Ethereum è una truffa o si può fare trading con serenità?

ethereum truffa

Ethereum è una truffa? Ethereum è una delle criptovalute più famose al mondo. Nella classifica delle migliori criptovalute per capitalizzazione è al secondo posto, subito dopo il Bitcoin. Ethereum è una criptovaluta innovativa, molto apprezzata per gli smart contract e, soprattutto, in grado di regalare immense soddisfazioni ai trader. Ma ci sono alcuni che dicono che Ethereum è una vera e propria truffa. Hanno ragione?

Iniziamo subito a mettere le cose in chiaro: non possiamo assolutamente affermare che Ethereum sia una truffa. In effetti Ethereum è una delle criptovalute più apprezzate dai trader ed è infatti al secondo posto, subito dopo il Bitcoin, nella classifica delle criptovalute con la più alta capitalizzazione di mercato.

Le truffe di Ethereum

Purtroppo, però, di truffe connesse all’Ethereum ce ne sono davvero tante. L’ultima in ordine di tempo è quella che abbiamo segnalato ieri, The Ethereum Code. Si tratta di una truffa che sfrutta il nome di Ethereum per convincere le persone a investire (ovviamente tutti i soldi investiti vengono immediatamente rubati) ma non ha nulla a che fare con Ethereum.

In effetti, il successo di Ethereum come criptovaluta da investimento ha spinto moltissimi truffatori a iniziare a utilizzare il nome di Ethereum per i loro fini. Ma questo non significa che Ethereum sia una truffa.

Chi vuole investire o fare trading di Ethereum deve stare attento, quindi, a tutte le promesse di facili e immediati guadagni: di solito sono truffe. Purtroppo anche gli Exchange sono pericolosi: la maggior parte degli Exchange di criptovalute, infatti, funziona bene per qualche anno ma poi chiude facendo sparire criptovalute e denaro tradizionale dei clienti.

Molto spesso, poi, gli Exchange sono oggetto di attacchi da parte degli hacker, ad esempio abbiamo parlato del mega furto di Ethereum subito da Coin Dash.

Fare trading di Ethereum senza truffe

Abbiamo già spiegato che Ethereum non è una truffa ma che il rischio di truffa è purtroppo veramente molto elevato. Ma come è possibile fare trading di Ethereum senza il rischio di subire truffe? Tutto sta nello scegliere lo strumento giusto.

Il modo migliore per fare trading di Ethereum senza essere truffati è scegliere i CFD
. Che cosa sono I CFD? CFD è l’abbreviazione di Contratti per Differenza. Si tratta di una particolare forma di contratto finanziario che consente di operare in modo facile, sicuro e veloce su qualunque asset quotato, dalle azioni alle materie prime, dalle criptovalute alle valute tradizionali.

I CFD hanno molti vantaggi (li vedremo fra poco nel dettaglio) ma il vantaggio principale è che sono uno strumento autorizzato e regolamentato, quindi sottoposto al controllo delle autorità di vigilanza (CONSOB per l’Italia).

Per operare con i CFD bisogna iscriversi ad una piattaforma di trading CFD. Queste piattaforme devono richiedere una preventiva autorizzazione, secondo le normative europee, e devono rispettare in maniera rigorosa proprio queste normative che hanno l’obiettivo di garantire la massima trasparenza e proteggere i capitali degli investitori.

I CFD sono uno strumento assolutamente sicuro: i CFD sono di fatto l’unico strumento con cui è possibile fare trading su Ethereum senza rischiare di essere truffati.

Un CFD su Ethereum ha esattamente lo stesso prezzo di Ethereum e può essere utilizzato per fare trading al rialzo (comprare) oppure al ribasso (vendere allo scoperto).

Possiamo riassumere i vantaggi dei CFD per fare trading di Ethereum:

  • Sicurezza (assenza di truffe)
  • Facilità di trading (assenza di difficoltà tecniche)
  • Assenza di commissioni
  • Possibilità di guadagnare sia quando il valore di Ethereum sale, sia quando scende
  • Possibilità di utilizzare la leva finanziaria per moltiplicare i guadagni

Migliori piattaforme di trading Ethereum

Per chi decide di evitare le truffe, consigliamo di utilizzare esclusivamente le migliori piattaforme di trading CFD. Ecco quali sono le migliori piattaforme CFD per fare trading di Ethereum senza rischi:

  1. Plus500: -> Clicca qui per il sito ufficiale
  2. eToro: -> Clicca qui per il sito ufficiale
  3. Iq Option: -> Clicca qui per il sito ufficiale

Plus500

Plus500 è una delle piattaforme più serie e sicure per fare trading di CFD. Plus500 è completamente gratuita e non applica commissioni. Plus500 offre un’interfaccia veramente user friendly con strumenti professionali. Può essere utilizzata con denaro reale oppure in modalità demo (soldi virtuali). La modalità demo non ha nessun tipo di limite ed è utilissima per fare esperienza prima di iniziare a operare con soldi reali.

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui

eToro

eToro è una delle piattaforme più semplici per fare trading di Ethereum in modo sicuro e senza truffe. eToro è la scelta di tutti i principianti che si avvicinano per la prima volta a fare trading di Ethereum (o altre criptovalute). Questo, non solo per la grande semplicità d’uso di eToro ma soprattutto perché eToro mette a disposizione una piattaforma completa di social trading.

Che cos’è il social trading di eToro? Il social trading nasce dalla fusione del concetto di piattaforma di trading con quello di social network. In pratica, gli iscritti su eToro possono decidere di avere un proprio profilo pubblico, magari anche con foto se vogliono, e possono condividere i loro pensieri.

Soprattutto, in questo profilo pubblico è possibile visualizzare la percentuale di rendimento delle operazioni fatte dal trader. La cosa più importante, però, è che è possibile copiare in maniera completamente automatica un altro trader.

Molti trader principianti, quindi, selezionano accuratamente i trader migliori e poi li copiano. In questo modo non solo ottengono da subito elevati profitti ma possono anche capire come ragionano i veri esperti dei mercati.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Attenzione: il profilo su eToro viene reso pubblico solo a richiesta del proprietario. Ma cosa spinge gli esperti a rendere pubblico il loro profilo e a consentire la copia automatica da parte di altri utenti? I soldi! La piattaforma, eToro, infatti, li premia con somme che possono superare facilmente i 10.000 euro. Il premio è direttamente proporzionale al numero di copiatori (follower).

Iq Option

Iq Option è una piattaforma di trading CFD con un’interfaccia estremamente user friendly. E’ completamente gratuita, senza commissini ne costi di qualunque tipo. E’ famosa perché è l’unica piattaforma al mondo che consente di iniziare a fare trading con un capitale di appena 10 euro.

E’ possibile utilizzare Iq Option in modalità demo per un tempo illimitato, senza nessun tipo di vincolo e senza necessità di effettuare un deposito.

Puoi iscriverti gratis su Iq Option cliccando qui
.

Ethereum quotazione tempo reale


Il grafico qui sopra mostra la quotazione in tempo reale di Ethereum offerto dalla piattaforma Plus500. Come si vede, Ethereum è un asset finanziario piuttosto volatile e questo favorisce notevolmente la speculazione a breve termine.

Osservare il grafico ci mostra come, ancora una volta, Ethereum non possa essere considerato una truffa ma è un asset finanziario quotato come tanti altri. In ogni caso ribadiamo che ci sono tante truffe che utilizzano il nome di Ethereum per cercare di raggirare le persone. Inoltre, fare trading di Ethereum sugli Exchange è realmente rischiso.

L’unico modo di fare trading di Ethereum con l’assoluta certezza di non subire truffe è utilizzare i CFD.

Ethereum forum

Su molti forum si parla di Ethereum e spesso che si avvicina per la prima volta al trading di Ethereum cerca proprio nei forum informazioni utili a guadagnare. Purtroppo dobbiamo mettere in guardia dai forum: la maggior parte delle informazioni che si trovano sui forum sono false o comunque fuorvianti.

Tra l’altro, la gran parte delle truffe che utilizzano gli Ethereum per rubare soldi usano proprio i forum per farsi pubblicità. Chi è interessato a operare su Ethereum farebbe molto meglio a scegliere portali indipendenti di informazione finanziaria (come è Mercati24.com ma ce ne sono anche altri in Italia) piuttosto che rischiare di farsi truffare con i consigli sbagliati ricevuti su un forum.

One Response to Ethereum è una truffa o si può fare trading con serenità?

  1. Alessio Fontana ha detto:

    Ethereum non è una truffa, ma decine di migliaia di italiani si sono fatti truffare come capre da truffatori che usano il nome di Ethereum per rubare soldi. E’ un bellissimo quadretto del nostro paese, della grande ignoranza finanziaria che ci contraddistingue,

    E pensare che con eToro devi solo scegliere i trader da copiare, sceglierli bene ovviamente, e il gioco è fatto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *