Materie prime

Investire in Lingotti d’Oro Good Delivery

In periodi di instabilità geopolitica e macroeconomica come questi è sicuramente una buona idea quella di mettere i propri investimenti al sicuro investendo in beni rifugio come i lingotti e le monete d’oro e d’argento. Diversificare il proprio portafoglio decidendo di riservare una parte di esso per acquistare i metalli preziosi, potrebbe essere una soluzione anti-crisi perfetta per preservare la propria ricchezza. Le materie prime come Oro e Argento, permettono di dare non poche soddisfazioni all’interno di finestre temporali a medio e lungo periodo, grazie alle loro qualità intrinseche.

Sicuramente per investire nell’Oro nella maniera più semplice e facile, 24Option è la soluzione più idonea per bilanciare il proprio rischio nell’investimento in Oro fisico. Con le opzioni binarie è possibile investire anche al ribasso (o al rialzo) nei CFD dell’Oro, in modo da bilanciare il proprio portafoglio evitando le pericolose fluttuazioni di questo mercato. Aprire un conto è gratuito, ed è anche possibile provare il trading con un conto demo gratuito Lingotto Oro 1 Kg Good Delivery Lingotto Oro 1 Kg Good Delivery[/caption]

Non molti sono a conoscenza di dove si possa comprare realmente oro e argento fisico. Non sono tante le persone che sanno come e dove si acquistano (o dove si vendono) i metalli preziosi. Vediamo quindi dunque di capire subito come iniziare a fare “shopping” nel mercato dei beni rifugio fisici, in completa sicurezza e nel rispetto delle leggi vigenti.

Il commercio di materie prime come oro fisico ed argento fisico, è possibile farlo attraverso alcuni siti web di operatori specifici. Si tratta di aziende accreditate direttamente dall’albo di Banca d’Italia, attraverso un apposito numero di licenza.

Attenzione però a non confondere queste aziende con i classici “Compro Oro”, che sono bensì negozi e gioiellerie adibite alla vendita e equiseto di oggettistica in oro, argento e altri metalli, ma hanno un’attività profondamente diversa rispetto alla classica vendita di lingotti per investimento.

Quindi come scoprire che il professionista che ci vuole far investire in Oro funziona veramente e non è una truffa? Per assicurarsi di ciò è necessario prima di tutto visitare il sito della Banca d’Italia, dove è presente una pagina apposita con la lista degli operatori professionali per investimenti in oro e argento fisico.

Operatori professionali in oro Banca d’Italia

Per scoprire quali sono gli Operatori professionali in oro Banca d’Italia è necessario andare sulla pagina Operatori professionali in oro Banca d’Italia per visualizzare la lista degli Operatori professionali.

È necessario andare alla pagina apposita “Operatori professionali in oro banca d’Italia” e scorrere sino alla voce “Operatori professionali in oro”. Come si può notare:

“È operatore professionale in oro il soggetto che esercita in via professionale, per conto proprio o di terzi, il commercio dell’oro come definito dall’articolo 1, comma 1, della Legge 17 gennaio 2000, n. 7.”

È necessario poi scendere a fondo pagina, dove sarà presente la voce Consultazione Elenco > Operatori Professionali in Oro.

Basterà poi inserire dunque i campi di ricerca e premere “Invia”. Ci si troverà ad una lista del genere:

Migliori operatori professionali oro

Migliori operatori professionali oro

Come è possibile notare, vengono fornite tutte le informazioni importanti:

  • Ragione Sociale
  • Numero Iscrizione
  • Data
  • Inizio Operatività
  • Codice Fiscale
  • Indirizzo
  • CAP
  • Città
  • Provincia

Attraverso quindi il sito fornito da Banca d’Italia è possibile trovare i migliori Operatori Professionali in Oro direttamente più vicini alla propria abitazione, in modo da andare direttamente di persona oppure effettuare l’acquisto o vendita online (ove disponibile).

Comprare Oro consigli utili

Adesso che è appurato come si acquista l’oro, conviene fare un breve riassunto di tutti quei consigli fondamentali per capire come investire nel migliore dei modi in Oro.

  1. Prima di tutto è consigliato optare per Lingotti d’Oro Good Delivery. Per questa tipologia di lingotti è disponibile un peso certificato, un livello di purezza superiore al 99% attraverso un processo di saggiatura. Ci sono ovviamente svariati tagli e prezzi. 1 lingotto d’oro da un chilo con certificazione LBMA riconosciuta a livello mondiale e purezza 99,9% ha (al momento della scrittura della guida) un prezzo che si aggira intorno ai 40 mila euro.
  2. Il Money Management è molto importante anche quando si investe in oro fisico. Bisogna prima di tutto accertarsi di “non mettere tutte le uova in un paniere” e di non investire tutto il proprio patrimonio in Oro. Sarebbe buona norma anche considerare un piano di accumulo in modo da “fare da cuscinetto” a possibili trend ribassisti dell’Oro.
  3. È necessario inoltre scegliere dove riporre l’Oro fisico acquistato. Si preferisce tenerlo in casa oppure in cassette di sicurezza presso banche autorizzate? Ricordiamo di scegliere i venditori ufficiali esclusivamente attraverso il sito di Bankitalia, che offre la lista di tutti i broker e banche regolamentate.
  4. Inoltre è importante anche scegliere la tipologia di oro da acquistare. Consigliamo i Good Delivery di maggiori dimensioni. Questo permetterà di risparmiare enormemente sullo spread. Tuttavia più pesante è il lingotto (come ad esempio quelli da 1kg) e più difficile sarà rivenderlo.

Lascia un commento