Criptovalute

Gekko Bot funziona? Opinioni e recensioni

Gekko è un bot opersource per il trading automatico di Bitcoin: in questo momento la sua popolarità sta crescendo ed è quindi abbiamo deciso di analizzarne a fondo il funzionamento. Molti trader principianti cercano un modo per ottenere profitti velocemente con il trading automatico di Bitcoin e quindi possono essere interessati. Funziona davvero Gekko? E’ una truffa? Fa perdere soldi o fa guadagnare? Quali sono i vantaggi di Gekko rispetto a sistemi di trading automatico di Bitcoin famosi come eToro?


Diciamo la verità: la maggior parte di coloro che decide di utilizzare Gekko per il trading automatico di Bitcoin alla fine non lo fa, semplicemente perché il programma è così complicato da utilizzare che pochi sono in grado di fare il setup correttamente.

La nostra analisi è partita dalla documentazione ufficiale di Gekko ma abbiamo analizzato anche le recensioni apparse sui più importanti siti italiani dedicati alle criptovalute e le opinioni di coloro che hanno effettivamente utilizzato Gekko pubblicate su forum, gruppi Facebook e Telegram.

Insomma, prima di fornire una risposta ai nostri lettori abbiamo studiato a fondo Gekko. Possiamo dire sicuramente che non è una truffa. Purtroppo molti sistemi di trading automatico di Bitcoin sono delel vere e proprie truffe come Bitcoin Revolution o Bitcoin Trader. Abbiamo parlato più volte di questi sistemi di trading automatico che fanno perdere soldi e abbiamo messo in guardia i nostri lettori dal cadere nella loro trappola. Gekko non è assolutamente una truffa.

Ma se utilizzato in condizioni reali Gekko fa guadagnare veramente dei soldi?

Cos’è Gekko?

Gekko è un sistema di trading automatico opensource che consente di operare sul mercato del Bitcoin. La parola opensource sisgnifica che il codice sorgente che fa funzionare questo programma è pubblico. Questo aspetto dovrebbe garantire la massima trasparenza possibile. In pratica si occupa di:

  • Aggregazione dei dati di mercato in real time
  • Calcolare indicatori di trading
  • Esecuzione di ordini live (tradebot)
  • Simulazione dell’esecuzione dell’ordine
  • Calcolo delle metriche di profitto e di rischio
  • Rappresentazione grafica dei risultati in un’interfaccia web
  • Gestione e importazione di dati storici di mercato
  • Simulazione di mercati reali utilizzando dati storici (backtesting)

Gekko è gratuito e al 100% ed è open source, si scarica e si esegue il software sul proprio computer. Gekko comunica con gli exchange di criptovalute. Gekko non conosce la strategia del trader o il suo portafoglio.

In pratica, è il trader che deve dire a Gekko cosa fare e il bot si occuperà di operare sul mercato del Bitcoin comunicando con 14 exchange tra cui Bitfinex, Bitstamp e Poloniex.

Con Gekko si possono creare strategie di trading e provarle sui dati storici
(backtesting) oppure sul mercato reale, sia in modalità demo che con denaro reale.

gekko

Gekko funziona?

Fino a questo momento abbiamo parlato delle caratteristiche generali di Gekko ed, effettivamente, sono molto interessanti per chi vuole operare in modo automatico sul Bitcoin. Ma nella realtà Gekko funziona veramente?

Per prima cosa, tutto dipende dalla strategia del trader. Gekko non è un sistema di intelligenza artificiale, non prende decisioni: spetta al trader comunicare al bot la sua strategia (e non è facile). Se questa strategia è buona, allora Gekko potrebbe funzionare (anche se in realtà c’è un grosso problema anche in questo caso, lo vedremo fra poco).

Se invece la strategia non funziona, fa perdere soldi come è giusto che sia. Per guadagnare con il Bitcoin utilizzando Gekko, quindi, bisogna essere trader esperti, in grado di impostare strategie vincenti oltre che esperti di informatica per riuscire a installare il bot.

Ma i problemi di Gekko sono anche più grandi di questo. Ci sono trader esperti, capaci di elaborare strategie veramente vincenti che perdono comunque soldi utilizzando Gekko. Come mai? Eppure la loro strategie in teoria funziona e di solito questi esperti la testano sui dati storici (backtesting) o addirittura in modalità demo, cioè utilizzando i dati di mercato in tempo reale ma senza eseguire effettivamente le operazioni.

Come mai in demo o con il backtesting le strategie si rivelano vincenti e quando si opera realmente fanno perdere soldi? Il problema è che Gekko per eseguire le operazioni si deve interfacciare con gli exchange. Di solito il tempo di latenza per la connessione agli exchange e l’esecuzione effettiva degli ordini è così grande che gli ordini vengono eseguiti sempre con grande ritardo.

Per fare un esempio concreto: se la strategia prevedeva (correttamente) di comprare Bitcoin per ottenere un profitto dall’aumento del prezzo, il risultato finale potrebbe essere che Gekko compri i Bitcoin quando il prezzo ormai è aumentato e inizia a scendere. Il trader, alla fine, perde soldi. La stessa strategia, provata con i dati storici o con demo, avrebbe garantito profitti al trader visto che in questo caso non ci sono tempi di latenza.

Questo senza contare i piccoli e grandi malfunzionamenti degli exchange a cui Gekko si connette per eseguire le operazioni.

Insomma, Gekko potrebbe essere una grande idea ma presenta numerose criticità:

  • E’ complicato da usare
  • Bisogna essere esperti di strategie di trading
  • Le strategie che funzionano in demo o con dati storici spesso non funzionano quando si fa trading reale

Alternativa per il trading automatico di Bitcoin

I malfunzionamenti di Gekko non devono far pensare che sia impossibile fare trading automatico di Bitcoin. Effettivamente esiste una soluzione che funziona veramente e che consente a tutti, anche a chi non è esperto di informatica o di trading, di operare in modo automatico sul Bitcoin. Ovviamente ci riferiamo al mercato reale, non ad una simulazione.

Una delle migliori opzioni per fare trading automatico di Bitcoin è eToro (sito web ufficiale). Si tratta di una piattaforma di trading completamente gratuita (esattamente come Gekko) ma facilissima da usare, anche per un principiante. Non ci sono software da installare, visto che si può utilizzare una comodissima interfaccia web. Questo significa che anche chi non ha assolutamente esperienza di informatica può usare eToro.

eToro non ha bisogno di interfacciarsi agli exchange per eseguire gli ordini perché può eseguire direttamente gli ordini di acquisto, vendita o vendita allo scoperto. Questo significa che se una strategia funziona in demo, allora funziona anche sul mercato reale esattamente allo stesso modo.

Il vantaggio più grande di eToro, però, è un altro: eToro ha rivoluzionato completamente il concetto di trading automatico visto che è possibile copiare automaticamente tutte le operazioni che fanno altri trader.

In pratica con eToro è possibile cercare i trader che hanno guadagnato di più nel passato e si può copiarli con un semplice click.

Il trading automatico di eToro ha diversi vantaggi:

  • E’ semplice e intuitivo, quindi anche i meno esperti possono ottenere risultati positivi senza sforzo
  • Funziona sia in modalità demo che con soldi veri
  • Non è necessario elaborare la propria strategia di trading perché si può copiare automaticamente quella di trader professionisti

Non è un caso che eToro è una delle piattaforme per trading di Bitcoin più usata a livello europeo. eToro è completamente gratuita e non applica commissioni. E’ molto sicura e affidabile e garantisce sempre standard molto elevati ai suoi utenti.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Se vuoi approfondire, puoi leggere la nostra guida completa che spiega come funziona eToro.


Come mai i trader professionisti accettano di farsi copiare su eToro?
Semplice: eToro li ricompensa con denaro in base al numero di follower (trader che copiano). Proprio per questo motivo non solo questi trader professionisti danno il consenso per farsi copiare ma sono anche veramente molto disponibili nella community di eToro, offrendo consigli e aiuto ai meno esperti.

Gekko recensioni

Le recensioni apparse su alcuni dei più importanti siti di criptovalute italiani sono di solito favorevoli al progetto nel senso che ne apprezzano il fatto che sia open source. Leggendo le recensioni viene fuori chiaramente che le strategie funzionano solo e soltanto con il backtesting o in demo. Le stess recensioni mettono in guardia sull’utilizzare effettivamente Gekko per operare sui mercati reali.

Le recensioni che abbiamo letto ci forniscono un dato estremamente significativo: la parte più grande della recensione è occupata proprio dalla spiegazione dei complessi procedimenti per installare e utilizzare il software.

Opinioni Gekko

Effettivamente anche le opinioni su Gekko espresse da coloro che hanno utilizzato il software di trading automatico su Bitcoin sottolineano sempre gli stessi problemi: difficoltà di utilizzo e, soprattutto, la grande differenza tra i risultati che si possono ottenere quando si fa backtesting e quelli che si ottengono facendo trading sui mercati reali.

Moltissimi dei post che abbiamo trovato sui forum, in effetti, non contengono opinioni su Gekko ma sono richieste di aiuto per installare o utilizzare il bot. Un ulteriore conferma del fatto che se non sei veramente esperto non puoi fare trading automatico di Bitcoin con questo software.

Gekko conclusioni

Gekko è un bot open source che dovrebbe consentire il trading automatico di Bitcoin mediante l’utilizzo di 14 exchange di criptovalute. Purtroppo si tratta di un software complicato da installare e utilizzare e, peggio ancora, incapace di ottenere risultati positivi quando si opera su situazioni reali di mercato.

Chi vuole fare trading automatico di Bitcoin può utilizzare eToro che è una piattaforma semplice e intuitiva, facilissima da usare anche per i principianti, che consente di copiare in modo automatico le operazioni dei trader migliori.

Effettivamente il pubblico di Gekko non è costituito da coloro che vogliono fare trading di Bitcoin per guadagnare più soldi possibili (queli di solito usano eToro) ma da coloro che hanno interesse nel Bitcoin perché vogliono cambiare il mondo e quindi sono disposti a perdere giorni interi per capire come funziona Gekko (e magari non soffrono nemmeno se poi alla fine ci perdono dei soldi).

Gekko
  • Valore
  • Facilità d'uso
  • Affidabilità
  • Utilità
1.5

Riassunto

Gekko è un bot oper source per il trading automatico di Bitcoin. Non è una truffa ma, in ogni caso, è complicato da usare e non genera risultati positivi se utilizzato in un contesto di trading reale.

1 Commento
  • Ho provato a usarlo ci ho messo 3 giorni e non sono riuscito. Ho rinunciato è troppo complesso per me.

    Per quanto riguarda eToro lo uso da 2 anni e mi sono sempre trovato benissimo. Il fatto di copiare i trader migliori non è bello solo perché guadagni subito ma anche perché puoi capire a fondo le strategie dei grandi guru, le vedi in tempo reale e impari. Vale molto di più di qualunque corso!

Lascia un commento