Investire in oro

investire in oro

L’oro è uno degli investimenti più antichi e più redditizi che l’umanità abbia conosciuto nella sua storia. Da millenni investire in oro è il modo migliore per ottenere elevati profitti e, nel caso, per difendere il proprio capitale da guerre, rapine statali, calamità naturali.

E’ stato calcolato, ad esempio, che chi avesse investito in oro ai tempi dei romani avrebbe potuto mantenere intatto il valore del proprio investimento nei secoli, mentre qualunque altro investimento sarebbe finito inevitabilmente per essere distrutto dalle innumerevoli calamità occorse. Ancora oggi investire in oro è un’attività ad altissimo profitto ed è anche molto semplice. In questo articolo mettiamo in evidenza quali sono i modi migliori per investire in oro e quali gli strumenti adeguati a garantire elevati profitti.

Il miglior broker

Plus500
Il miglior broker per operare sul mercato dell’oro è Plus500. Si tratta di un broker CFD che consente di fare trading su oro come su altre materie prime, su forex e azioni. La caratteristica fondamentale di Plus500 è l’affidabilità ma dobbiamo ricordare che per tutti coloro che aprono un conto reale ci sono fino a 7.000 euro di bonus, con i primi 25 euro che vengono offerti anche senza nessun deposito.
Plus500 è un broker CFD autorizzato e regolamentato dalla Financial Conduct Autorithy (autorità britannica di regolamentazione dei mercati) e autorizzato in Italia dalla CONSOB.

Per aprire un conto e iniziare a negoziare oro con un bonus di 7000 euro, clicca qui.

Il funzionamento di Plus500 è davvero molto semplice, in questo articolo trovi una recensione di Plus500 che spiega in dettaglio come funziona questo broker.

Investire in oro conviene

Se si sceglie il broker giusto (Plus500 è un esempio ma ce ne sono anche altri di altissima qualità) investire in oro sicuramente conviene. Conviene perché l’oro è una delle materie prime più quotate e soprattutto perché il suo andamento è strettamente correlato a fattori chiari dell’economia mondiale. In pratica l’oro è correlato strettamente, ad esempio, alle crisi finanziarie: in un momento di crisi finanziaria è facilissimo prevedere che il prezzo dell’oro salirà perché l’oro è un bene rifugio. Questo significa che ci sono profitti quasi garantiti per tutti coloro che vogliono investire in oro. Allo stesso modo, quando ci sono situazioni di stabilità finanziaria, il prezzo dell’oro di solito scende e anche questi sono profitti quasi sicuri per tutti coloro che decidono di investire in oro.

Come investire in oro


Ma come si fa a investire in oro? Il modo migliore è rappresentato dagli strumenti derivati, come appunto i CFD messi a disposizione da Plus500. Gli strumenti derivati hanno un vantaggio fondamentale rispetto all’investimento in oro fisico: consentono di fare elevati profitti sia quando il prezzo dell’oro sale sia quando il prezzo dell’oro scende. Viceversa, comprando oro fisico si possono fare profitti solo quando il prezzo del metallo giallo aumenta, mentre se scende si perdono soldi. Inoltre, quando si investe con i CFD si applica un effetto leva (fino a 400) che consente di moltiplicare i guadagni, mentre investendo in oro fisico questo effetto non è, ovviamente, disponibile.
I CFD presentano un grado di complessità molto piccolo ma se si è proprio a digiuno di trading online è possibile che sia più conveniente investire in oro con le opzioni binarie, che sono ancora più facili rispetto ai CFD e presentano gli stessi vantaggi.
Uno dei migliori broker di opzioni binarie per l’investimento in oro è 24option: questo broker è autorizzato dalla CONSOB, è sicuro, onesto e molto generoso.

Clicca qui per iniziare a investire in oro su 24option con un bonus omaggio del 100%.

Investire in oro fisico

Ci sono persone che preferiscono comprare oro fisico non per aumentare il proprio capitale ma per proteggerlo. In effetti l’oro fisico ha il vantaggio, sul lunghissimo periodo, di stabilizzare il valore del capitale e quindi proteggerlo da eventuali problemi e crisi finanziarie. Tuttavia è fondamentale ricordare che nel momento di crisi, gli Stati possono diventare molto rapaci andando a sequestrare, in modo più o meno legale, le riserve di oro fisico detenute dai cittadini. Chi decidesse di investire in oro fisico, quindi, dovrebbe farlo depositando il proprio prezioso metallo in cassette di sicurezza locate in Paesi con una certezza del diritto cristallina, come la Svizzera. In ogni caso le pressioni internazionali su tali Paesi di fanno ogni anno più dure e quindi potrebbe non essere sufficiente. Il miglior modo per difendere il proprio oro sarebbe quindi di trasferirsi direttamente in questi Paesi. E’ evidente che ne vale la pena solo se il patrimonio da difendere è piuttosto elevato. Inoltre è opportuno ricordare che investire in oro fisico ha anche dei costi di gestione: l’oro non genera una rendita, si guadagna solo dall’eventuale apprezzamento, e allo stesso tempo è necessario pagare qualcuno perché conservi al sicuro il nostro oro.

Possiamo concludere che comprare oro fisico può anche convenire se l’obiettivo è proteggere il capitale (non guadagnare) e soprattutto se il capitale da proteggere è molto elevato. Se invece si vuole ottenere un profitto elevato con l’oro, è consigliabile utilizzare strumenti per investire come le opzioni binarie o i CFD.

6 Responses to Investire in oro

  1. Conte Zio ha detto:

    Diciamo che investire in oro può servire a vari obiettivi. Se vivo in Italia (e io ormai non vivo più in Italia) e voglio mettere al sicuro il patrimonio accumulato in anni di duro lavoro, allora mi conviene comprare oro fisico e nasconderlo in Svizzera. Probabilmente avrò dei costi di gestione e ci rimetterò, ma almeno sono sicuro che se mi capita una disgrazia non finisco per strada come un barbone, a morire di inedia. Se invece vivo in un posto civile, dove la legge è legge e la proprietà privata è sacra, allora conviene investire in strumenti finanziari che abbiano l’oro come sottostante, perché in ogni caso il patrimonio, finanziario, immobiliare o di qualunque altro tipo, è sempre al sicuro.
    E comunque, lasciatemi dire, è da bestie avere un patrimonio e continuare a vivere in Italia, un paese che da un momento all’altro potrebbe affondare per sempre. Chi ha i soldi dovrebbe scappare!

    • gardrenella ha detto:

      mah…la tua analisi non mi convince affatto. LA storia ci insegna che non hanno permesso nemmeno alla grecia di fallire,figuriamoci se possono permettersi di fare a meno di noi….

      • Conte Zio ha detto:

        Banca Etruria. Banca Marche. CariFerrara. CariChieti. Prossimamente MPS (probabile). Potremmo andare all’infinito. L’Italia non fa default, semplicemente ci sarà un colossale trasferimento di ricchezza privata verso le casse dello Stato. Auguri, buon bail in a tutti. Lo stato italiano non affonderà ma l’Italia sì. E’ qui il punto.

  2. Marika87 ha detto:

    Plus500 è la soluzione migliore per investire in oro, io l’ho provato qualche anno fa e da allora sono un cliente affezionato. Prima lavoravo con Gold Bullet, ottenevo risultati questo è vero ma non così eclatanti come quelli che sto ottenendo ultimamente con Plus500. Da segnalare il fatto che si ha un bonus di 7000 euro sul deposito e quindi le probabilità di ottenere un profitto sono più elevate e, allo stesso tempo, il rischio di trading è più basso perché di fatto si opera con soldi di Plus500, non con i propri. Quindi se si perde, pazienza, non si stanno perdendo i propri soldi. E questo conta moltissimo!

    • U79 ha detto:

      Ciao Marika87, avendo un certo capitale da investire sto pensando di farlo nell’oro e mi sembra di intendere che hai una certa esperienza. C’è un aspetto che non mi è chiaro:
      “Da segnalare il fatto che si ha un bonus di 7000 euro sul deposito e quindi le probabilità di ottenere un profitto sono più elevate e, allo stesso tempo, il rischio di trading è più basso perché di fatto si opera con soldi di Plus500, non con i propri. Quindi se si perde, pazienza, non si stanno perdendo i propri soldi”: come può essere una cosa del genere?
      Grazie per l’eventuale cortese risposta.

      • Marika87 ha detto:

        Ciao U79 è un meccanismo di bonus che sono proporzionali al deposito. Se tu sei nuovo non ti consiglio di depositare grandi cifre, fai un deposito per esempio di 1000 euro. Bene sul tuo conto ti ritrovi 1000 euro + 200 euro (sto inventando vai sul sito di plus500 per vedere il valore giusto). Allora tu puoi operare sul mercato dell’oro con 1200 oro, unica limitazione è che quei 200 euro non te li puoi prelevare…i 7000 euro li ottieni se fai depositi MOLTO grossi cioè se vuoi investire tantissimo. Io l’ho fatto perché sono una veterana del trading online (87 purtroppo non è l’anno della mia nascita come si potrebbe immaginare 😀 ) ma se tu non sei esperto ti consiglio di cominciare con il minimo e prendere confidenza con la piattaforma e con il trading online di oro. Nel momento in cui sarai più esperto potrai investire di più e riceverai bonus più elevati.
        In ogni caso non è un regalo, se è questo che intendi, perché comunque se tu operi e guadagni fai guadagnare anche Plus500 quindi loro hanno tutto l’interesse del mondo a darti il bonus.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *