa.

Ma ci sono probabilità di recuperare il denaro affidato a Crypto Code?
La probabilità di recuperare il denaro perso con Crypto Code è zero, purtroppo. Gli hacker che hanno creato Crypto Code hanno fatto le cose per bene. Non hanno lasciato traccia e, soprattutto, fanno in modo di trasferire i soldi appena ricevuti in qualche accogliente paradiso fiscale. Quando il loro giochetto sarà ben conosciuto (perché siti come Mercati24.com ne parlano) si limiteranno a cambiare nome e a creare un nuovo schema uguale. E’ già successo tante volte, non dimentichiamo Bitcoin Code che è in tutto e per tutto simile a Crypto Code, cambia solo il nome…

Tornando alle testomonianze su Cryptocode, ce ne sono alcune davvero toccanti
. Ad esempio quelle di persone in gravissime difficoltà economiche che hanno sperato di risolvere i loro problemi economici e finanziari grazie a Crypto Code e hanno perso anche quel poco che avevano. Anzi, in alcuni casi persone indebitate hanno chiesto altri prestiti per poter tentare la sorte con Crypto Code e sono precipitate ancora di più nella spirale della povertà e dei problemi…

Crypto Code funziona?

Cryptocode funziona? Certo che funziona, funziona benissimo. Ovviamente dipende dal punto di vista. Mettiamoci nei panni degli hacker che hanno creato CryptoCode: per loro funziona benissimo perché ricevono soldi gratis, praticamente senza rischi e con un investimento tutto sommato limitato. Hanno creato un sito web e un video molto accattivante, questo è vero, ma probabilmente lavorano in serie e si sono limitati a copiare, con poche modifiche, materiale di marketing che già avevano. Hanno anche investito in pubblicità, soprattutto comprando spazi su siti online. Tutto qui. E stanno guadagnando milioni: possiamo dire che il metodo non funziona? Per questi hacker Crypto Code è veramente una gallina dalle uova d’oro. Ovviamente questo è un discorso puramente teorico, per guadagnare in questo modo bisogna silenziare la propria coscienza e la maggior parte delle persone normali non è in grado di farlo!

Che cosa possiamo dire invece degli illusi che sperano di arricchirsi con Crypto Code? Per loro il metodo non funziona assolutamente visto che tutti i soldi depositati vengono persi. Non solo non ci risulta che nessuno abbia guadagnato un centesimo: nessuno è stato in grado di recuperare i soldi depositati!

Il consiglio è quello di non utilizzare questo metodo, non depositare denaro ma è meglio non iscriversi proprio
. Affidare la propria mail o il proprio numero di telefono ad un gruppo di hacker russi senza scrupoli non è certo un’idea brillante. Pazienza per le mail spam (una vera e propria valanga) ma ricevere continuamente telefonate promozionali è proprio una seccatura. Anzi, in qualche caso molto peggio di una seccatura: se all’inizio si viene contattati da gentili signorine che provano a spiegare, con modi suadenti, che grazie a Crypto Code si può diventare ricchi, dopo qualche rifiuto le telefonate diventano molto più aggressive e a chiamare sono uomini. Queste telefonate sono condite spesso di minaccie pesanti. In tutti i casi, comunque, l’accento di chi chiama è pesantemente dell’Est Europa.

Chi ha fatto l’errore di iscriversi e di lasciare i propri dati dovrebbe rivolgersi quanto più velocemente possibile alle autorità competenti per la valutazione dei rischi connessi.

Le promesse di Crypto Code

Ma che cosa spinge così tante persone a cadere nella trappola di Crypto Code? Per prima cosa c’è una pubblicità perversa, diffusa soprattutto su siti di notizie che viene di solito cammuffata tra gli articoli correlati. Chi clicca, pensa che sia un vero e proprio articolo (dedicato a qualche metodo miracoloso per fare soldi) e invece si ritrova sul sito pubblicitario di Crypto Code.

Che cosa si trova sul sito? Qualche testimonianza fasulla di persone che hanno guadagnato soldi con Crypto Code, un video pubblicitario e l’invito a iscriversi per guadagnare 500 $ in poche ore. Il sito è tecnicamente ben fatto e molti possono cadere nel tranello anche solo per quello. Il video pubblicitario è costruito secondo le migliori tecniche di marketing persuasive: alterna promesse di facili guadagni (arriva a promettere la possibilità di guadagnare 500.000 $ in poco tempo) con testimonianze false.

Che cosa manca nel video? La spiegazione chiara di come funziona il metodo Crypto Code. In pratica, Crypto Code farebbe guadagnare così tanti soldi semplicemente perché reinveste il denaro guadagnato su una operazione per le operazioni successive. Qual è l’anello debole (debolissimo) di questa promessa? Il fatto che Crypto Code non ha nessun metodo per riuscire a indovinare le operazioni giuste da fare. E’ vero, quindi, che in caso di operazioni vincenti reinvestendo il capitale più i profitti si possono ottenere buoni risultati, ma se le operazioni non sono vincenti si perde tutto velocemente.

E in ogni caso, il software di Crypto Code non fa assolutamente nulla. Il denaro ottenuto dai clienti non viene utilizzato per fare trading di criptovalute ma viene semplicemente trasferito in qualche paradiso fiscale, dove la magistratura non può arrivare.

Conclusioni su Cryptocode

Il metodo Crypto Code non funziona assolutamente: si tratta di una trappola che promette soldi facili grazie al trading di criptovalute ma che in realtà fa perdere tutto il capitale investito. In effetti, possiamo dire che non è difficile accorgersi che Crypto Code non funziona, i segni sono molti:

  • Promette guadagni eccessivamente elevati
  • Usa testimonianze di persone fasulle
  • Tecniche di marketing scorrette
  • Non rispetto delle regolamentazioni finanziarie europee
  • Assenza di una regolamentazione
  • Non spiega come funziona

Più in generale, non esiste nessun metodo che consente di guadagnare soldi facili: nè il trading di criptovalute, nè il trading in generale sono un gioco. Si possono ottenere risultati eccezionali, questo è vero, ma servono impegno, determinazione, tempo e soprattutto strumenti professionali adeguati.

Per chi vuole dedicarsi al trading di criptovalute, ad esempio, la piattaforma eToro offre tutti gli strumenti necessari, anche la possibilità di copiare automaticamente i grandi esperti. Ma sicuramente non possiamo considerare eToro un modo per guadagnare soldi facili. Se pensi di aprire un conto, effettuare un deposito ed aspettare di arricchirti sbagli. Se apri un conto con eToro e ci depositi dei soldi rimangono li, puoi prelevarli quando e come vuoi ma non diventi ricco.

Per guadagnare ci devi mettere tempo, devi imparare il trading di criptovalute o devi impegnarti seriamente a selezionare i migliori investitori da copiare e poi devi monitorare con cura i risultati ottenuti.

Lascia un commento