Investimenti

Investimenti redditizi: scopri come far rendere (molto) il tuo denaro

Quali sono gli investimenti redditizi e sicuri? Questo articolo spiega nel dettaglio come investire per ottenere elevati rendimenti, minimizzando i rischi. Di solito si pensa che i migliori investimenti siano riservati solo ai ricchi e a coloro che, comunque, hanno un grande capitale da investire. Non è così: ci sono ottimi investimenti redditizi alla portata di tutti, anche di coloro che non hanno un grande capitale. E non c’è nemmeno bisogno di una preparazione specialistica: è possibile cominciare a investire con successo partendo da zero. Sicuramente ci vuole del tempo e ci vuole impegno, ma i risultati che si possono ottenere sono davvero straordinari.

Piccoli investimenti redditizi

Come abbiamo già detto, gli investimenti redditizi non richiedono assolutamente un capitale elevato. E’ possibile cominciare a investire con successo (e con eccellenti rendimenti) con un capitale che oscilla tra i 100 e i 250 euro.

Come si può ottenere questo risultato così buono? Come è possibile fare piccoli investimenti che generano ritorni elevati?

Il segreto alla base dei piccoli investimenti redditizi si chiama effetto leva. Per capire meglio il concetto, facciamo un esempio concreto.

Supponiamo di avere un capitale iniziale di 250 euro e di comprare azioni Amazon direttamente, magari in banca. L’esempio è estremamente ottimista, perchè la banca applica elevate commissioni anche solo per l’apertura del conto titoli. Per fare un esempio semplice, eviteremo di considerare le commissioni bancarie (elevate), l’imposta di bollo deposito titoli e tutte le altre spese che le banche italiane applicano ai loro clienti.

Se compriamo 250 euro di azioni Amazon e il prezzo sale del 5%, abbiamo un profitto di 12,5 euro. A stento ci potremmo permettere una pizza e una birra in una pizzeria di periferia. Non proprion un investimento redditizio quindi…

Le cose cambiano se applichiamo la leva finanziaria. Supponiamo di operare con una leva finanziaria di 100. In questo caso, iniziamo sempre con un capitale iniziale di 250 euro ma la piattaforma di investimento ci consente di comprare 250 * 100 = 25.000 euro di azioni Amazon. Se il prezzo sale del 5%, il nostro guadagno è di 1.250.

Nell’operazione dell’esempio, abbiamo ottenuto un profitto di 1.250 euro con un capitale iniziale di appena 250 euro. Questo sì che è un piccolo investimento redditizio!

Esistono piattaforme per investire online che consentono di operare con una buona leva finanziaria, che non applicano commissioni e sono comunque sicure come una banca, visto che sono autorizzate e regolamentate e quindi sottoposte alla vigilanza delle autorità di controllo (CONSOB in Italia). Queste piattaforme mettono a disposizione uno strumento finanziario particolarmente potente e flessibile, chiamato contratto per differenza (abbreviato di solito con CFD).

Con le piattaforme CFD è possibile fare investimenti redditizi su azioni, valute, materie prime, indici, criptovalute. In pratica, è possibile investire su qualunque bene quotato. Il bello dei CFD è che consentono di speculare sia al rialzo che al ribasso, quindi possono generare dei profitti elevati sia quando il prezzo di un titolo quotato sale, sia quando scende.

Il profitto si ottiene quando si prevede in maniera corretta l’andamento del prezzo del titolo su cui si investe. Questo profitto è proporzionale alla variazione del prezzo. In altre parole, più il prezzo cambia e più si guadagna, non importa se sale o scende.

I CFD sono quindi uno strumento molto potente per investire sui mercati finanziari, ottenendo rendimenti veramente molto elevati anche con un capitale minimo. Dal punto di vista tecnico è semplice investire con i CFD, in fondo chiunque può cominciare dedicando qualche ora allo studio.

Ma come si fanno le previsioni sull’andamento dei mercati finanziari? Abbiamo detto che per ottenere un profitto con i CFD bisogna prevedere se il prezzo aumenterà o diminuirà. Ebbene, non è così complesso come si può pensare e con un po’ di studio e di esperienza si può imparare. Inoltre, alcune tra le migliori piattaforme per investire con i CFD offrono dei servizi di trading automatico o, comunque, forniscono dei segnali sulle operazioni da fare sui mercati.

Migliori piattaforme CFD per investimenti redditizi

Abbiamo selezionato alcune delle migliori piattaforme per investire con i CFD. Sono tutte piattaforme autorizzate e regolamentate (quindi sicure), gratuite e senza commissioni.

# BROKER DETTAGLI
1 24Option* Licenza: CySEC Conto demo gratuito Deposito min: 200 €

Opinioni 24Option

2 eToro* LICENZA: CYSEC CONTO DEMO GRATUITO DEPOSITO MIN: 200 $

Opinioni eToro

3 Markets* Licenza: CySEC, MiFID Conto demo gratuito Deposito min: 100$

Opinioni Markets

*piattaforma provata e testata da Mercati24.com

Investimenti redditizi con 24option

24option è una delle piattaforme preferite da chi vuole investire sui mercati finanziari in modo redditizio e non ha esperienza o conoscenze specifiche. In pratica, moltissimi di coloro che investono per la prima volta sui mercati cominciano proprio con 24option.

Le motivazioni di questa scelta sono numerose. Per prima cosa, 24option è davvero semplice da utilizzare, anche per una persona inesperta. Inoltre, 24option ha creato una guida completa, semplicissima da studiare, che spiega passo a passo come si investe online. La puoi scaricare gratis cliccando qui.

Tutti coloro che si iscrivono a 24option ricevono un’assistenza telefonica molto utile da parte di veri esperti di investimenti. Grazie a quest’assistenza è possibile ottenere splendidi risultati e imparare velocemente.

Ma i vantaggi di 24option non finiscono ancora qui: è possibile richiedere dei segnali di investimento gratuiti. Che cosa sono questi segnali? Si tratta di segnalazioni precise di situazioni di mercato potenzialmente redditizie. Il servizio di segnali gratis di 24option è molto apprezzato perché è gratuito e perché è affidabile. Servizi di qualità analoga possono costare anche più di 1.000 euro al mese. Puoi richiedere gratis il servizio di segnali cliccando qui.

24option è completamente gratuito, non applica commissioni e può essere utilizzato anche in modalità demo senza vincoli e senza limiti.

Puoi iscriverti gratis a 24option cliccando qui.

Investimenti redditizi con eToro

La piattaforma eToro è una delle più semplici e intuitive per investire online con successo. E’ completamente gratuita e non applica alcuna commissione. Il suo punto di forza più importante è la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno gli altri investitori iscritti alla piattaforma.

In pratica, molti dei prencipianti che si iscrivono a eToro utilizzano il potente motore di ricerca interno per trovare gli investitori che nel passato hanno guadagnato di più e poi li copiano. Basta un semplice click per cominciare a copiare un altro investitore e replicare tutte le operazioni fatte sui mercati.

Grazie a eToro è possibile investire in modo redditizio copiando investitori professionali
. Un altro vantaggio fondamentale è che è possibile imparare facilmente a investire online osservando quello che fanno i grandi investitori professionali.

Puoi iscriverti gratis a eToro cliccando qui.

Investimenti redditizi con Markets.com

Markets.com è una delle piattaforme più sicure e affidabili per investire con i CFD. In effetti è anche una delle piattaforme più antiche, visto che può vantare una presenza di molti anni sul mercato.

Markets.com è completamente gratuita e non applica alcun tipo di commissione
. E’ possibile operare in modalità reale (denaro vero) oppure in modalità demo, in modo da fare esperimenti sui mercati utilizzando denaro virtuale. Grazie a questa demo è possibile capire facilmente come funzionano i mercati finanziari e fare esperimenti senza nessun rischio.

Una delle caratteristiche più interessanti offerte da Markets.com è rappresentata da Trend dei Traders. Si tratta di un indicatore statistico molto potente che riassume quello che gli investitori più bravi stanno facendo. Ad esempio, se vogliamo investire su azioni amazon ci dice se gli altri investitori (i migliori) stanno puntando al rialzo oppure al ribasso. Anche se non esiste alcuna garanzia che queste indicazioni siano corrette, la statistica indica che nella grande maggioranza dei casi lo sono.

Puoi iscriverti gratis su Markets.com cliccando qui.

Investimenti redditizi e sicuri

La crisi di questi ultimi anni ha cambiato profondamente i mercati. Si è assistito al crollo di quelli immobiliari, una volta ritenuti gli investimenti più sicuri, mentre si è registrata una crescita maggiore di quelli finanziari, che si sono rivelati più redditizi del “mattone”.

L’obiettivo di ogni risparmiatore è sempre stato di trovare investimenti remunerativi e sicuri: insomma, investimenti redditizi che garantiscono comunque la totale protezione del capitale.

Chi desidera investire i propri risparmi va quindi a ricercare quegli strumenti che siano in grado di ottenere un buon profitto e nel contempo possano ridurre al minimo i rischi di perdita del proprio capitale.

Uno degli aspetti fondamentali da tener presente quando si punta a investimenti redditizi e sicuri è la diversificazione. Abbiamo visto come sia possibile ottenere risultati eccezionali investendo sui mercati finanziari con i Contratti per Differenza.

E’ possibile investire con i CFD partendo da un capitale veramente molto piccolo (tra i 100 e i 250 euro). Questo significa che i CFD sono perfetti in una strategia di diversificazione: una piccola parte del capitale viene allocata sui CFD mentre il resto viene utilizzato per investimenti più tradizionali (titoli di stato, immobili).

Una buona combinazione di investimenti è in grado di generare profitti elevati con un grado di rischio veramente basso.

Investimenti sicuri

investimenti redditiziPer chi desidera contenere il rischio negli investimenti, sono disponibili molteplici strumenti che consentono agli investitori di guadagnare ed evitare di perdere il proprio capitale.

I buoni del tesoro presentano scadenze a tre mesi, a sei mesi ed annuale. Si tratta di titoli garantiti dallo Stato. Alla scadenza si tornerà in possesso del capitale e degli interessi maturati.

I conti deposito sono la tipologia di investimento che ha riscosso maggior successo nel corso degli ultimi anni. Il cliente investe i risparmi in un conto vincolato presso la propria banca che in cambio offre un rendimento prefissato.

Una tipologia molto richiesta dagli investitori sono i certificati di deposito nominativi. Vengono garantiti dal Fondo interbancario e questo significa che il rischio di default è praticamente nullo. L’unico “neo” è che generalmente non è possibile svincolarli prima della scadenza.

Molto interessanti sono anche i buoni postali. Offrono un rischio molto basso e garantiscono un rendimento contenuto. Possono essere svincolati (si perdono però gli interessi maturati), ed in caso di fallimento delle poste è lo Stato a tutelare l’investitore.

Infine segnaliamo i pronti contro termine, che altro non sono che depositi garantiti da titoli emessi solitamente dalla stessa banca. Il rischio è più elevato rispetto agli strumenti fin qui visti, ma il rendimento risulta maggiore.

In ogni caso, considerato anche che viviamo in un’epica di tassi di interesse nulli, i rendimenti di questi investimenti sono veramente molto bassi. Niente a che vedere, quindi, con i rendimenti che si possono ottenere investendo con i CFD.

Investimenti immobiliari

Oggi l’immobiliare è un mercato che non è assolutamente esente da rischi e non è più redditizio come si credeva erroneamente in passato.

La forte crisi, il crollo dei prezzi delle case e la sempre più complicata concessioni di mutui da parte delle banche, ha reso il mercato immobiliare non più sicuro e redditizio come un tempo.

Senza considerare che le continue tasse sulle casa che gli ultimi governi hanno introdotto, hanno reso l’investimento immobiliare sempre meno appetibile.

In ogni caso, possiamo considerare l’investimento immobiliare una componente importante di una strategia di investimento diversificata. Ci sono alcuni elementi fondamentali da tenere in considerazione nel caso degli investimenti immobiliari: la leva finanziaria, la necessità di capitale, il prezzo di acquisto.

Investimenti immobiliari e leva finanziaria

Uno degli aspetti interessanti degli investimenti immobiliari è la possibilità di applicare una leva finanziaria grazie al mutuo. In pratica, è possibile acquistare un immobile utilizzando in tutto o in parte il capitale messo a disposizione da una banca.

A differenza dell’investimento con i CFD, in questo caso parliamo di un prestito erogato da una banca, non di capitale aggiuntivo per investire.

Necessità di capitale per investimenti immobiliari

E’ opportuno sottolineare come per investire in immobili sia necessario un capitale piuttosto elevato. Se con i CFD è possibile cominciare con 250 euro, per gli immobili servono di solito somme molto più alte. Anche considerando la possibilità di utilizzare la leva garantita dal mutuo, non è conveniente iniziare a investire in immobili con meno di 25.00 euro.

Questo significa che gli investimenti immobiliari sono destinati solo e soltanto a chi comunque ha un buon capitale a disposizione, tenuto conto che non è mai una buona idea investire il 100% del proprio capitale su un solo asset…

Investimenti immobiliari redditizi: attenzione al prezzo di acquisto

Un investimento immobiliare è tipicamente un investimento a lungo termine, visto che la prospettiva temporale è di molti anni o addirittura decenni. Eppure ciò che distingue un investimento immobiliare redditizio da uno in perdita è solo il prezzo di acquisto.

Gli affari immobiliari si fanno solo quando si acquista: è sempre opportuno comprare a prezzi molto più bassi della media del mercato, evitando accuratamente di farsi prendere dall’entusiasmo o di farsi convincere da qualche agente immobiliare disonesto.

Molti dei più ricchi investitori immobiliari guadagnano soldi acquistando immobili sottocosto nelle aste immobiliari o comunque utilizzando ghiotte occasioni di acquisto sotto costo. Tenuto conto dell’elevato carico fiscale che grava sugli immobili, è questo l’unico modo per ottenere un reddito elevato da questa tipologia di investimento.

Investimenti redditizi a breve termine

Nel nostro articolo abbiamo esaminato varie tipologie di investimento, a breve e lungo termine. E’ evidente che una delle forme più redditizie di investimento, i CFD, sono a breve termine. Di solito chi opera con i CFD lo fa con un’orizzonte temporale tutto sommato piccolo, poche ore o pochi giorni.

In pratica, con i CFD è possibile fare varie operazioni redditizie, una dopo l’altra. Questo aumenta i guadagni potenziali ma bisogna tener conto che questo implica anche uno sforzo maggiore in termini di tempo.

Molti analisti ritengono che i CFD siano realmente un investimento redditizio ma che siano, più che altro, un investimento di tempo, non di denaro.

Il capitale necessario a cominciare a investire con i CFD è basso mentre potrebbe essere richiesto del tempo per studiare e per operare sui mercati. Anche nel caso del social trading di eToro bisogna dedicare del tempo a selezionare con cura gli investitori professionali da copiare e bisogna anche monitorare con cura i loro risultati, giorno dopo giorno.

7 Commenti
  • I CFD hanno rivoluzionato il mondo del trading online, un tempo investimenti redditizi e protezione del capitale era un ossimoro, oggi con i CFD è diventata realtà. E comunque per i CFD parliamo di investimenti solo in senso lato visto che un conto lo puoi aprire anche solo con 100 euro e con appena 250 euro con l’eccellente 24option.

  • Io ho fatto investimenti sbagliati nella mia vita, purtroppo. Devo dire però che da quando ho scoperto i CFD ho finalmente cominciato a recuperare tutto quello che avevo perso nel passato. Diciamo che i CFD mi hanno fatto recuperare la fiducia persa tanti anni fa nella finanza!

  • Il miglior modo di investire è 24option, su questo non ci sono proprio dubbi. Faccio il commerciante e guadagno discretamente, ma per anni ogni qual volta ho provato a investire mi sono sempre ritrovato con un pugno di mosche in mano, da quando ho scoperto la possibilità di sfruttare i mercati finanziari a mio vantaggio grazie a 24option le cose sono cambiate in maniera radicale. Consiglio veramente a tutti di provare 24option, agli esperti e ai meno esperti, i risultati di solito vanno ben al di la delle più rosee aspettative.
    Unica pecca di questo tipo di investimento è che bisogna dedicare tempo e attenzione. Ma se non dedichi tempo ai tuoi investimenti perdi soldi, i consulenti finanziari rubano così tanto proprio perché noi investitori (e mi ci metto anche io perché nel passato ero della categoria) non stanno sufficientemente attenti e non dedicano sufficiente tempo.
    Se hai tempo, utilizza 24option. Se non hai tempo, allora lascia i tuoi soldi in un conto deposito, alla larga da ladri patentati come i consulenti finanziari!

  • Il miglior modo di investire il proprio denaro è 24option, l’ho scoperto quando ho cominciato alcuni mesi fa. Rendimenti elevati, sicurezza, trasparenza, altro che quel mariuolo del mio consulente finanziario, un madoff de noatri

  • Lavoro nel settore bancario e fino ad oggi non avevo mai incontrato un investimento redditizio come quello dei CFD. Si tratta davvero dell’investimento più redditizio che possa esistere, un investimento in grado di generare profitti elevatissimi e, allo stesso tempo, assolutamente sicuro e garantito. Un investimento che conviene, dunque, una cosa rarissima ai tempi d’oggi tra promotori finanziari alla Madoff (il 99% dei promotori finanziari italiani è disonesto) e istituti bancari che quasi mai fanno gli interessi dei clienti. Anzi, togliamoci il quasi.

  • diciamo che a essere sinceri 24option è stato l’investimento più redditizio della mia vita, un investimento che ha cambiato il mio tenore di vita 😀

  • Anche io pessima esperienza con le opzioni binarie e in particolare con Optionweb che mi ha dato una vera e propria fregatura, adesso sto riprovando con 24option e vado a poco a poco perché non voglio scottarmi di nuovo, comunque adesso sembra che le cose stiano andando decisamente meglio, speriamo che continui così.

Lascia un commento