Investire in Monero: come fare

investire in monero

Il Monero è una delle criptovalute più nuove e interessanti: le opportunità per investire in Monero sono veramente eccellenti. Ma non è tutto oro quel che luccica: purtroppo ci sono rischi di perdita elevate. Questo articolo spiega come investire al meglio in Monero e soprattutto come evitare i rischi di perdite.

Monero è una delle criptovalute più interessanti e promettenti. E’ una delle poche a basarsi su una tecnologia diversa dalla Blockchain, è estremamente scalabile (sicuramente molto più scalabile del Bitcoin ad esempio) ed è famosa soprattutto perché è una delle criptovalute che garantisce il livello di privacy più elevato.

Monero rappresenta sicuramente una criptovaluta molto interessante dal punto di vista tecnico ma a noi che ci occupiamo di finanza interessano soprattutto le opportunità di investimento in Monero.

Come investire in Monero

Investire in Monero può rappresentare una grande opportunità per guadagnare soldi ma può anche comportare delle perdite. Tutto dipende dagli strumenti che si utilizzano per investire.

Il concetto classico di investimento su di un bene è questo: si compra il bene (in questo caso il Monero), si aspetta che il suo valore cresca e poi lo si rivende, incassando il profitto rappresentato dalla differenza tra il valore di acquisto e quello di vendita.

Molti, soprattutto tra i più inesperti, investono sul Monero e sulle altre criptovalute proprio in questo modo. Il risultato è che perdono soldi, molti soldi. Può succedere che la quotazione del Monero cada bruscamente, l’investitore inesperto vende tutto e subisce una perdita. Può andare anche peggio: molti degli Exchange dove è possibile comprare Monero potrebbero essere delle vere e proprie truffe.

Come funzionano di solito queste truffe? L’Exchange funziona bene per qualche tempo, anche anni, effettuando le transazioni in modo regolare in modo da conquistarsi la fiducia degli investitori. Ad un certo punto, però, chiude di colpo. Le criptovalute e il denaro dei clienti spariscono ed è di fatto impossibile recuperarli.

Per questi due motivi, investire in Monero comprando Monero non è una buona idea. Qual è la soluzione per chi vuole semplicemente guadagnare con il Monero senza correre inutilmente dei rischi?

La soluzione si chiama CFD. CFD è acronimo di Contratti per Differenza. I CFD sono particolari contratti finanziari il cui valore dipende esclusivamente da quello di un altro bene finanziario. Ad esempio, il valore del CFD sul Monero dipende esclusivamente dalla criptovaluta Monero.

I CFD consentono di investire sia al rialzo (si guadagna quando il prezzo del Monaro sale) sia al ribasso (si guadagna se il prezzo del Monero scende). L’entità del profitto è proporzionale alla differenza di prezzo ma è possibile anche applicare una leva finanziaria per moltiplicare i profitti.

Sembra complicato, ma nella pratica è molto più semplice di quello che si possa immaginare. Le migliori piattaforme per investire in CFD mettono a disposizione conti demo con cui si può facilmente prendere confidenza con questo strumento finanziario.

I CFD però hanno anche un altro vantaggio clamoroso
: sono un prodotto finanziario regolamentato. Questo significa che le piattaforme che consentono di investire in CFD devono, secondo la normativa, richiedere un’autorizzazione ad un ente di controllo con sede all’interno dell’Unione Europea (in Italia l’ente di controllo è la CONSOB).

Una piattaforma di trading CFD deve quindi rispettare tutte le normative di trasparenza e protezione del cliente fissate dalla direttiva MIFID
. Addirittura nel caso di fallimento della piattaforma, il cliente è protetto fino a 20.000 euro da apposito fondo di garanzia. Insomma, i CFD rendono l’investimento in Monero sicuro oltre che conveniente.

Riassumiamo i vantaggi di investire in Monero con i CFD:

  • Si guadagna sia quando il valore del Monero sale, sia quando scende
  • Si ha garanzia assoluta contro truffe e raggiri
  • Si può applicare effetto leva moltiplicando i guadagni
  • E’ estremamente semplice e intuitivo

Migliore piattaforma per investire in Monero con i CFD

Le piattaforme per investire in CFD sono tantissime, ma non tutte sono uguali: ci sono piattaforme che funzionano bene, altre no. Inoltre, non tutte le piattaforme CFD migliori mettono a disposizione un CFD sul Monero, considerata forse una criptovaluta esotica (per il momento, almeno).

La migliore piattaforma CFD che mette a disposizione un CFD per investire sul Monero è Plus500: si tratta di una piattaforma autorizzata e regolamentata, molto apprezzata in tutta Europa.

Plus500 mette a disposizione CFD su tantissimi asset finanziari: azioni, materie prime, indici ETF, valute tradizionali e naturalmente anche criptovalute. Possiamo dire che Plus500 è la piattaforma CFD che più ha investito sulle criptovalute visto che rende disponibile il trading di:

  • Monero
  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Litecoin
  • Ethereum
  • Ripple
  • Dash
  • NEM

Plus500 è una piattaforma completamente gratuita, è possibile iscriversi senza costi. Non applica alcun tipo di commissione. Con Plus500 è possibile operare con denaro reale (l’investimento minimo per aprire un conto reale è di appena 100 euro) ma anche con un conto demo, illimitato, senza vincoli e accessibile anche senza alcun deposito.

Il conto demo consente di investire denaro virtuale: in questo modo è possibile fare esperimenti senza nessun tipo di rischio e imparare a investire in Monero con i CFD.

Puoi iscriverti gratis a Plus500 cliccando qui. Se vuoi, puoi approfondire con la nostra recensione di Plus500.

Monero quotazione e grafico in tempo reale

Il grafico qui sopra rappresenta la quotazione in tempo reale del Monero. Imparare a leggere i grafici è fondamentale per chi vuole investire in Monero. Moltissimi tra coloro che investono su Monero e altre ciprovalute osservano semplicemente i grafici per capire i trend di fondo del mercato per investire a colpo sicuro.

A proposito di grafici: alcuni investitori utilizzano la fortissima correlazione che c’è tra Bitcoin e Monero per operare su Monero. In pratica, ogni qual volta che c’è un forte movimento su Bitcoin, è estremamente probabile che il movimento sarà ripetuto anche da Monero. Se il Bitcoin sale, è molto probabile che anche Monero salga e viceversa.

Grazie ai CFD è possibile ottenere un profitto in modo semplice e sicuro sfruttando questa banale informazione.

Dove acquistare Monero

Per chi non fosse interessato a investire in Monero (quindi a ottenere un profitto sfruttando le variazioni di prezzo del Monero) ma volesse semplicemente acquistare la criptovaluta, la scelta migliore sono gli Exchange di criptovalute. Abbiamo già messo in evidenza quali sono i rischi che questa scelta comporta.

Sarebbe opportuno selezionare accuratamente gli Exchange di criptovalute su cui acquistare Monero e poi trasferire immediatamente i Monero nel proprio wallet. La gestione di un wallet Monero è comunque complessa, sicuramente molto più complessa rispetto all’utilizzo di una piattaforma CFD per investire su Monero.

Secondo alcuni, una soluzione è comprare Monero con Paypal in modo da richiedere a Paypal un rimborso nel caso di truffa. Tuttavia è bene ricordare che la maggior parte delle truffe non sono immediatamente evidenti e quindi è possibile che scadano i termini entro cui Paypal garantisce il rimborso.

2 Responses to Investire in Monero: come fare

  1. Salvatore Fiore ha detto:

    Il Monero è una vera e propria miniera d’oro per chi vuole guadagnare con le criptovalute, ottima la segnalazione di Plus500. Attenzione, comprare Monero senza passare dai CFD di Plus500 è pazzia allo stato puro. E’ come fare entrare in casa un gruppo di Rom perché possano rubare tutto quello che c’è.

  2. Simona Fini ha detto:

    Grazie per quest’articolo, il Monero è la criptovaluta meno conosciuta e fa sempre bene saperne di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *