Trading

Dax1001 truffa o autorizzato CONSOB? Recensioni e opinioni [reali]

Dax1001 è una truffa oppure è un broker serio, autorizzato e regolamentato da CONSOB di cui ci si può fidare senza problemi?

Negli ultimi anni il trading online si è diffuso moltissimo: ci sono trader principianti che hanno potuto guadagnare molto e altri che hanno perso tutto perché sono stati truffati. Per alcuni di questi trader il sogno di guadagnare in Borsa si è trasformato in un orribile incubo.

E’ veramente importante operare esclusivamente con broker seri, sicuri e affidabili per ottenere i risultati migliori possibili con il trading online.

Molti lettori ci hanno chiesto se Dax1001 sia un broker serio, autorizzato dalla CONSOB, uno di quello che consente di ottenere ottimi risultati. Abbiamo deciso di scrivere questo articolo per chiarire, una volta per tutte, se c’è da fidarsi di Dax1001: lo analizzeremo a fondo e lo confronteremo anche con 24option, uno dei broker più seri e affidabili a livello italiano (ed europeo).

Dax1001 truffa?

In effetti, abbiamo deciso di scrivere un intero dedicato a Dax1001 quando abbiamo cominciato a ricevere commenti molto particolari su questo broker, del tipo:

Tre mesi fa sono stato contattato dalla Dax1001 di cui ho investito $ 1800, oggi giorno sul conto ci sono $ 3000 che l’oro non mi permettono di prelevare. Sul Conto ci sono ancora $ 3000 e io ho dato disposizione di non voler procedere più la mia collaborazione con loro affinché non mi fanno prelevare almeno $ 1800

Questo è solo un esempio: in pratica, un trader ha investito 1800 dollari, ha guadagnato facendo operazioni (in fondo non è così difficile) e quando è arrivato il momento di ritirare il capitale più i profitti, il broker non lo ha consentito. Il povero trader si accontenterebbe anche solo di recuperare il capitale investito inizialmente ma nemmeno questo è possibile.

Purtroppo abbiamo ricevuto una valanga di commenti e segnalazioni di questo tipo su Dax1001. Abbiamo fatto un’analisi molto accurata, analizzando recensioni e opinioni reali di trader che hanno investito con Dax1001 e abbiamo scoperto che, effettivamente, nessuno è mai riuscito a rientrare in possesso del capitale investito inizialmente (e ancora meno di eventuali guadagni).

In pratica, tutti i soldi depositati su un conto Dax1001 sono soldi persi: l’opinione su Dax1001 più diffusa tra coloro che hanno investito soldi è che si tratti di una truffa.

Effettivamente molti hanno anche presentato una regolare denuncia ma i tempi della magistratura sono lenti e quindi ancora non possiamo scrivere che Dax1001 è una truffa. Sconsigliamo di utilizzare questo broker: dopo tutto i broker seri e affidabili ci sono, negli ultimi anni sono diventati anche semplici da utilizzare per i principianti (ne parleremo fra poco), perché mai affidarsi da un broker come Dax1001?

Dax1001 Consob

Se i tempi della magistratura in Italia sono molto lenti ci sono istituzioni che hanno già preso provvedimenti: parliamo della CONSOB.

La CONSOB (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa) e l’ente italiano che si occupa di garantire la correttezza degli investimenti. Ebbene, che cosa ne pensa la CONSOB? Dax1001 è autorizzato ad operare?

Assolutamente no: non solo non è autorizzato in nessun modo ad operare in Italia ma addirittura la CONSOB ha emesso una delibera (la n. 20826) che impone l’immediato oscuramente del sito internet di Dax1001:

Si ordina di porre termine alla violazione dell’art. 18 del D.Lgs. n. 58/98 posta in essere anche tramite il sito internet www.dax1001.com, consistente nell’offerta e nello svolgimento nei confronti del pubblico italiano dei servizi e delle attività di investimento.

Chi vuole, può consultare l’ordinanza completa sul sito della CONSOB.

Insomma, è evidente che si tratta di un broker che non funziona e che mette in atto pratiche estremamente scorrette: è altamente consigliabile stare alla larga. Solo i broker autorizzati e regolamentati offrono il massimo livello di sicurezza e quindi possono essere utilizzati senza problemi (e di solito anche con profitto).

24option

Giusto per fare un esempio di broker serio, prendiamo in considerazione 24option. Si tratta di un broker autorizzato e regolamentato, quindi affidabile, uno dei leader sia a livello europeo che a livello italiano.

Abbiamo scelto di parlare di 24option (per fortuna di piattaforme di trading serie in Italia ce ne sono molte, consulta qui la lista completa)  perché è uno dei broker con l’interfaccia più semplice e intuitiva, quindi perfetto anche per i principianti.

Inoltre, 24option offre anche vantaggi eccezionali per chi comincia a fare trading online o comunque non è molto esperto. Ad esempio, tutti gli iscritti possono ricevere l’assistenza gratuita di un vero esperto di trading che fornisce indicazioni precise. In pratica, sbagliare è impossibile.

Chi vuole approfondire, ha la possibilità di scaricare un ottimo ebook che spiega, nel dettaglio ma con parole semplici, come si guadagna con il trading online. Questo ebook ha avuto un successo clamoroso, con centinaia di migliaia di download.

Come mai tanto successo? Per prima cosa, è gratis. Purtroppo molti corsi di trading sono a pagamento (ce ne sono alcuni che costano anche 7.000 euro) eppure non arrivano nemmeno lontanamente al livello di chiarezza e utilità del corso di 24option.

Inoltre, la maggior parte dei corsi a pagamento sono difficilissimi da comprendere perché pieni di termini tecniche che un principiante, giustamente, non conosce. Poi sono corsi prevalentemente teorici, quindi non insegnano nulla di utile dal punto di vista pratico.

Il corso di 24option, invece, è disponibile per tutti gratuitamente, molto orientato alla pratica e non contiene termini tecnici complessi (o quando ci sono spiega chiaramente che cosa significano) e spiega molto bene la parte pratica, senza perdite di tempo teoriche (giusto lo stretto necessario). Puoi scaricare gratis il corso di 24option cliccando qui.

I vantaggi di 24option non finiscono qui: è un broker che consente di operare senza pagare commissioni e senza costi, totalmente gratuito perché guadagna con gli spread. Inoltre mette a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti un’ottima piattaforma demo, illimitata e senza vincoli, che consente di fare trading in maniera simulata per sperimentare il trading online senza rischi.

Per curiosità, ricordiamo che 24option è partner ufficiale della Juventus. Puoi iscriverti gratis cliccando qui.

Come prelevare da Dax1001

E’ noto che prelevare il capitale da un conto 24option è facile, sicuro ed immediato: dopo tutto le opinioni su 24option sono altamente positive, basta fare una veloce ricerca su Google per rendersene conto.

Per quanto riguarda Dax1001, invece, ci risulta che è impossibile prelevare: almeno, nessuno di tutti coloro che ci hanno provato fino ad oggi ci sono riusciti.

Moltissimi hanno provato a presentare denuncia ma il lavoro degli inquirenti per provare a recuperare il denaro perso è reso impossibile dal fatto che il denaro finisce immediatamente in un paradiso fiscale dove, di fatto, è impossibile arrivare per la magistratura italiana.

Come abbiamo già spiegato, ogni euro depositato su un conto Dax1001  è perso.

Dax1001 contatti

Ma dove finiscono i soldi dei trader truffati? Secondo le indagini fatte direttamente dalla CONSOB (e pubblicati nella delibera che abbiamo linkato sopra) il sito www.dax1001.com ed i servizi ivi offerti sembrano, pertanto, riconducibili alla società One Thousand One Ltd con sede alle Marshall Islands.

Insomma, si capisce facilmente che è materialmente impossibile fare causa a Dax1001 perché ha sede in un vero e proprio paradiso fiscale.

L‘unica difesa contro Dax1001 è evitare di cadere nella trappola perché poi è impossibile prelevare il denaro perso, nemmeno con azioni legali.

Dax1001 Metatrader

Ma come mai le persone sono cadute nella trappola di Dax1001? Alcuni si sono fatti abbindolare da un marketing aggressivo, spesso basato sulla promessa dei soldi facili: dopo tutti anche altri broker non autorizzati come Kriptocartal o Ricchezza Cripto sono riusciti a convincere molti trader a fidarsi proprio grazie al marketing aggressivo.

Nel caso di Dax1001, poi, c’è anche l’offerta allettante per i trader di poter utilizzare un’ottima piattaforma Metatrader. Il bello è che, effettivamente, la piattaforma Metatrader c’è e funziona bene.

Ci sono molti trader che hanno anche ottenuto buoni profitti: il problema arriva sempre al momento in cui si decide di raccogliere i frutti del proprio lavoro, cioè quando bisogna prelevare.

E abbiamo già spiegato che nessuno è mai riuscito a prelevare da un conto Dax1001.

Dax1001 Opinioni e recensioni reali

Il marketing di Dax1001 è stato fatto veramente bene, quindi può succedere che su qualche forum o in qualche sponsorizzata di Facebook appaiono recensioni o opinioni (fake) positive su questo broker.

Purtroppo le recensioni reali, scritte da persone che ci hanno messo veramente i soldi, sono molto diverse: in pratica, nessuno tra coloro che ha fatto trading con Dax1001 è mai riuscito a recuperare il denaro.

Tra l’altro abbiamo scoperto dall’analisi di alcuni siti di recensioni delle chiamate telefoniche indesiderate, che Dax1001 sta chiamando migliaia di sconosciuti al telefono per convincerli a fare trading online con la promessa di guadagni facili e sicuri.

Una pratica vietatissima e che potrebbe portare persone ingenue a perdere molti soldi. Abbiamo dedicato un intero articolo a questa pratica rischiosa: Telefonate Forex, rischi e come bloccarle.

Trading online: come evitare le truffe

Il fatto che così tanti italiani abbiamo subito una truffa di trading negli ultimi anni (e non parliamo solo di Dax1001, ad esempio abbiamo parlato recentemente di Finaxis e di Codexfx) ci fa capire come, purtroppo, molti aspiranti trader non conoscono nemmeno alcune basi fondamentali e quindi sono vittime di truffatore senza scrupoli.

Tutti sanno che con il trading online si possono guadagnare cifre importanti ma per riuscirci è assolutamente indispensabile utilizzare i servizi di un broker autorizzato e regolamentato, come 24option )(ma per fortuna ci sono centinaia di broker sicuri che si possono utilizzare).

Perché un broker autorizzato e regolamentato in Europa è così sicuro? La legislazione europea è particolarmente rigorosa e punta a proteggere, sempre e comunque, il denaro degli investitori. Un broker autorizzato e regolamentato è tenuto a rispettare questa normativa e gli organi di controllo (come la CONSOB per l’Italia) si assicurano del rispetto delle regole.

Tra l’altro avendo questi broker sede in Europa, le autorità sanno sia chi sono i responsabili del broker sia dove hanno i soldi: al minimo problema potrebbero scattare multe e sanzioni. Se un broker autorizzato e regolamentato, per assurdo, si rifiutasse di pagare i suoi trader, molto probabilmente gli amministratori rischierebbero anche di essere arrestati.

In ogni caso, i capitali depositati presso broker autorizzasti e regolamentati sono tutelati anche da un fondo di garanzia, simile a quello che copre i depositi in banca.

Nel caso dei broker, la copertura massima è solitamente di 20.000 euro, contro i 100.000 che invece sono garantiti ai depositi bancari. In ogni caso c’è da dire che la maggior parte dei trader comincia con un capitale di 100 o 250 euro e quindi i 20.000 euro di garanzia è più che sufficiente (ma con un broker serio, affidabile e famoso come 24option è praticamente impossibile che ci sia bisogno di ricorrere al fondo di garanzia).

Conclusioni

Dax1001 non è un broker autorizzato dalla CONSOB che, anzi, ha emesso una delibera per fermare le sue attività e oscurare il sito web. Purtroppo le recensioni e le opinioni sono pesantemente negative e la maggior parte dei trader che hanno provato questo broker è convinto che si tratti di una truffa visto che è praticamente impossibile prelevare il denaro presente sul conto di trading.

Purtroppo il fatto che la sede legale sia in un paradiso fiscale, impedisce agli inquirenti di fare il loro lavoro e recuperare il denaro sottratto ingiustamente ai clienti.

Chi vuole fare trading online dovrebbe sempre operare con broker autorizzati e regolamentati come 24option, gli unici che garantiscono veramente sicurezza e affidabilità.

Purtroppo moltissimi italiani stanno cadendo nella trappola di Dax1001, soprattutto perché si fanno convincere al telefono (sarebbe meglio non rispondere a queste chiamate). Per questo ti chiediamo un piccolo favore: condividi questo articolo su Facebook o su qualunque altro social network, blog o sito a cui hai accesso.

Con un gesto che a te non costa nulla puoi salvare qualcuno che sta per cadere in una bruttissima trappola!

Dax1001
  • Sicurezza
  • Onestà
  • Facilità d'uso
  • Valore
1

Riassunto

Dax1001 è un broker non autorizzato che la CONSOB ha ordinato di chiudere. E’ assolutamente sconsigliato perché tutti coloro che lo hanno utilizzato non sono stati in grado di recuperare il denaro investito.

4 Commenti
  • Purtroppo è una truffa vera e propria, ti danno l’illusione che puoi guadagnare e infatti all’inizio accumuli soldi (dopo tutto il trading fa guadagnare, questo lo sappiamo).
    Ma poi quando devi prelevare arriva la fregatura. semplicemente non puoi. C’è sempre qualcosa che manca. Sono dei ladri. Meglio 24option, mai avuto un problema, faccio trading e prelevo ogni mese i profitti fin dal 2012

  • Sono stato truffato anche io. Mi consigliate comunque di fare la denuncia? Alla polizia postale?

  • Anche io son caduta nella trappola anche se ho investito solo 210 dollari/euro. Il fatto è che ho detto al brocker entro i 14 gg di prova che non volevo continuare ma ha fatto il furbo ed ha continuato ad operare fino a passare i 14 gg. Ieri mi hanno chiamata x dirmi che devo pagare 250 euro di tasse perchè ho accettato termini e condizioni e quindi è come se avessi firmato un contratto. Se non rispondo più e non faccio nulla mi possono obbligare a pagare? Cosa devo fare?

  • Salve Monia, ovviamente non pagare più nulla. Se vuoi, puoi denunciarli per provare a riavere i tuoi soldi (è comunque molto improbabile che tu ci possa riuscire).

Lascia un commento