Trading

Fortissio: come investire facilmente sui mercati, recensione

In questa mini-guida ci occuperemo di analizzare nel dettaglio la piattaforma di trading online Fortissio, con la quale è possibile investire in sicurezza (e senza commissioni sull’eseguito) su moltissimi asset, tra cui: Azioni, Forex, Materie Prime, Indici e Criptovalute. La soluzione fornita da Fortissio può vantare una piattaforma di trading online avanzata e proprietaria per computer e smartphone, estremamente facile da utilizzare.

Ma ci si può fidare realmente della piattaforma di Fortissio? Chi non ha mai sentito nominare prima d’ora questo broker, potrebbe avere qualche dubbio a riguardo. Proprio per questo abbiamo deciso di scrivere questa recensione, che ha il principale scopo di descrivere le funzionalità principali e chiarire i dubbi che gli utenti alle prime armi potrebbero avere.

Se prima era possibile investire in borsa soltanto in modalità telefonica e con costosi intermediari, oggi con l’avvento di internet è possibile fare trading in modalità istantanea con un semplice click, senza commissioni. Ciò ha portato un grande successo per gli investimenti online, ma ha anche portato all’aumento incredibile delle frodi.

Infatti, sono sorti anche alcuni sistemi (estremamente inaffidabili) i quali promettono di ottenere guadagni incredibili senza fare assolutamente nulla, in cambio di un piccolo deposito di qualche decina di euro.

Metodi del genere sono praticamente tutti delle truffe, sorte anche grazie all’aumento incredibile della popolarità delle criptovalute. Token come Bitcoin, Ripple ed Ethereum hanno avuto un aumento incredibile del loro valore, questo aspetto ha portato i truffatori a creare piattaforme e sistemi “surrogati” come Kronos Invest o Bitcoin Key, che secondo quanto sostengono loro, consentirebbero di ottenere guadagni incredibili grazie ad algoritmi “prodigiosi”, ma che in realtà non funzionano.

Fortissio non promette niente del genere, ma anzi: invita l’utente a prestare attenzione ai rischi a cui si può andare incontro con gli investimenti online. Nella prossima sezione daremo uno sguardo più approfondito alle funzionalità di Fortissio.

Fortissio Logo

Il logo di Fortissio

Info su Fortissio
Sito ufficiale fortissio(punto)com
Regolamentazione HCMC (Hellenic Capital Market Commission)
Anno di Fondazione 2011
Sede 4, 28th Octeober Str. Marousi, 15124, Atene, Grecia
Deposito minimo 200 euro
Metodi deposito/prelievo Neteller, PayPal, Skrill, Bonifico
Mercati disponibili Valute, Materie Prime, Indici, Azioni, Cripto, Futures
Supporto clienti 24/7 in italiano
Piattaforma Trading Tick Tech: compatibile con browser web, desktop, tablet o smartphone

Fortissio: che cos’è

Come specificato anche nel piè di pagina della home page del sito ufficiale e nelle recensioni su Fxempire, Fortissio è un marchio di VIE FINANCE, una società di investimento ellenica registrata, debitamente autorizzata e registrata presso la Hellenic Capital Market Commission (www.hcmc.gr), con numero di licenza 4/792/20.7.2017.

Hellenic Capital Market Commission Regolamentazione

Hellenic Capital Market Commission Regolamentazione

VIE FINANCE A.E.P.E.Y S.A A è ampiamente riconosciuta per la sua trasparenza aziendale e rispettata per il suo impegno nei confronti dell’etica aziendale. Inoltre, VIE FINANCE A.E.P.E.Y S.A opera in conformità con la Direttiva sui mercati degli strumenti finanziari (MiFID) dell’Unione Europea. La MiFID fornisce un ambiente regolamentare, armonizzato per i servizi di investimento nello Spazio economico europeo (SEE). Il target principale della direttiva MiFID sono di incrementare la trasparenza finanziaria, aumentare la concorrenza e consentire una protezione maggiore dei consumatori negli investimenti.

Segnaliamo anche che VIE FINANCE è membro dell’Investor Compensation Fund (ICF). Lo scopo dell’ICF è garantire che i fondi dei clienti coperti nei confronti dei membri dell’ICF attraverso il pagamento di un risarcimento, se vengono soddisfatte le condizioni preliminari necessarie. Le piattaforme facenti parte dell’ICF, garantiscono una protezione sui depositi fino a 20 mila euro.

VIE FINANCE è autorizzata a fornire servizi in Spagna, Svezia, Repubblica Ceca, Polonia, Italia, Regno Unito, Germania e non ha alcuna presenza fisica in nessun altro paese oltre alla Grecia.

Fortissio: asset disponibili

Grazie alla tecnologia rivoluzionaria dei CFD, su Fortissio è possibile operare in tempo reale su un grande ventaglio di mercati, senza commissioni. Ma che cosa si intende con il termine CFD? CFD è l’acronimo di Contratti per Differenza: una tipologia di contratto con il quale è possibile investire sia al rialzo che al ribasso, guadagnando.

Esempio: il CFD del titolo azionario Apple (AAPL) traccia in tempo reale la quotazione del titolo Apple. Attraverso il CFD è possibile acquistare oppure vendere allo scoperto il titolo Apple, senza possederlo concretamente. Se si acquista, si guadagna se il prezzo sale. Se si vende, si guadagna se il prezzo scende.

Gli investitori amano i CFD perché grazie a questa tipologia di investimento è possibile guadagnare in qualsiasi scenario di mercato: sia nel caso in cui il prezzo del titolo si sposti verso l’alto, oppure verso il basso.

Attenzione: investire con le piattaforme di trading CFD non significa fare soldi facili. Per guadagnare seriamente sarà infatti necessario prevedere correttamente l’andamento futuro del mercato.

Piattaforme di trading CFD come Fortissio, hanno avuto un successo incredibile durante gli ultimi anni, in quanto consentono di operare senza commissioni. Fortissio è infatti una piattaforma presente solo sul web, con costi di gestione quindi molto inferiori se comparata con piattaforme bancarie come Fineco oppure Webank.

Ciò consente a questa piattaforma di mettere a disposizione i suoi strumenti di trading a basso costo e senza tariffe aggiuntive. Che tipologie di mercati mette a disposizione Fortissio? Vediamo insieme le categorie di asset class principali:

  • Valute
  • Azioni
  • Crypto
  • Indici
  • Materie prime
  • ETF

Fortissio: strumenti di Mercato

Il broker mette anche a disposizione una serie di strumenti estremamente utili per migliorare la propria strategia e per rimanere sempre aggiornati sugli ultimi sviluppi di mercato. Vediamo insieme i principali “tool” forniti da Fortissio:

  • Grafici: questi sono uno degli strumenti più interessanti che Fortissio mette a disposizione dei suoi clienti. Questi grafici forniscono informazioni dettagliate ed in tempo reale sulle specifiche coppie di valute, indici, commodity, e titoli, che consentono di aiutare i trader ad assumere scelte d’investimento responsabili.
  • Calendario economico: questo strumento contiene all’interno di esso tutte le maggiori news macroeconomiche che verranno pubblicate quotidianamente. È uno degli strumenti per l’analisi fondamentale più importanti in assoluto.
  • Notizie finanziarie: Fortissio fornisce a tutti i suoi clienti un servizio di notizie finanziarie in tempo reale. Si tratta di un prodotto ideale per chi fa trading sulle notizie e necessita quindi di stare sempre aggiornato sugli ultimi sviluppi.
  • Servizio di SMS: ultimo, ma non certamente il meno importante, è il servizio di messaggistica SMS. Fortissio mette a disposizione un servizio in grado di fornire aggiornamenti in tempo reale circa la direzione di mercato. Il servizio di SMS comprende un calendario economico quotidiano e notifiche delle ultime notizie;

Attenzione: tutti i servizi di cui abbiamo appena parlato vengono forniti da FORTISSIO (VIE FINANCE A.E.P.E.Y.) senza alcun addebito per il Cliente.

Fortissio Prelievi e Depositi

Fortissio paga? Per cercare di capirlo abbiamo aperto personalmente un conto. Dopo aver fatto trading per un periodo di tempo, abbiamo deciso poi di prelevare i profitti ottenuti, più il deposito iniziale. I fondi sono puntualmente arrivati dopo qualche ora sul metodo di pagamento utilizzato durante il deposito.

In effetti, non c’è bisogno di preoccuparsi con questa società, in quanto opera nel pieno rispetto delle regolamentazioni MiFID europee. La normativa MIFID è una delle leggi più importanti per chi investe online, ed è in grado di garantire la totale sicurezza dei fondi e la loro segregazione.

I fondi dei clienti di Fortissio risultano segregati presso conti separati, quindi differenti da quelli del broker. Questo significa che il proprio patrimonio sarà al sicuro in ogni momento.

Effettuare il prelievo su Fortissio è semplice: è sufficiente collegarsi sul sito ufficiale di Fortissio, effettuare il login con le proprie credenziali e fare click sul bottone Prelievo. Successivamente sarà necessario seguire le istruzioni riportate dal broker.

I depositi sono istantanei e, come abbiamo visto, i prelievi arrivano sul proprio conto in pochissime ore.

Fortissio: truffa o non truffa?

Fortissio Truffa? No, Fortissio non truffa ed è completamente in regola con la legge. Come abbiamo infatti visto il precedenza, il suo marchio Vie Finance risulta essere una società d’investimento greca autorizzata e regolamentata presso la HCMC (Hellenic Capital Market Commission).

Questo ente di regolamentazione, al pari di altri enti internazionali come la CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission) in Europa e la Financial Conduct Authority (FCA) nel Regno Unito, obbliga i broker a rispettare alcune severe normative tra cui: la segregazione dei fondi dei clienti in conti separati e protetti dai creditori, consentire audit esterni e mantenere un coefficiente minimo di adeguatezza patrimoniale, segnalando tutte le transazioni avvenute all’ente di regolamentazione.

Fortissio rispetta inoltre la direttiva della MiFID (Markets in Financial Instruments Directive) che prevede il rispetto di una serie di normative, tra cui:

  1. Anti Money Laundering Legislation: la legislazione contro il riciclaggio di denaro.
  2. KYC Know Your Customer: questo questionario è un processo di riconoscimento che viene utilizzato dalle società per comprovare l’identità dei suoi clienti e valutare eventuali illegalità o rischi con il rapporto con il cliente. Solitamente il questionario Know Your Customer viene proposto subito dopo la registrazione alla piattaforma d’investimento.
  3. Client Due Diligence: questa è una serie di notizie e dati i quali vengono richiesti al cliente in modo da stimare i rischi che potrebbero crearsi dalle operazioni finanziarie eseguite.

Oltre al rispetto di queste tre normative, viene anche garantita una protezione fino a ben 30 mila euro in caso di insolvenza della piattaforma.

Fortissio Opinioni e Recensioni

Quali sono le impressioni di chi ha provato Fortissio? Per capire ciò, abbiamo consultato uno dei portali di recensioni ed opinioni più affidabili disponibili al momento in circolazione: Trustpilot.

Con questo portale possiamo stare sicuri di leggere solo e soltanto recensioni autorizzate. Ciò consente di farsi un’idea su un prodotto o servizio basandosi esclusivamente su opinioni reali. Vediamo dunque insieme una delle ultime valutazioni che sono state inserite circa il broker Fortissio.

Fortissio Recensioni Opinioni Trustpilot

Fortissio Recensioni Opinioni Trustpilot

Trascrizione:

FORTISSIO: OTTIMO BROKER
Stavo cercando una piattaforma che non mi chiedesse un deposito minimo troppo alto e mi garantisse un’alta affidabilità. All’inizio ero scettico, perché non avevo notato il sigillo CySEC (comune per la maggior parte dei broker). Poi però ho notato la regolamentazione dell’ente Hellenic Capital Market Commission (HCMC) e ho capito che Fortissio può godere di una regolamentazione di tipo europeo altamente affidabile (forse più affidabile della CySEC stessa).

Adesso è circa un mese che sto operando, iniziando con 200 euro sono già arrivato a 500 euro di equity. Circa 300 euro di profitti, che ho già ritirato e mi sto godendo durante queste vacanze estive.

Posso consigliare il Fortissio a tutti, sia ai trader più esperti che quelli meno esperti. Con soli 200 euro di servizi vengono messi a disposizione molti vantaggi tra cui: eBook gratuito, Formazione gratuita, Account Manager Personale, Agente personale del servizio clienti, Trading insider, Trading con 1 clic, avvisi pop e molto altro ancora! Sono veramente contento di Fortissio!

Effettivamente molti utenti, e tra di loro parecchi guru del trading online, usano il broker con grande soddisfazione.

Considerazioni Finali su Fortissio

Fortissio è una soluzione d’investimento al passo coi tempi, che con soli 200 euro di deposito minimo consente di ottenere molti vantaggi, tra cui una formazione improntata sulla pratica, un account manager dedicato, notifiche di trading in tempo reale e molto altro ancora.

Fortissio, oltre ad essere regolamentata e sicura in ogni suo aspetto, è una società dinamica che offre una piattaforma facile da utilizzare, ideale per trader di qualsiasi livello.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 2 Media: 5]

Lascia un commento