Investire in DASH criptovaluta

investire in dash

La criptovaluta DASH è una delle più promettenti per chi vuole investire. In questo articolo spieghiamo nel dettaglio come investire in DASH per ottenere i migliori risultati senza correre il rischio di truffe, in modo legale e sicuro.

DASH è una criptovaluta innovativa, non molto conosciuta dal grande pubblico come il Bitcoin. Molti traders e investitori apprezzano particolarmente la possibilità di investire in DASH visto che è un’attività ad elevato potenziale di profitto. Investire in DASH presenta dei rischi che esamineremo nel dettaglio e che possono essere facilmente eliminati.

Dash (precedentemente noto come Darkcoin e XCoin) è una criptovaluta peer-to-peer e open source che offre tutte le stesse funzionalità di Bitcoin ma ha anche funzionalità avanzate, incluse le transazioni istantanee (InstantSend), transazioni private (PrivateSend) e la governance decentralizzata (DGBB).

Dash occupa la sesta posizione nella classifica delle criptovalute con più elevata capitalizzazione. La sua capitalizzazione, ad oggi, ammonta a $2,470,422,932.

Come investire in DASH

Investire in DASH può rappresentare una grande opportunità ma ci sono alcuni rischi da tenere in considerazione. Uno dei maggiori fattori di rischi legati al DASH è rappresentato dagli Exchange: purtroppo la maggior parte degli Exchange sono inaffidabili e spesso nascondono anche delle vere e proprie truffe.

E’ successo più volte nel passato che Exchange di criptovalute hanno chiuso all’improvviso, facendo sparire tutte le criptovalute (e il denaro tradizionale) dei clienti. Un altro grave problema degli Exchange di criptovalute è rappresentato dalle commissioni che sono eccessivamente elevate.

Ammesso di trovare un Exchange affidabile e che non abbia commissioni elevate, investire in DASH comprando la criptovaluta è conveniente? Purtroppo no. Se si investe in DASH comprando la criptovaluta, si guadagna solo ed esclusivamente se il suo valore aumenta. Inoltre, i guadagni sono sempre virtuali, diventano reali soltanto nel momento in cui si vende.

Esiste un modo molto più conveniente e opportuno per investire in DASH: utilizzare uno strumento finanziario, chiamato CFD (contratto per differenza). Un CFD sul DASH ha come valore una replica esatta del prezzo del DASH. Grazie ad un CFD è possibile scommettere al rialzo (cioè sul fatto che il valore del DASH aumenterà) oppure al ribasso (cioè sul fatto che il valore del DASH diminuirà).

I profitti sono proporzionali alla differenza di prezzo tra apertura e chiusura dell’operazione (ecco perché si parla di contratti per differenza) ma possono essere moltiplicati utilizzando un effetto leva.

Il bello dei CFD è che sono dei contratti finanziari autorizzati e regolamentati. Questo significa che le autorità (la CONSOB per l’Italia) vigilano in modo accurato per evitare truffe e raggiri.

Inoltre, utilizzare i CFD è estremamente semplice: basta aprire un conto su di una piattaforma autorizzata. Di solito le interfacce di queste piattaforme sono estremamente semplici da usare, anche per chi non ha alcun tipo di esperienza.

Investire in DASH con Plus500

Non tutte le piattaforme per investire in CFD sono ugualmente buone e non tutte mettono a disposizione il CFD sul DASH. Una delle migliori in assoluto è Plus500 ed è anche una delle poche che consenta di investire in DASH. In effetti grazie a Plus500 è possibile operare su tutte le principali criptovalute (DASH compreso, ovviamente), su materie prime, azioni, indici e valute.

Plus500 è una piattaforma CFD gratuita al 100% e senza commissioni (ricordiamo che gli Exchange di criptovalute applicano commissioni elevate). Plus500 può essere utilizzata sia in modalità reale (quindi investendo denaro reale) sia in modalità demo. In questo caso è possibile investire in DASH utilizzando denaro virtuale.

Grazie alla demo è possibile imparare i meccanismi di base e fare esperienza senza nessun tipo di rischio.

Puoi aprire gratuitamente il conto con Plus500 cliccando qui
.

Grafico DASH


Il grafico qui sopra mostra la quotazione in tempo reale della criptovaluta DASH. Moltissimi investitori operano, al rialzo oppure al ribasso, semplicemente osservando le quotazioni sul grafico.

E’ importante osservare come le quotazioni della criptovaluta DASH sono strettamente collegate a quelle del Bitcoin. In pratica, il DASH ripete con un certo ritardo i movimenti di mercato (al rialzo o al ribasso) del Bitcoin.

Questo significa che investire in DASH è relativamente più semplice che investire in Bitcoin: in pratica basta osservare il grafico o le quotazioni del Bitcoin e poi andare al rialzo sul DASH se il Bitcoin è salito o al ribasso se è sceso.

Prospettive per il DASH

Quali sono le prospettive di lungo periodo del DASH? Francamente non lo sappiamo ed è impossibile fare previsioni. Se Bitcoin è destinata sicuramente a far parte delle nostre vite nel futuro, non sappiamo quali altre criptovalute avranno successo nel lungo periodo e quali no. Questa è un’altra delle ragioni per cui non è conveniente comprare DASH a fini di investimento.

Con i CFD, infatti, è possibile guadagnare sempre, sia quando il valore scende sia quando sale. Se il DASH è destinato a perdere di valore, quindi, potrà comunque generare elevati profitti per chi investe con i CFD.

Coloro che investono comprando DASH, invece, sono destinati a perdere tutto nel caso in cui il valore del DASH dovesse scendere
. In caso di salita, invece, entrambe le modalità di investimento garnatirebbero dei profitti. Nel caso dei CFD, tuttavia, i profitti sarebbero maggiori grazie alla possibilità di applicare la leva finanziaria.

2 Responses to Investire in DASH criptovaluta

  1. David Fiano ha detto:

    Dash è una criptovaluta tutto sommato ancora poco conosciuta, ma l’accoppiata dash – plus500 può dare immense soddisfazioni economiche.

  2. Sara Firenze ha detto:

    Comprare queste criptovalute minori è un rischio inaccettabile, operare con i cfd è l’unica soluzione giusta per chi vuole preservare il proprio capitale da truffatori e malintenzionati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *