Google pronta a fare concorrenza a Facebook?

Google Messaggistica

Ci potrebbe essere l’ennesima occasione per gli investitori nel mondo delle azioni, per investire nelle azioni di Google, che potrebbero ovviamente valere molto di più un domani che Google avrà conquistato anche il settore della messaggistica.

Secondo le ultime notizie, Alphabet Inc. (GOOG) sta andando più in profondità nel mondo di messaggistica, dopo averci provato con Google+ e il suo Hangouts. L’azienda di Mountain View, sta lavorando ad un nuovo servizio di messaggistica che, oltre a connettere le persone, utilizza anche l’intelligenza artificiale e chatbot per fornire risposte alle query degli utenti. Esso sarà in concorrenza con servizi analoghi offerti da concorrenti come Facebook Inc. (FB), e potenzialmente anche con Siri…

Ma cosa gliene frega a Google delle chat?

Beh, i motivi sono molti e tutti interessantissimi!

In primo luogo, le prospettive del mercato sono attese per esplodere in un futuro non troppo lontano. Secondo una ricerca fatta da parte degli analisti di Portio, la messaggistica mobile è un mercato da ben 251 miliardi di dollari, solo l’anno scorso. La stessa azienda riferisce che la messaggistica mobile dovrebbe generare 1.3 trilioni di $ in ricavi nel periodo tra il 2014 e il 2018.

Un altro rapporto, questa volta da parte della società di ricerca eMarketer, stima che 1,4 miliardi di utenti si sono registrati in applicazioni di messaggistica mobile nel 2015. Gli autori del rapporto hanno affermato in un post sul blog che ”A livello mondiale, il che significa che il 75% degli utenti di smartphone utilizzerà una over-the-top (OTT) app di messaggistica mobile almeno una volta al mese nel 2015″. Il rapporto ha inoltre identificato applicazioni di messaggistica di Facebook – WhatsApp e Messenger – come leader della rivoluzione di messaggistica mobile.

Google quindi, ha a che vedere con un unico, grande competitor, che è essenzialmente Facebook.

In secondo luogo, l’ecosistema di messaggistica mobile si sta cominciando a tradurre in ricavi importanti per le aziende. Questo perché la messaggistica mobile viene utilizzata per diverse applicazioni, tra cui il commercio mobile ed il trasferimento di denaro.

Perché investire in Google

A fronte di questo, è importante capire che l’ingresso di Google nel mondo della messaggistica è semplicemente qualcosa di più della mera connessione di individui, ma qui stiamo parlando anche di un calcolo preciso per fare propri mercati emergenti come la Cina e India, cercando di imporre il proprio ecosistema.

One Response to Google pronta a fare concorrenza a Facebook?

  1. Conte Zio ha detto:

    La concorrenza è sempre buona, vedo però che Google è allergico proprio alla concorrenza. Vedremo come andrà a finire questa storia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *