Ed Seykota: fare trading seguendo il trend

Ed Seykota fare trading seguendo il trend

Per chi fa trading professionistico ad altissimi livelli, Ed Seykota non è soltanto un punto di riferimento, ma anche una motivazione per continuare a fare sempre meglio. Ed Seykota è infatti quel trader che ha reso lo studio e il trading con il trend la norma per ogni investitore.

Nel mondo della finanza, sono ormai molti i filoni che sostengono che fare trading con il trend sia a dir poco obbligatorio, ma esistono anche moltissimi altri trader che affermano le possibilità di trading contro-trend.

Gli insegnamenti di Ed Seykota sono i più apprezzati dagli addetti ai lavori, in quanto sono in molti a pensare che i mercati siano governati da veri e propri trend, mode e movimenti.

Secondo Ed Seykota, i mercati seguono pattern specifici che non avranno mai fine. Tutto, come la vita, si muove secondo tendenze, movimenti e mode.

Ed Seykota durante gli anni ha avuto moltissimi successi. C’è il caso di un suo investitore che, dopo avergli affidato 5 mila dollari, in soltanto sedici anni (più precisamente dal 72 al 88), nonostante abbia effettuato dei prelievi sull’AUM, riuscì a godere di ben 15 milioni in profitti.

Seykota ha creato il suo impero puntando essenzialmente sull’analisi tecnica, “snobbando” i dati di bilancio come il rapporto P/E, ROE ed altro ancora.

Ed è un trader che non ha mai contato sull’analisi tecnica, ma che è riuscito comunque negli anni a raggiungere dei risultati incredibili. Secondo Seykota infatti, l’analisi fondamentale era il modo più rapido per “combinare qualcosa”. L’analisi tecnica è un qualcosa di estremamente trascendentale, che non lascia spazio a tanta immaginazione (come potrebbe infatti l’analisi dei dati fondamentali).

Chi è Ed Seykota

Proprio come Richard Dennis, Ed è anche lui un trader specializzato sulle materie prime. Ed si è laureato in Ingegneria Elettrica presso il MIT e ancora in Management presso la Scuola di Management dell’MIT, due lauree nello stesso anno (1969)! Nel 1970 è diventato poi un vero e proprio pioniere nei sistemi di trading utilizzando i primi computer per testare idee sul trading dei mercati. Seykota ha risieduto a Incline Village, Nevada, sulla riva nord del Lake Tahoe, ma recentemente si è trasferito in Texas.

Possiamo quindi definire Seykota come un vero e proprio innovatore più che un semplice trader. Già nel 1970 infatti aveva creato un sistema di trading algoritmico (il “Trading System”) per il mercato dei futures. Successivamente decise di gestire i conti di alcuni suoi facoltosi clienti.

Seykota è diventato un vero e proprio Guru grazie al suo lavoro senza precedenti sul trading algoritmico e computerizzato. I suoi sistemi erano così efficienti, che la casa di trading per la quale lavorava successivamente decise di utilizzare questi sistemi per il proprio trading istituzionale.

Ed Seykota Libri

Ed Seykota Libri

Ed Seykota Libri

I Libri ufficiali di Ed Seykota possono essere trovati sul suo sito web personale. Attualmente sono due:

  • The Trading Tribe
  • Govopoly

Il costo dei libri è molto alto, 125 dollari ciascuno, ma crediamo siano estremamente utili per capire lo stile di trading del Guru Ed Seykota. Consigliamo in particolare il libro “The Trading Tribe” in quanto all’interno di esso è contenuto il processo “Trading Tribe”.

In “The Trading Tribe” Seykota si concentra su ciò che crede sia l’aspetto più difficile dell’investimento: controllare le proprie emozioni. Se si desidera iniziare a fare trading, spesso ci si ritroverà intrappolati tra la paura e l’avidità, mentre si è frustrati in mercati volatili. Questo libro consente di fare un vero e proprio passo verso il riconoscimento di sé stessi e della propria psicologia, sperimentando questi sentimenti indesiderati o “K-nots”.

Ed Seykota Strategia

La seguente è una strategia contenuta all’interno del sito di Ed Seykota. Si tratta di una strategia di trading online estremamente semplice, basata sui supporti e le resistenze.

Ed Seykota Strategia

Ed Seykota Strategia

  • Il sistema segue la tendenza (il trend) a lungo termine. L’esempio fornito da Ed utilizza contratti futures dell’oro su un grafico daily (giornaliero).
  • Il sistema è stratificato in più livelli – il primo livello fornisce quello che viene chiamato “il contesto”. In questo caso è la direzione generale della tendenza. Il secondo strato consente di entrare ed uscire dalle posizioni.
  • I soli indicatori tecnici utilizzati sono i canali Donchian. Un canale a lungo termine viene utilizzato per determinare la direzione della tendenza – in questo caso il canale lento. Un canale più a breve termine viene invece utilizzato per attivare le entrate e le uscite – questo viene chiamato come canale veloce.
  • Le lunghezze dei canali sono configurabili – parte del processo è quella di calcolare la lunghezza appropriata per il mercato che si sta commerciando.
  • Il sistema può generalmente essere in uno dei tre stati: Long, Short oppure Flat. Inizialmente la fase Flat è quella iniziale.
  • Se il prezzo rompe il canale superiore (indicatore di colore magenta) a lungo termine, il sistema entra nella fase Long. Quando è in fase long, il sistema apre solo trades al rialzo.
  • Se il prezzo rompe il canale a lungo termine inferiore (indicatore di colore magenta), il sistema entra in uno stato short. Quando è in fase short, il sistema aprirà dunque soltanto posizioni al ribasso.
  • Il canale veloce viene invece utilizzato per la gestione dei tempi di trading (Indicatore di Colore Blu). Il canale è composto da 2 righe, una linea superiore e una linea inferiore. Quando in una fase Long, quando il prezzo rompe il canale veloce verso l’alto, si entra in fase long. Viene utilizzata la linea inferiore del canale veloce come trailing stop. Viene fatto l’opposto per le trades Short.
  • Come in molti sistemi di tendenza a lungo termine che seguono il trend, non esiste la presa di profitto (take profit). La posizione viene mantenuta a mercato fino a che il mercato non toccherà il training stop.

Il miglior modo per mettere in pratica questa strategia è quella di iniziare con il trading demo (o reale, se già avete esperienza) con un broker regolato CySEC, affidabile e con tutti i tool necessari: stiamo parlando della piattaforma di trading Markets.com.

Clicca qui per aprire oggi un conto con Markets.com gratuito >>

Con Markets.com è possibile fare trading online a zero commissioni, con un broker gestito da Safecap, azienda quotata alla Borsa di Londra e presente nell’indice FTSE 250. Con Markets.com è possibile fare trading con qualsiasi mercato finanziario (forex, materie prime, azioni, indici e molto altro ancora).

Markets.com mette a disposizione la piattaforma di trading MetaTrader 4, la soluzione per mettere in pratica nel migliore dei modi gli insegnamenti e le strategie di Ed Seykota (canali Donchian e trading algoritmico EA inclusi).

Clicca qui per provare un demo senza costi nascosti MetaTrader 4 Markets.com gratuito >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *