E’ possibile fare trading online copiando Warren Buffett?

Warren Buffett

Molti investitori pensano di poter guadagnare molti soldi copiando le operazioni di Warren Buffett. In effetti si tratta di uno degli uomini più ricchi del mondo in assoluto e ha costruito tutta la sua fortuna partendo da zero, solo con le sue operazioni finanziarie. Buffett è anche una persona estremamente comunicativa ed è quindi facile sapere quello che sta facendo. Ma in effetti non è tutto così semplice, operre copiando Buffett presenta dei problemi non indifferenti.

Warren Buffett è un mito per tutti i traders e gli investitori: partito veramente da zero, ha costruito una fortuna immensa soltanto con il trading. E’ riuscito a passare da essere molto povero a essere uno dei tre uomini più ricchi del mondo. La sua vita è costellata di successi finanziari di grandissimo valore. Buffett è anche un gran comunicatore, quindi le sue operazioni sono note a tutti. Ecco perché molti pensano di poter guadagnare moltissimi soldi semplicemente copiando la strategia o le operazioni di Buffett.

Ci sono però due problemi da considerare:

  • Non tutte le operazioni di Buffett sono in profitto
  • Molte operazioni non sono replicabili perché si tratta di accordi speciali di Buffett con le aziende

Con il trading online non si guadagna sempre

Malgrado quello che possono affermare truffatori come 1k Daily Profit è letteralmente impossibile chiudere tutte le operazioni sui mercati in profitto. Nemmeno Warren Buffett, il re dei trader, è in grado di indovinare sempre l’operazione giusta da fare.

Questo significa che anche copiando tutto quello che fa Buffett (e abbiamo già detto che non è tecnicamente possibile) sicuramente si può incorrere in operazioni che vanno in perdita.

Le migliori operazioni di Buffett non sono replicabili

E’ vero che Buffett ha iniziato la sua carriera da piccolissimo trader, tra l’altro in un’epoca in cui non esistevano piattaforme di trading online e quindi in cui tutto doveva essere fatto al telefono o andando direttamente in banca. Ma è anche vero che attualmente Buffett è uno degli uomini più ricchi del mondo e può negoziare accordi particolarmente vantaggiosi direttamente con imprese che hanno disperato bisogno dei suoi immensi capitali.

Facciamo qualche esempio di operazioni ad alto profitto che sarebbe impossibile copiare:

  • Harley Davidson: prestito di $ 303 milioni al tasso di interesse del 15%
  • USG Corporation: prestito di 300 milioni di dollari con un tasso di interesse del 10% all’anno
  • Goldman: 5 miliardi di dollari in azioni privilegiate con un dividendo garantito del 10%. Riceverà inoltre dei warrant per acquistare altri 5 miliardi di dollari in azioni ordinarie per cinque anni al prezzo di 115 dollari
  • GE: 3 miliardi di dollari di azioni privilegiate, con il rendimento garantito del 10% e il diritto di acquistare 3 miliardi di dollari di azioni ad un prezzo di 22,25 dollari per azione.
  • Bank of America: 5 miliardi di dollari di azioni privilegiate che pagano il 6% di interessi e warrant esercitabili nei prossimi dieci anni che permettono di acquistare 5 miliardi di dollari di azioni comuni di Bank of America a 7,14 dollari per azione.

Questi sono solo alcuni degli accordi vantaggiosi che Buffett ha stipulato direttamente con alcune grandi società. Nessun piccolo investitore, ovviamente, potrebbe mai ottenere queste condizioni, anche perché non dispone degli immensi capitali di Buffett.

Fare trading copiando

Intendiamoci: fare trading copiando dei trader più bravi è una grande idea, soprattutto se si ha la certezza che si tratta di trader bravi. Esistono in effetti dei sistemi per copiare gli altri trader o almeno capire qual è il sentiment più diffuso sul mercato.

Per fare un esempio, è possibile utilizzare piattaforme di social trading: in questo caso è possibile esaminare i guadagni ottenuti dai trader nel passato e quindi copiare, in maniera completamente automatica, proprio questi migliori trader.

La migliore piattaforma di social trading attualmente sul mercato è eToro: puoi iscriverti gratis cliccando qui. Una volta iscritto, avrai la possilità di visualizzare i profitti ottenuti nel passato dai vari trader e anche il grado di rischio medio delle operazioni di quel trader.

Anche in questo caso, dobbiamo ricordare che perfino il miglior trader (come Buffett) può sbagliare. Ecco perché non conviene mai copiare un solo trader. La cosa migliore da fare è selezionare un gruppo di trader da copiare, in modo che le eventuali perdite di uno siano compensate dai profitti degli altri.

Il social trading non deve essere visto come un metodo per fare soldi senza fare nulla: in effetti per fare bene social trading ci vogliono alcuni elementi fondamentali:

  • Una piattaforma che funziona davvero bene: attualmente solo eToro dà risultati soddisfacenti per il social trading
  • La capacità di selezionare un gruppo di trader da copiare: non è affatto difficile, ma ci vuole un po’ di tempo e un po’ di pazienza
  • La capacità di monitorare i risultati ottenuti: anche questo non è difficile, è solo necessario verificare ogni giorno i profitti ottenuti per eliminare i trader che non forniscono buoni risultati e magari iniziare a copiare trader emergenti

La piattaforma di eToro offre anche una tipologia di investimento “cucita addosso” alle preferenze di Warren Buffet. Si tratta del Copy Fund WarrenBuffettCF.

Investire in Warren Buffett con i CopyFund eToro

Investire in Warren Buffett con i CopyFund eToro

Questo fondo si basa infatti sulle informazioni pubbliche SEC dell’azienda di Buffett: la Berkshire Hathaway. In pratica investendo in questo copy fund sarà possibile investire automaticamente in tutto quello in cui investe Warren Buffett, in un colpo solo. L’allocazione asset è infatti automatica e dinamica, in quanto è in grado di aggiornarsi da sola.

Al momento della scrittura dell’articolo questo copy fund, che segue fedelmente l’andamento dell’azienda di Buffett e dei suoi investimenti, ha già totalizzato un rendimento del 3.48%. Per iniziare su eToro, clicca qua >>

Fare trading seguendo il sentiment di mercato

E’ anche possibile fare trading online seguendo il sentiment del mercato, cioè facendo quello che stanno facendo la maggior parte dei trader. Abbiamo parlato tempo fa dell’innovativo sistema, messo a punto dalla piattaforma Markets.com, per individuare il sentiment di mercato e operare di conseguenza. Il servizio si chiama Trend dei Traders ed è veramente eccezionale.

In pratica, tutti gli iscritti alla piattaforma Markets.com possono ottenere informazioni preziose su quello che stanno facendo i trader, se ad esempio stanno scommettendo al rialzo oppure al ribasso su un dato asset. Markets.com offre la possibilità di tradare più di 2000 asset finanziari e su ognuno di questi asset è disponibile un’informazione accurata sul sentiment del mercato.

Ovviamente non è detto che seguendo queste indicazioni si guadagni con certezza perché sui mercati finanziari sappiamo che non esistono certezze. Studi statistici effettuati sui risultati passati dimostrano però che la probabilità di ottenere un profitto utilizzando questo sistema di trading è veramente molto alta.

Puoi ottenere gratuitamente il servizio Trend dei Traders di Markets iscrivendoti cliccando qui.

Sfruttare l’intelligenza collettiva

Sia il metodo del social trading di eToro che quello del sentiment di mercato di Markets.com sfruttano l’intelligenza collattiva. Molti studi psicologici hanno dimostrato che l’intelligenza collettiva, cioè frutto dello sforzo di molte persone, è sicuramente superiore a quella di un singolo, anche se geniale. E questo si applica, ovviamente, anche da un genio assoluto della finanza come Warren Buffett.

A proposito: alcuni insider hanno fatto notare che Warren Buffett non è l’unica mente pensante della famosa Berkshire Hathaway: molti degli investimenti migliori di Warren Buffett sono stati proposti e gestiti proprio dai suoi collaboratori.

2 Responses to E’ possibile fare trading online copiando Warren Buffett?

  1. Fabrizio Mengoli ha detto:

    Articolo molto utile perché uno pensa che copiando Warren Buffett può diventare milionario ma non è così, perché la maggior parte di quello che fa il grande Buffett sono operazioni private, a lui riservate.
    Molto più probabile guadagnando seguendo una dozzina di sconosciuti trader di etoro 😀

  2. Dario Ciracì ha detto:

    Io ho cominciato con il social di etoro ma l’ho utilizzato non tanto per guadagnare (si ho guadagnato ma non è la cosa che mi ha fatto più piacere )quanto per imparare a fare trading davvero. Ecco di questo sono veramente grato a eToro, Per quanto riguarda Buffett, per me è un grandissimo, un Uomo che dal nulla si è costruito un patrimonio immenso.

    Che poi io questo patrimonio me lo godrei di più, farei la bella vita, è un altro discorso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *