eToro tutorial per come usarlo

eToro Piattaforma

La piattaforma di eToro è rinomata in tutto il mondo, famosa per le sue funzionalità di copytrading e social trading, per la grande affidabilità e per il supporto tecnico eccellente. Tuttavia, in pochi sono attualmente al corrente di come funziona realmente la piattaforma di trading online e in particolare il copytrading. Come utilizzare quindi eToro? Oggi, attraverso questo eToro Tutorial, scopriremo come funziona la copia dei trader e come è possibile investire con sicurezza senza rischiare di perdere i propri fondi? Scopriamolo insieme!

L’idea di base su cui si fonda il Copytrading è alquanto semplice: scegliere il trader che si desidera copiare, scegliere l’importo che si desidera copiare ed osservare il proprio account sul quale verranno replicati in automatico i propri investimenti.

Se vuoi saperne di più su come funziona la piattaforma di eToro, il copytrading e tutte le altre funzionalità, continua a leggere questa guida.

Una delle domande più frequenti che ci hanno fatto i nostri visitatori interessati al trading sociale nel forex, criptovalute, indici e molto altro ancora è: “Come guadagnare con eToro“.

Vediamo quindi prima di tutto quali sono i modi per investire con eToro:

1. Fare trading “in solitario”: questo è il modo più ovvio per ottenere rendimenti su eToro. Si tratta di aprire un account per fare trading per conto proprio: aprendo e chiudendo piattaforme di trading. Questo è il metodo più consigliato per le persone che hanno già una discreta esperienza nel mondo del trading online.

2. CopyTrading: il Copytrading è la soluzione più adatta per chi non ha ancora molta esperienza all’interno dei mercati finanziari. La piattaforma di eToro consente di copiare le trades di tutti gli altri trader. Tutto quello che c’è da fare è scegliere i migliori trader dalle migliori performance in base alla propria tolleranza di rischio. Dopo aver fatto ciò, basterà cliccare sul tasto “Copia” e tutte le posizioni verranno automaticamente replicate sul proprio conto di trading eToro.

Per saperne di più su come funziona eToro ed il suo copytrading, guarda questo breve video:

3. Investi in copyfunds: eToro è stata una delle più innovative modalità per investire nei social ultimamente. E questa non è certamente una sorpresa che recentemente è stata lanciata una nuovissima modalità per investire i propri fondi in maniera estremamente sicura e semplice: stiamo parlando dei CopyFunds.

Una volta che investi all’interno dei Copyfunds puoi essere sicuro che il portafoglio è gestito in maniera completamente professionale dal team di eToro e che quindi viene anche automaticamente ribilanciato per massimizzare i guadagni degli investitori.

Per saperne di più sui copyfunds di eToro, guarda questo breve video:

4. Diventa un popular investor: Un’altra modalità per ottenere potenziali rendimenti con eToro è quella di diventare un Popular Investor. In quanto Popular Investor, puoi venire copiato da altre persone. Questo significa che altri membri di eToro possono copiare le tue posizioni e permetterti di ottenere entrate secondarie (oltre alle tue attività di trading online).

Come iniziare con eToro

Adesso che abbiamo evidenziato le potenzialità della piattaforma, cerchiamo di capire come iniziare con eToro nel migliore dei modi. Ci teniamo a specificare che tutto il processo è estremamente semplice e veloce.

Registrarsi su eToro

Per aprire un conto di trading sulla piattaforma di eToro, è semplicemente necessario inserire i propri dettagli e poi scegliere un nome utente. Successivamente la piattaforma richiederà un numero di telefono come conferma.

Per andare su eToro e aprire un conto gratuito, clicca qui >>

Deposito

Non c’è bisogno di effettuare alcun deposito se non ci si sente pronti, in quanto prima è anche possibile iniziare semplicemente a muovere i primi passi con il conto demo oppure semplicemente cercando di capire i vari tool e funzionalità della piattaforma.

La piattaforma di eToro è in Dollari USA ma è anche possibile depositare in Sterline, Euro e altre valute. È possibile depositare attraverso tutti i metodi più comuni tra cui: carta di credito, debito, postepay, conto corrente etc.

Familiarizzare con la piattaforma

Vediamo insieme com’è fatta la piattaforma di eToro:

eToro Piattaforma

eToro Piattaforma

La piattaforma di eToro (il cosiddetto OpenBook) è un social network molto simile ad altri social come Twitter e Facebook, con l’ovvia differenza che in questo caso stiamo parlando di un social network prevalentemente finanziario.

Sulla parte sinistra, possiamo trovare un menu con una serie di voci. Vediamole insieme:

  1. Lista preferiti: i mercati e i trader preferiti;
  2. Portafoglio: il riassunto di tutte le posizioni aperte sul proprio conto. Da qui è possibile inoltre gestire tutte le proprie posizioni;
  3. Bacheca: i post di tutte le persone e mercati finanziari che si sta seguendo;
  4. Mercati: i mercati finanziari presenti su eToro. Con questa piattaforma è possibile investire in criptovalute, indici, azioni e molto altro ancora;
  5. Persone: il motore di ricerca e classifica dei migliori trader di eToro. Si tratta del modo migliore per scoprire quali sono gli investitori più bravi della piattaforma;
  6. Copyfunds: i copyfunds sono dei fondi d’investimento intelligenti. Attraverso questa funzionalità sarà possibile copiare svariati mercati finanziari oppure trader in base ad una determinata strategia;
  7. Invita amici: attraverso questo strumento sarà possibile invitare i propri amici tramite email e ricevere 20 dollari per ogni amico invitato (max 200 dollari);
  8. Aiuto: una soluzione altamente affidabile per chi vuole saperne di più sulle varie funzionalità di eToro, sul programma di affiliazione, calendario economico, assistenza e molto altro ancora;

Copytrader: copiare veri trader in automatico

Per concludere il nostro eToro Tutorial, parliamo ancora del copytrader. Il copytrader è il modo più semplice in assoluto per investire con eToro, ed è inoltre anche la modalità più raccomandata per i trader alle prime armi. Quando copi qualcuno, ogni posizione che viene eseguita viene aperta simultaneamente all’interno del tuo account per poi venire successivamente anche chiusa (senza dover premere alcun tasto o tenere acceso il proprio computer o smartphone).

La copia è di tipo 1:1, proporzionale in base alla quantità di fondi che si decidono di allocare sul trader selezionato.

Cercare di trovare trader da copiare all’interno della piattaforma di eToro non è sempre così diretto come potrebbe sembrare. C’è bisogno prima di tutto di scegliere i migliori trader in assoluto seguendo le classifiche di trading online.

Questo può essere fatto selezionando accuratamente le classifiche degli utenti, evitando di scegliere prima di tutto i “trader più copiati”. La realtà è che su eToro (clicca qua per aprire un conto demo) moltissime persone copiano i trader “virali”, ovvero le cosiddette “meteore” che, rischiando moltissimo riescono ad effettuare guadagni esorbitanti in pochissimo tempo.

È quindi importantissimo evitare i trader di questo tipo, che attraverso l’over-trading, perdono tutto in pochissimo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *