Emilio Tomasini: il Genio del Trading Quantitativo

Emilio Tomasini il Genio del Trading Quantitativo

Emilio Tomasini è un trader, analista e professore Italiano che tutto il mondo ci invidia, una vera eccellenza in campo finanziario professionistico. Tomasini è il punto di arrivo per tutti quei trader che hanno imparato che il trading non è un modo per “diventare ricchi in un giorno” ma che in realtà necessità di moltissimo studio, analisi e tantissima pazienza.

Vediamo quindi oggi insieme chi è Emilio Tomasini e cosa possiamo imparare dai suoi insegnamenti di trading. Continua a leggere per scoprire tutto su Emilio Tomasini.

Emilio Tomasini è un analista finanziario italiano, operatore quantitativo, collaboratore nel settore dell’analisi tecnica e sviluppatore di numerosi sistemi di trading quantitativi. È famoso per il suo libro ‘Trading Systems a new approach to portfolio optimization’. Dal 1997 pubblica quotidianamente “Rendimento Borsa” su emiliotomasini.it, che fornisce un’analisi tecnica e fondamentale dei mercati finanziari. Tomasini è inoltre un consulente finanziario per quanto riguarda il trading quantitativo per molte grandi banche europee e le società di gestione del denaro.

Storia Emilio Tomasini

Nel 1995 Emilio Tomasini ha iniziato la sua carriera come giornalista finanziario a Roma per MF Milano Finanza, la principale rivista finanziaria settimanale qua in Italia. Dopo aver capito che l’analisi fondamentale e di notizie prese singolarmente non sono molto utili per prevedere i prezzi futuri, si è rapidamente rivolto alla finanza quantitativa per sviluppare i primi sistemi di trading algoritmici in Europa. Nel 1997 inizia la sua newsletter “Rendimento Borsa” che oggi è uno dei principali servizi italiani della stampa finanziaria alternativa in Italia. Emilio Tomasini è stato professore ordinario di economia all’Università di Modena e Reggio Emilia, dal 2003 al 2007 e dal 2008 è professore aggiunto di finanza aziendale presso l’Università di Bologna, una delle Università più antiche del mondo.

Tomasini oggi è il capo redattore dell’edizione italiana TRADERS MAGAZIONI, il mensile leader sull’analisi tecnica e sugli investimenti in Italia ed in Europa, con un’edizione tedesca, inglese, spagnola e greca. Ogni anno dal 1999, Emilio Tomasini organizza una gara di trading online con denaro reale chiamata “TRADERS CUP”. Si tratta di un evento che raggruppa tutti i migliori trader europei in una competizione lunga tre mesi, che racchiude sia i trader alle prime armi che i professionisti che vogliono sfruttare delle opportunità di mercato attraverso questo trampolino di lancio nell’industria finanziaria.

Strategia Emilio Tomasini

Ci sono molti modi per costruire un portafoglio costituito da diversi sistemi di trading e svariate serie di prezzi. Emilio Tomasini inizia a spiegare la sua strategia, dalla premessa che la teoria tradizionale di Markowitz, anche se formalmente geniale, non ha potere predittivo poiché le correlazioni tra le diverse serie di prezzi variano da decennio a decade. Ad esempio, la correlazione tra i prodotti energetici e la serie di prezzi industriali e di trasporto non è più lo stesso di oggi rispetto agli anni Settanta. Ecco perché nel libro “Sistemi di trading: un nuovo approccio allo sviluppo dei sistemi e all’ottimizzazione del portafoglio” Emilio Tomasini presenta per la prima volta alcuni strumenti di facile comprensione per cambiare le carte in tavola dell’analisi del portafoglio. Gran parte dei libri di Emilio Tomasini hanno una valutazione molto alta dai votanti e sono apprezzati da migliaia di trader alle prime armi e professionisti per iniziare la loro carriera di trading.

Libri Emilio Tomasini

Vediamo insieme i migliori Libri di Emilio Tomasini da comprare assolutamente per iniziare a poter costruire la propria strategia con quello che risulta essere il miglior trader italiano.

Guida al trading di Borsa

Questo libro, che è possibile trovare nelle migliori librerie fisiche e virtuali è la guida al trading in Borsa da parte della più famose testata finanziaria italiana, che ha dato l’incarico ad Emilio Tomasini ed ai redattori di Lombard Report di redigerla.

La particolarità di questo libro è che non c’è una distinzione aperta tra analisi tecnica classica e moderna, ma il libro è in gran parte composto da formazioni su grafico di prezzo e sistemi di trading. Si tratta di uno dei libri più apprezzati in ambito Universitario e nel mondo finanziario.

Commodity Trading

Senza dubbio il libro più adatto per chi vuole iniziare a fare trading con le materie prime. Questo libro spiega il comportamento delle serie di prezzo, spread, stagionalità. Un’opera a dir poco unica per il trading sulle materie prime, che consente di conoscere nel migliore dei modi il comportamento delle materie prime in modo da poter operare con successo su questi mercati finanziari.

Il Trading Sistematico di Borsa

Si tratta di uno dei migliori libri per lo studio del pattern attraverso un easy language utile per programmare e testare dei pattern di prezzo da due barre.

Trading Systems a new approach to system development and portfolio optimisation

Trading Systems a new approach to system development and portfolio optimisation

Trading Systems a new approach to system development and portfolio optimisation

Questo è il libro più importante di Tomasini. Il riassunto di un’esperienza ventennale di un trader “meccanico” sui mercati, scritto a quattro mani da Tomasini e Jaekle. Il libro parte dalla valutazione teorica di un sistema di trading e dai dati del report, per poi arrivare procedura di ottimizzazione con i suoi nuovi approcci ai mercati finanziari. “La chiave è quella di adattare il codice alle condizioni di mercato correnti, come costruire un portafoglio come conoscere quando è il momento di smettere con un sistema ed iniziare con un’altro”.

Il libro, presente soltanto in inglese (purtroppo) ha ben 41 recensioni su Amazon, con una valutazione media di 4 stelle su 5 massime.

Come iniziare a fare trading

Oltre a leggere le importantissime nozioni di Tomasini, è importante aprire un conto di trading online e mettere in pratica questi consigli attraverso un conto di trading demo.

Attraverso il conto di demo fornito per esempio da Markets.com, è possibile iniziare gratuitamente a fare trading online con una piattaforma di trading virtuale. Questo significa quindi che è possibile mettere in pratica tutti i suggerimenti di Emilio Tomasini con una piattaforma di trading che mette a disposizione il demo trading, che consente di operare sui mercati imparando e senza rischiare fondi reali.

Clicca qua per aprire un conto gratuito demo con Markets >>

Con un conto demo non è possibile perdere o guadagnare soldi veri, ma soltanto fondi virtuali messi a disposizione dal broker.

La particolarità dell’offerta di Markets.com, è che questo broker mette a disposizione anche la piattaforma di trading MetaTrader 4, ideale per mettere in pratica le strategie di trading quantitative di Tomasini.

Quando si è pronti, è possibile decidere di iniziare ad investire con un conto reale con soldi veri.

Clicca qua per aprire un conto demo gratis con Markets >>

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *