Fare social trading gratis

social trading gratis

Il social trading è gratis? Il social trading è l’opportunità di operare sui mercati finanziari con il vantaggio di utilizzare, in modo appropriato, anche l’intelligenza finanziaria degli altri trader iscritti alla piattaforma. Grazie al social trading è possibile ottenere prestazioni migliori: si possono scambiare opinioni con gli altri investitori e soprattutto si possono copiare, in maniera completamente automatica, quello che fanno gli altri. Si paga per fare social trading?

Iniziamo subito a dire che la migliore piattaforma di social trading attualmente disponibile, eToro, è completamente gratis. Non ci sono costi per iscriversi a eToro, non ci sono costi iniziali, costi fissi o costi nascosti. Con eToro è possibile fare social trading con la garanzia assoluta che i costi sono zero e le commissioni sono zero.

eToro consente anche di operare in modalità demo, in modo da verificare che il social trading funziona prima di iniziare a utilizzare soldi veri. Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.

Social trading cos’è

Molto spesso si pensa che fare social trading significa copiare in maniera automatica quello che fanno i trader migliori. E con eToro, ovviamente, si può copiare quello che fanno gli altri in maniera gratuita perché non ci sono commissioni da pagare. Ma dire che il social trading è solo copiare quello che fanno i trader più bravi è davvero riduttivo.

Per prima cosa, deve essere possibile individuare i trader più bravi
. Una piattaforma come eToro mette a disposizione statistiche veramente complete e aggiornate che aiutano a capire quali sono i migliori trader da copiare.

Ma nemmeno questo basta: una delle caratteristiche più apprezzate dai trader principianti è la possibilità di parlare, di comunicare attivamente con i grandi guru del trader.

Su eToro, ogni iscritto ha a disposizione un profilo pubblico, esattamente come avviene su Facebook. Su questo profilo è possibile persino pubblicare una foto e soprattutto pensieri e opinioni sull’andamento del mercato.

Ovviamente il trader principiante più che scrivere dovrà leggere: approfittare dei pensieri pubblicati dai grandi investitori è forse ancora più produttivo di copiarli! Grazie ad una piattaforma di social trading come eToro è possibile fare un corso continuo di trading seguendo i migliori, un corso che se fosse a pagamento costerebbe migliaia di euro e invece è completamente gratuito.

Social trading funziona

Ma il social trading funziona veramente? Dipende dalla piattaforma. eToro non è l’unica piattaforma di social trading, ma dobbiamo dire che eToro è la piattaforma che ha inventato il concetto stesso di social trading e che lo ha perfezionato continuamente. Le altre piattaforme, in effetti, si sono limitate a copiare eToro, quando va bene.

Molte delle piattaforme che hanno imitato eToro, in effetti, si sono dimostrate truffaldine: in questo caso anche se offrono il loro presunto servizio gratuitamente, finiscono con rubare tutti i soldi dei clienti. E sicuramente non è questo che vuole chi aspira a fare trading.

Con eToro il social trading funziona, ed è gratis. Non significa che si fanno soldi facili: significa che con impegno, tempo e passione si possono ottenere dei risultati eccezionali. Ed è tutto completamente gratis.

Social trading forum

Molti trader principianti sono alla continua ricerca di social trading forum. Ebbene, è una ricerca completamente inutile. La migliore piattaforma di social trading, eToro, mette a disposizione gratuitamente la possibilità di interagire completa con gli altri utenti. In effetti si tratta di un vero e proprio social network (come Facebook o Linkedin) e secondo la maggior parte degli utenti, funziona molto meglio che un forum.

Soprattutto, è necessario ricordare che sui forum si possono trovare tante informazioni sbagliate o addirittura truffaldine, mentre su eToro i contenuti sono garantiti da una piattaforma che è autorizzata e regolamentata e quindi sottoposta alla continua vigilanza delle autorità competenti.

Social trading Italia

eToro è una piattaforma gratuita di social trading italiana. Perché diciamo che è italiana? In effetti è una piattaforma di social trading disponibile in lingua italiana e dove ci sono anche moltissimi trader italiani. Anche se la sede legale di eToro non si trova in Italia, eToro ha un’autorizzazione che le consente di operare in tutta Europa legalmente.

Da notare che nessuna delle grandi piattaforme di trading italiane, ad esempio Fineco, ha mai messo a disposizione servizi di social trading. E conoscendo le elevate commissioni applicate da sempre da Fineco, sicuramente non sarebbe un social trading gratuito…

Ma i guru lavorano gratis con il social trading?

Ma i guru del social trading lavorano gratis? Dopo tutto non solo accettano di rendere pubblici i dati dei loro immensi guadagni ma devono anche accettare che migliaia di trader principianti copino tutto quello che fanno. E se questo non basta, perdono spesso tempo ad aggiornare i loro profili e ad aiutare in tutti i modi i loro follower.

Ma chi glielo fa fare tanto lavoro gratis? In effetti, sulla piattaforma eToro non si tratta affatto di lavoro gratuito, anzi. I guru, detti anche investitori professionali, vengono retribuiti direttamente dalla piattaforma con premi che possono superare i 10.000 euro mensili. Questi primi dipendono strettamente dall numero dei follower cioè delle persone che copiano: più sono i follower e più i guru guadagnano.

Questo spinge gli investitori professionali a dare il massimo supporto possibile a tutti i loro follower: ogni follower significa più soldi.

Ma le piattaforme di social trading lavorano gratis?

Ma cosa ci guadagna eToro? eToro offre un servizio eccezionale senza commissioni e addirittura spende dei soldi per pagare i guru del social trading. Perché lo fa? Per soldi. Anche se non applica alcun tipo di commissione e di costo fisso, esiste un piccolo spread tra il prezzo a cui un asset viene venduto e quello a cui viene comprato.

Questo piccolo spread costituisce il guadagno di eToro. Ecco perché eToro ha tutto l’interesse al fatto che i suoi clienti operino il più possibile, ottenendo risultati positivi: più gli iscritti operano sul mercato e più eToro guadagna. E questo senza gravare sui trader con commissioni come fa Fineco.

Non è un caso che eToro è una delle piattaforme di trading in assoluto più utilizzate in Italia: e non parliamo solo di social trading, ma di trading online in generale.

Altre piattaforme di social trading sono gratuite, almeno all’apparenza. Attenzione però: la maggior parte di queste altre piattaforme semplicemente utilizza il nome del social trading per attirare clienti e ottenere depositi che poi spariscono rapidamente, in un modo o nell’altro. Stiamo parlando quindi di vere e proprie truffe ben organizzate.

Queste piattaforme sono costosissime per chi ci capita: si perde tutto ed è difficile rientrare in possesso del proprio denaro, visto che hanno sedi in paradisi fiscali. Di solito promettono guadagni facili e sicuri mentre le piattaforme di social trading serie come eToro avvisano chiaramente del rischio. Infatti eToro non è una truffa.

E’ semplice, in ogni caso, evitare di cadere in queste truffe: per fare trading online è sempre consigliabile scegliere esclusivamente piattaforme di trading autorizzate e regolamentate. Queste piattaforme, essendo controllate costantemente dalle autorità, non possono truffare i loro clienti. Ecco perché conviene utilizzare eToro per fare social trading: eToro è autorizzata e regolamentata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *