Mercati azionari

Giocare in Borsa simulazione gratuita: scopri la migliore

Agli italiani piace giocare in Borsa e noi ne abbiamo parlato più volte. Oggi vogliamo dedicare un po’ di spazio, invece, alla simulazione di Borsa. Molti ragazzi, spesso ancora minorenni, possono essere interessati a provare a giocare in Borsa senza rischiare nulla e quindi possono cercare on line delle simulazioni di Borsa.

Purtroppo trovare una buona simulazione di Borsa è veramente difficile. Come dovrebbe essere una buna applicazione per la simulazione di Borsa? Per prima cosa, deve funziona bene. Anzi, deve funzionare esattamente come funziona un’applicazione per giocare in Borsa con soldi veri. Purtroppo la maggior parte delle applicazioni disponibili (anche le più famose) sono costruite come un gioco, funzionano male e hanno veramente poco a che fare con l’investimento in Borsa fatto con denaro reale.

Giocare In Borsa Simulazione

L’obiettivo di giocare in Borsa in modo simulato non è divertirsi o passare il tempo: l’obiettivo è imparare veramente a giocare in Borsa!

Un altro elemento fondamentale per la ricerca di un simulatore per giocare in Borsa è che sia completamente gratuito. Inoltre, un buona simulazione di Borsa deve essere facilmente disponibile e usabile anche per chi non ha mai operato.

Riassumendo, una buona simulazione di Borsa deve essere:

  • Realistica
  • Gratuita
  • Semplice

E’ chiedere troppo? No, esiste la possibilità di ottenere tutte queste 3 caratteristiche e cominciare a imparare la Borsa con una buona simulazione molto realistica, tutto gratis ovviamente.

Simulazione borsa gratis

Il modo migliore per ottenere una buona simulazione della Borsa è iscriversi ad una piattaforma per investire in Borsa che metta a disposizione un conto demo.

Il vantaggio di utilizzare un conto demo rispetto ad un’applicazione di simulazione è che il conto demo presenta un funzionamento esattamente uguale a quello del conto reale. L’unica differenza sta proprio nel denaro che, nel caso della demo, è solo virtuale.

Ci sono piattaforme che offrono conti demo completamente gratuiti, senza vincoli e senza limitazioni: basta iscriversi e si ha la possibilità di comincare a simulare il funzionamento della Borsa.

Per fare un esempio concreto possiamo citare il caso di 24option. 24option è una delle migliori piattaforma per investire sui mercati finanziari (servizio CFD): ha centinaia di migliaia di clienti in tutta Europa ed è anche quotata alla Borsa di Londra, sul mercato principale.

Parliamo di 24option perché offre la piattaforma più semplice ed intuitiva in assoluto; inoltre, mette a disposizione gratuitamente di tutti gli iscritti un vero esperto di Borsa che fornisce sempre preziosi consigli: grazie a questi consigli è molto più semplice migliorare come trader.

Chi vuole può anche scaricare gratis un’ottima guida che spiega, per filo e per segno, come si guadagna in Borsa. Questa guida è completamente gratuita e, a differenza di molte guide a pagamento, va subito al sodo, non fa perdere tempo con la teoria ma spiega chiaramente (non ci sono termini tecnici incomprensibili) come si guadagna veramente con la Borsa. Puoi scaricare la guida gratis cliccando qui.

24option offre a tutti gli iscritti la possibilità di accedere ad una demo illimitata e senza vincoli: non si paga nulla, non bisogna depositare nulla, non ci sono limitazioni.

Per accedere gratis alla demo di 24option clicca qui ed iscriviti. A differenza di altre piattaforme, 24option offre una demo che non ha limiti temporali o economici. Questo significa che è possibile continuare la simulazione di Borsa praticamente per sempre. Molti principianti, comunque, riescono a migliorare moltissimo grazie alla simulazione di 24option e in poco tempo sono già pronti a operare con denaro reale.

24option mette a disposizione molti mercati finanziari:

Insomma, come si vede 24option è una piattaforma veramente completa, intuitiva da usare ma che mette a disposizione strumenti adeguati anche ai trader professionisti.

Utilizzare la simulazione di Borsa di 24option ha un grande vantaggio aggiuntivo: si può giocare in Borsa per finta utilizzando una piattaforma veramente professionale! Non è un caso che chi vuole veramente imparare a giocare in Borsa, di solito usa la simulazione di 24option!

Puoi iniziare gratis con la tua demo cliccando qui.

A questo punto ci chiediamo, che senso ha utilizzare un simulatore per investire in Borsa? E’ possibile, grazie ad un simulatore, capire se si ha la stoffa o meno per operare sulla Borsa. Ed è possibile capire anche come funziona il mercato, iniziando a fare sul serio, a sporcarsi le mani con i titoli azionari.

I simulatori di Borsa hanno un grande valore didattico: grazie ad un’applicazione che funziona bene (come quella di 24option) è possibile realmente capire come si gioca in Borsa. Si possono anche fare errori senza problemi: un errore quando si gioca in Borsa comporta sempre la perdita di denaro, con una demo non si perde niente e si impara una lezione gratis!

Esistono simulatori di Borsa gratis: i migliori in assoluto sono quelli messi a disposizione dalle piattaforme di trading in Borsa, come 24option di cui abbiamo parlato prima.

Consigliamo di tenersi a debita distanza, invece, dai broker che sono legati alle banche italiane. Sono molti cari in termini di commissioni e, tra l’altro, il funzionamento della piattaforma non è buono. Ci sono spesso ritardi nell’esecuzione dell’ordine, perdita di ordini e altri malfunzionamenti piuttosto gravi. E se questi malfunzionamenti possono causare al massimo una forte arrabbiatura se stiamo solo simulando il trading in Borsa (account demo) possono invece far perdere un sacco di soldi se si opera invece con soldi reali. giocare in Borsa) non è un gioco, ricordiamolo sempre.

Gioco di borsa virtuale

Negli ultimi tempo sono diventati famosi i giochi di simulazione di borsa virtuale. Si tratta di giochi, spesso organizzati da noti forum online di finanza e Borsa, in cui è possibile misurarsi con altri aspiranti investitori di Borsa.

Si parte con un capitale iniziale uguale per tutti e ognuno può poi comprare o vendere titoli, seguendo le regole del gioco. E’ utile partecipare a questi giochi? Dal punto di vista dell’investimento in Borsa, assolutamente no: per imparare a giocare in Borsa bisogna operare sui mercati, magari all’inizio facendo una simulazione ma passando prima possibile ai soldi veri. Se però ti diverti, ti senti realizzato o comunque vuoi farlo, puoi partecipare a questi giochi, magari c’è anche un premio in palio!

Dal punto di vista didattico (imparare a giocare in Borsa con profitto) questi giochi sono totalmente inutili anche perché l’interfaccia messa a disposizione è completamente diversa da quelle delle vere piattaforme di borsa!

Borsa virtuale italiana

Molti degli aspiranti investitori sono alla ricerca di un simulatore per operare in modo virtuale sulla Borsa Italiana. E’ un’ottima idea ma consigliamo di allargare gli orizzonti.

La Borsa Italiana è solo una delle tante borse mondiali, ha una capitalizzazione molto piccola e non offre grandi opportunità agli investitori.

Se hai intenzione di cominciare a con una simulazione di Borsa, inizia con un simulatore che ti mette a disposizione tutte le Borse Mondiali, non solo la Borsa Italiana.

24option, come abbiamo detto, ti dà la possibilità di giocare per finta su tutte le Borse Mondiali, compresa quella italiana!

Giocare in Borsa simulazione: quali sono i rischi?

Giocare in Borsa con una simulazione dà la possibilità di operare senza rischi di perdere denaro perché si impiega denaro virtuale. Se proprio si sbaglia tutto e il conto virtuale va a zero, basta scrivere una mail alla piattaforma per farselo ricaricare. Insomma, si può imparare con tranquillità.

Forse troppa tranquillità. Se il tuo obiettivo è divertirti con la Borsa. Allora non ci sono problemi, divertiti pure con tranquillità.

Se, invece, il tuo obiettivo è guadagnare soldi veri con la Borsa troppa tranquillità può essere un rischio. Coloro che guadagnano in Borsa non sono quelli che conoscono le migliori strategie o hanno abilità tecniche particolari. In Borsa si guadagna veramente se si impara a dominare le emozioni.

Se giochi in Borsa e ti fai condizionare troppo dalla paura o dall’avidità, allora non guadagnerai mai. Il problema delle simulazioni di Borsa e che non ti insegnano in nessun modo a dominare le emozioni, anzi ti insegnano ad operare senza emozioni. Come si impara a dominare le emozioni? Solo operando con un conto reale.

Abbiamo cominciato questo paragrafo facendo un esempio significativo: quello di un principiante che inizia a giocare in Borsa con una simulazione e perde tutto i soldi (virtuali) che ha sul conto demo. Non ci sono problemi: scrive una mail e si fa mettere altri soldi su quel conto!

Se invece quel principiante avesse operato con un conto reale (soldi veri) perdere tutto il denaro sarebbe stato un fatto grave. Quando si gioca in Borsa con soldi veri si teme sempre di perdere soldi. La paura può essere una buona consigliera perché può tenerti lontano da rischi eccessivi ma se ti fai vincere dalla paura non guadagnerai nulla con la Borsa!

Le demo della Borsa sono un ottimo modo per iniziare. Ma chi vuole veramente imparare deve fare un salto di qualità e cominciare a operare con denaro reale prima possibile. All’inizio conviene sempre cominciare con un deposito minimo (nel caso di 24optionsi può cominciare con soli 100 euro di capitale) per poi aumentare a poco a poco il capitale investito.

Ecco come imparare a giocare in Borsa, passo a passo:

  1. Iniziare con una buona simulazione (clicca qui per ottenere gratis la demo di 24option)
  2. Continuare con la simulazione fino a quando non ci apprendono i meccanismi di base e si ottengono i primi guadagni
  3. Effettuare un deposito piccolo, anche 100 euro vanno bene, per cominciare a operare con denaro reale
  4. Giocare in Borsa con piccole somme fino a quando non si impara a dominare le emozioni
  5. Iniziare finalmente a fare sul serio, con depositi più elevati

Questo percorso aiuta a diventare un grande trader di Borsa con dei rischi estremamente limitati.

Una nuova applicazione per giocare in Borsa per finta

Segnaliamo che abbiamo appena scoperto una nuova applicazione, veramente ben fatta, per giocare in Borsa per finta. Si tratta di BorsaVirtuale24.com, un simulatore assolutamente gratuito che consente di giocare in Borsa per finta. I mercati disponibili sono tantissimi: oltre alle principali borse valori mondiali, ci sono anche materie prime, valute forex, bitcoin. In pratica è possibile giocare con tutti gli asset finanziari quotati.

Diciamo giocare in questo caso nel senso pieno della parola perché in effetti si tratta di un vero e proprio gioco con soldi virtuali (non è nemmeno prevista l’opzione di utilizzare denaro reale). E’ possibile persino sfidare i propri amici in avvincenti tornei di trading.

2 Commenti
  • Ho provato anche io il sistema di simulazione di Borsa di 24option e ne sono rimasto entusiasta. Tanto entusiasta che alla fine ho deciso di cominciare a giocare in Borsa con i soldi e ci ho anche guadagnato.

    Dico che io gioco in borsa perché si tratta di piccole cifre, non lo faccio con l’obiettivo di creare una rendita automatica o cose simili ma solo perché mi diverte farlo. Che poi qualche mese riesca anche a guadagnare 100 euro sicuramente mi fa piacere, ma non è quello l’obiettivo 😉

  • La storia del ragazzo che guadagna 72 milioni di dollari giocando in Borsa ancora si deve capire se è una bufala o meno. Probabile che si sia pentito di aver diffuso un dato così eclatante suscitando le attenzioni del temibile IRS americano…in ogni caso quello che davvero importa è che con la borsa si possono guadagnare tanti soldi. Se poi ci si ricorda di dichiararli al momento della dichiarazione dei redditi (cosa che il ragazzino pare abbia volutamente dimenticato di fare) ancora meglio

Lascia un commento